IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by ‚grey

  1. .
    Ciao Luigi, grazie!
    La voliera al momento accoglie un cardellino, una coppia di lucherini, due canarine, due ibridi (uno è tra un canarino e cardellino e l'altro penso tra un lucherino e un canarino sempre), una coppia di tortore diamantine e i padda!
  2. .
    Ciao Gaetano, benvenuto e auguri per le neo-nascite!
    Giulia
  3. .
    Buongiorno popolo!
    Finalmente sono riuscita a fare una foto più o meno decente alla voliera che abbiamo costruito io e mio babbo questa estate. Ovviamente la parte grande del merito va a lui, dato che è lui che l'ha pensata, ideata e progettata, mentre io non sono stata che un aiuto di bassa manovalanza, però diciamo che ne vado comunque particolarmente fiera. :D
    Siamo partiti proprio da zero usando i pali di ferro che di solito servono proprio per le recinzioni e quant'altro; abbiamo poi avvolto tutto con la rete metallica e sovrapposto una fatta di tessuto più fitta nella parte rivolta a ovest che è da dove arriva più vento (a est c'è la casa a proteggere). E' fatta a "L" come potete vedere e nella parte fronte alla foto abbiamo messo dei pannelli in plexiglass in modo da avere un settore quasi del tutto riparato dal freddo. Non è completamente chiuso però, perché comunica con i due lati esterni - a destra e sinistra - tramite delle aperture che d'estate possono essere completamente rimosse così da rendere tutto aperto. E' lì comunque che sono stati posizionati i nidi ovviamente e per ora sembrano funzionare!
    Nel lato all'aperto invece abbiamo messo in alcuni punti sul tetto gli stessi pannelli in plexiglass in modo da riparare un po' dalla pioggia che qui in Toscana sa essere molto abbondante se vuole; lo stesso abbiamo fatto davanti alle ciotoline con il cibo, in modo che esso non venga allagato dagli schizzi quando piove.
    Abbiamo poi ricavato degli sportellini per cambiare acqua e mangiare, due porticine per entrare di cui una però non si vede e altri due sportellini in basso che però servono per le tartarughe che stanno lì pure loro. :D
    La voliera è stata costruita intorno alla vegetazione già presente in quell'angolo di giardino e i pennuti sembrano apprezzare: spesso dormono nascondendosi tra i rami degli alberi e i padda hanno usato gli stessi per imbottirsi il nido. Sul fondo ovviamente abbiamo lasciato terra ed erba, anche questo apprezzato sembra, spesso li trovo a beccare o a passeggiare allegramente. :D
    Insomma, dopo seimila chiacchiere magari se vi metto la foto facciamo prima e ciao. :D



  4. .
    Scusatemi, mi intrometto anche se sono nuova e non ti conosco, ma Max, mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo. La gente è veramente cattiva. Poveri piccini...
    Per quanto riguarda la mostra non ne avevo mai sentito parlare (sono una neofita e mi affaccio ora in questo meraviglioso mondo), ma visto che adesso lo so mi piacerebbe andare a farci un salto. Non sono mai stata a niente del genere, consigli?
  5. .
    Mamma mia quel ciuffo!
    Bellissimi, complimenti. :)
  6. .
    Fatto ieri!
    Un po' modificato, ma la base è la stessa e devo dire che è veramente funzionale. Io ho una voliera con undici esemplari e gli cambio il mangime a giorni alterni, devo dire che con questo sistema recupero un buon 40%. Quindi grazie davvero Cavva per il prezioso suggerimento!
    Metto una foto sotto spoiler, scusate per la confusione nella stanza, è un po' una specie di rimessa, quindi c'è di tutto di più. :P
  7. .
    Grazie a tutti!
  8. .
    Essendo una neofita anche io e non sapendo rispondere ai tuoi quesiti, intanto ti do il benvenuto!
    Ti troverai bene.

    Giulia
  9. .
    Ma ciao a te, Damiano!
    Per le foto della voliera provvederò il prima possibile, promesso, al momento posso presentarti alcuni dei birboncelli che la popolano!
    Le metto sotto spoiler così magari non rubo troppo spazio alla pagina, spero di non andare off-topic!

    Una delle due tortore diamantine bellamente appisolata.


    Loro sono Shwarz e Sophia.


    Brigida, Bob (che nonostante il nome maschile è una femminuccia) e dietro sempre Shwarz.


    La coppia di Padda (Romeo e Giulietta).


    Brigida un po' scaruffata. :D


    Rambo, l'incrocio tra canarino e cardellino e indubbiamente il maschio alfa della voliera.


    Brigida e la coppia di Padda, il cui maschio si fa sempre riconoscere per l'immancabile faccia a c**o. lol
  10. .
    Buon pomeriggio (piovoso) a tutti!
    Io mi chiamo Giulia e scrivo dalla provincia di Firenze.
    Io e mio babbo questa estate abbiamo costruito una voliera bella ampia in giardino che al momento accoglie un cardellino, due lucherini, due canarine, due "incardellati" (mi hanno detto si chiamano così gli incroci tra canarini e cardellini), una coppia di tortore diamantine e una di padda che, al momento, ci hanno fatto appendere un bel fiocco in casa dato che siamo quasi sicuri che si siano schiuse le uova.
    Sono capitata su questo forum alla ricerca di informazioni varie dato che questi piccoli canterini mi hanno letteralmente rubato il cuore!
    Completano la famiglia Brugola (peste di bouledogue francese di 7 anni suonati), Tina e Giuseppe (tartarughe di terra di 4 e 1 anno) e John, Ringo, Paul e George (pesci rossi nel laghetto sempre in giardino).
    Non ci piacciono gli animali, no! :D

    Spero di conoscere altri appassionati.
    Saluti. :)
10 replies since 17/7/2013
.