IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by Cavva

  1. .
    CITAZIONE (Jack'80 @ 28/3/2020, 15:07) 
    Ciao Giova04, osso di seppia e grit li hanno? Se sono in carenza di calcio può essere che mangino i gusci..

    Per quanto riguarda la temperatura che debba essere almeno di 21 gradi non mi risulta, i diamantini sì riproducono anche in inverno in voliera all'esterno..

    concordo in pieno. Sopratutto in carenza di calcio il grit e osso di seppia non sono più sufficienti. Ti consiglio di fornirgli un integratore apposito che può essere Calcio D3 della pineta.
    La carenza di calcio comporta a questi problemi, ritenzione dell'uovo (mandarina gonfia), ovofagia (quando mangiano le uova), uova molli e altri casini vari.
    Prima di far riprodurre gli uccelli anche se sono di compagnia è sempre bene fare qualche cura pre-cova. Cosa comporta questo? Nelle settimane prima dell'accoppiamento si forniscono multavitaminici e pastoncini lievemente grassi affinché gli animali siano pronti a supportare lo stress della cova. In realtà ci sarebbero 2 diverse cure da fare differenziate dal sesso ma una buona somministrazione di vitamine e calcio a tutti e due fa bene. Ferma tutto. Togli il nido e materiale. Aspetta una mesetto e fornisci il prodotto che ti ho indicato 15 gg prima di inserire il nido affiancato ad un multivitaminico (anche ad uso umano). Poi riparti. Le temperature non centrano. i mandarini dai 10 ai 30 gradi si riproducono senza problemi. Lo fanno anche fuori da questo range di temperatura ma sarebbe uno stress inutile.
    ciao!
  2. .
    con il vanity food pineta sei a posto!
  3. .
    qualcosa si stà muovendo. Vedo in giro allevatori anche campani chiedere e cedere animali. il problema più grosso è perchè in campania è usanza del cardellino e dell'incardellato per il suo cantare. Chi vede l'uccello da allevare come esperto canoro, con il mandarino non può avere queste soddisfazioni.
  4. .
    CITAZIONE (Brike @ 19/10/2018, 10:09) 
    Le mostre scambio di allevatori sembrano rose e fiori ma in realtà la maggior parte dei dm in vendita è una fregatura.

    adesso non esageriamo. Ci sono persone e persone. Gli allevatori iscritti al club si conoscono quasi tutti tra di loro e si sa cosa cercare e da chi. Anche per quello esistono i club di specializzazione. Certamente se trovi il furbetto di turno e tu sei alle prime armi puoi portare a casa della roba che ha qualche problema ma stessa cosa se compri in uccelleria. Invece contattando un allevatore prima hai il tempo di chiedere quello che cerchi e magari farti dare una mano. Nelle mostre ci sono anche molti animali da lavoro venduti per esubero... se faccio bianchi e ne faccio 50 in esubero, non li tengo tutti in casa.
  5. .
    dipende sempre da tanti fattori ma un prezzo equo va dai 15 ai 25 euro per animali di buona fattura e struttura. Poi tutti sono liberi di chiedere e tutti sono liberi di spendere. Cmq dei feo puri se ne trovano davvero pochi...
  6. .
    fidati che anche la femmina era piccola.. la stavo allungando al massimo con le dita io.. solo che alcuni avevano avanzato l'idea che ci fosse prospettiva nelle foto ma ti assicuro che non era cosi. Quando sono andato a cercare i soggetti sono andato nelle varie uccellerie, con il metro, ho diviso i vari soggetti e ho preso i migliori piu piccoli..
  7. .
    è un inizio. non è qualcosa di già avanti con la selezione quindi abbi pazienza e fiducia

    www.cavva.it/images/materiale_uccelli/IMG_0109.JPG
    www.cavva.it/images/miei/2016/IMG_1748.JPG

    qualcosa che avevo io quando mi avviai al progetto toy
  8. .
    CITAZIONE (Disidò @ 17/8/2018, 00:35) 
    Sono troppo, troppo lontano 😢

    beh se posso far prensente con italo o freccia rossa dal lazio si è molto comodi. La stazione del treno Alta Velocità è adiacente alle fiere con servizio navetta. Quindi se ti interessa comprando i biglietti in questi giorni, con poco riesci a vederti la mostra più grande d'italia sui mandarini.
  9. .
    Buonasera a tutti. Ricordo a tutti gli amanti del Diamante Mandarino la presenza della mostra per eccellenza del diamante mandarino in italia!
    Qui potrete trovare oltre ad una bellissima e ricca mostra anche un mercato dove chi cerca una mutazione particolare , può trovare. Il programma sarà ingabbio il venerdi 14/09 ,giudizio sabato 15/09 e il mercato domenica mattina 16/09 dalle 8:00. Non mancate!!
    www.italiazebravinkenclub.it/cat-zebras-2018.pdf
  10. .
    puoi mettere una foto? se non mangiasse sarebbe morto. il problema è capire perchè tiene gli occhi chiusi.
  11. .
    parla con simone olgiati che è lui il matto delle ibridazioni!
  12. .
    Piuttosto che un estruso, io preferirei un buon pastoncino e di tanto in tanto semi ed erbe prative.
  13. .
    per il bene dei genitori e della futura prole è meglio dai 9 mesi in avanti. Ancora meglio se si fanno coppie miste dove uno dei due è già adulto.
  14. .
    Non mi sembra di aver offeso nessuno anzi a casa mi dare della faccia di xxx alle persone lo è . Scrivere tanto per riportare in malo modo è solo spaventare e diffondere ignoranza. Comunque è grazie a persone del genere che il forum non è più frequentato da gente competente . A mai più leggersi.. menomale.
  15. .
    CITAZIONE (a.stile @ 21/6/2018, 09:53) 
    ciao a tutti, ho qualche dubbio a cui volevo chiedere risposta :D quest'anno mi iscriverò all'associazione ornitologica del mio territotio e il mio obbiettivo anche se non immediato è partecipare a qualche mostra ornitologica in futuro...
    sullo standard del toy penso di averci capito abastanza e mi sto muovendo in quel senso....cioò una selezione quanto più simile a quella del maggiorato ma con il limite della lunghezza becco-coda non superiore a 10 cm ...e fin qui tutto bene....volevo sapere se gli anellini dei soggetti da esposizione debbano essere i K oppure altri e nel caso che avrò soggetti che sospetto che nasceranno ancora un po grandetti e quindi non esponibili che tipo di anellino usare ?
    secondo dubbio...quando vado a leggere le categorie sul sito della foi mi porta molte precisazioni per quel che riguarda il diamante mandarino maggiorato e cioè i colori di base ammessi,le mutazioni ecc ...invece riguardo ai toy porta semplicemente "diamante mandarino toy maschio" e "diamante mandarino toy femmina" ...questo vuol dire che sono ammessi anche i pezzati e i mascherati occhi neri e quindi si concentra l'importanza più sulla forma,taglia e posizione? gareggiano tutti assieme?

    grazie in anticipo per le risposte ;)

    L'anello per regolamento deve essere quello deciso dalla commissione tecnica e in questo caso deve essere il K. Se sospetti che sia piccolo perchè i soggetti sono ancora grandi le opzioni sono 3:
    1 non lo anelli e li userai solo come riproduttore (magari utilizzi uno removibile)
    2 lo anelli e controlli che non sia piccolo e nel caso lo tagli via con l'apposita forbice/tronchesina
    3 lo anelli con una misura più grande ma non lo esponi. Se lo esponi c'è la squalifica.
    Secondo dubbio.
    Dato il toy essere una categoria ancora in via di sviluppo e se non erro ancora non ufficialmente riconosciuta, puoi esporre qualsiasi mutazione nella categoria maschio o femmina e gareggiano tutti assieme in quelle due. Io eviterei i pezzati e i mas oonn perché non riconosciute anche nella taglia maggiorata (tranne nella specialistica). Se vuoi una mostra dove poter avere qualche categoria più specifica a memoria ho solo zebra's che ha 6 categorie per il toy. Il giudizio ha varie voci come il colore, il disegno , la forma e via dicendo quindi il voto è un complessivo di queste caratteristiche.
1291 replies since 21/5/2014
.