IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by lutrom

  1. .
    Certo, Clem!
    Comunque Per trovare un buon pastoncino bisogna guardare, oltre che alla marca, anche al contenuto (pure buone marche fanno prodotti di qualità ed altri più scadent!!!!!! tra le buone marche ricordiamo Versele-Laga, Cedè, ecc.), per esempio bisogna vedere il contenuto di proteine e grassi (se nn indicato già è cattivo segno), ingredienti, ecc.

    Vero, il pastoncino fatto in casa umido si rovina, però possiamo farlo anche secco (nn facile ma possibile,poi bisogna vedere se gradito): per esempio esistono dei savioardoni all'uovo per uso umano (li trovo alla conad) con il 50% di uova, uno li sbriciola e aggiunge magari altre cose secche: certo, c'è di meglio, ma sicuramente è preferibile a molti pastoni in vendita fatti con scarti e grassi scadenti ecc.
  2. .
    Attenzione però nel dare il pastoncino all'uovo ai mandarini (il pastoncino è comunque molto importante nella loro alimentazione): deve essere un pastoncino di qualità in vendita oppure ben fatto da noi. E ricordiamo sempre che la maggior parte dei pastoncini in vendita sono purtroppo soprattutto delle porcherie ammazzafegato, piene di scarti di lavorazione e di grassi scadenti, oltre che di inutili e dannosi coloranti e conservanti.
  3. .
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 14/9/2023, 06:36) 
    Io ho sempre aggiunto a crudo.
    Zucchine, rucola, bieta, carote.
    Ben sminuzzate

    Condivido, aggiungile crude, tra l'altro così non perdono vitamine.
  4. .
    Non mi sembra un buon mangime, però se tu potessi mettere qui una foto con tutti gli ingredienti dettagliati del mangime, descrizione, marca, ecc., sarebbe meglio.
  5. .
    Latte e suoi derivati, anche se talora mi è capitato di vederlo in pastoncini per uccelli, non è indicato per gli uccelli, infatti è un cibo per mammiferi neonati o comunque piccoli, ed anzi ogni mammifero produce un suo tipo di latte: agli uccelli infatti il latte e derivati potrebbe dare problemi.

    Per una serie di motivi inoltre non darei neanche il pane agli uccelli: hanno già semi di graminacee (il grano è una graminacea) adatti a loro, naturali, non trasformati e integrali nei semini del loro misto (quindi date un buon misto semi, questo è importante, non il pane, e poi un buon pastoncino all'uovo senza porcherie dentro e non scadente! Pane che d'altronde, è noto, è preferibile non dare neanche a polli e galline: se lo si vuole dare a questi animali -per esempio se si è seccato il pane che mangiamo noi- bisogna darlo saltuariamente e in piccole quantità).
  6. .
    Luca, poi hai trovato quello che cercavi? Sei stato al Cucciolo alato?
  7. .
    Purtroppo ti rispondo con molto ritardo. Certo che lo puoi congelare, è un sistema comodo per conservarlo: naturalmente evita di tenerlo troppo in congelatore, ma questo vale anche per i nostri cibi.
  8. .
    CITAZIONE (lutrom @ 24/12/2021, 22:44) 
    Spesso quando vengo su questo forum ti penso Silvana: ormai sono passati oltre 10 anni, tante cose sono cambiate su questo forum, nella mia vita e nella vita di tutti noi, sia come allevatore (ormai allevo soprattutto quaglie per le loro uova) sia al di fuori dell'allevamento, eppure un pensiero per te non manca... Una preghiera... <3 <3

    <3
  9. .
    CITAZIONE (Simone Olgiati @ 7/11/2022, 20:59) 
    Ormai le miscele stanno salendo tutte di prezzo, si aggirano sui 28-30€ al sacco da 20 kg.
    Ottimo qualità/prezzo l'ha anche l'Ornitalia, con semi ben puliti, senza polveri e con analisi degli eventuali inquinanti riportate sulla confezione. Molto buona anche l'Esotici Extra della Coprosemel

    Condivido: i semi Ornitalia sono tra i migliori che ho mai trovato, devo dire talora anche superiori a quelli per uso umano.
  10. .
    CITAZIONE (valentine86 @ 11/3/2022, 22:06) 
    Ok. Grazie!

    :)
  11. .
    CITAZIONE (valentine86 @ 13/2/2022, 15:23) 
    Si i semi prativi li lascio sempre a parte per il motivo citato. Sembrano comunque essere molto apprezzati da tutti. Solo i gould che come sappiamo sono un po schizzinosi e mangiano per lo più le miscela esotici con aggiunta del 50 % di scagliola. Essendo questi ultimi un po restii al pastoncino puo essere una buona idea lasciarglielo sempre per farli abituare ed eventualmente darlo solo 2 vv a settimana una volta che avranno imparato a mangiarlo?

    Sì, ai gould lascialo sempre a disposizione il pastoncino, visto che ne mangiano poco ed è importante per la loro nutrizione. Comunque nn credo che ne mangeranno mai molto al punto da doverlo somministrare solo un paio di volte a settimana.

    Ricorda che nel periodo della riproduzione ed allevamento il pastincino va dato sempre, pure ai mandarini.
  12. .
    Spesso quando vengo su questo forum ti penso Silvana: ormai sono passati oltre 10 anni, tante cose sono cambiate su questo forum, nella mia vita e nella vita di tutti noi, sia come allevatore (ormai allevo soprattutto quaglie per le loro uova) sia al di fuori dell'allevamento, eppure un pensiero per te non manca... Una preghiera... <3 <3
  13. .
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 17/11/2021, 19:10) 
    Per due DM quella è una reggia.
    In realtà in quel volume di gabbie ce ne starebbero 2 sovrapposte L'altezza non è così importante, meglio la lunghezza così che possano fare dei voletti

    Condivido, quel che conta è la lunghezza, non l'altezza.
  14. .
    CITAZIONE (jaivlis @ 23/11/2021, 20:51) 
    Se li hai già separati dai genitori presumo siano completamente svezzati, quindi puoi trattarli come tutti gli altri. Io d’inverno lo do 2 volte alla settimana a tutti i miei soggetti. Quando il clima è più caldo non lo fornisco proprio essendo un alimento molto calorico.
    Anche la spiga di panico puoi darla 2-3 volte a settimana.
    In linea generale pastoncino e spiga andrebbero forniti giornalmente nel periodo di svezzamento, perché sono alimenti più morbidi e quindi più facili da mangiare per i novelli

    Condivido, però anche quando fa caldo un po' di proteine animali andrebbero date appunto col pastone: se vogliamo possiamo ridurlo, ma nn è bene eliminarlo, tra l'altro oltre ad importanti proteine di origine animali, contiene altre sostanze (vitamine. ecc.) di cui i semi sono carenti o privi.
  15. .
    Certo, uso le mollette anche per tutte le verdure. Le carote però non le ho mai fornite. Non sono galline che hanno bisogno di pietruzze per digerire, loro sbucciano i semi infatti al contrario delle galline che inghiottono il cibo intero; il grit tra l'altro forse potrebbe dare problemi ai piccoli, almeno così ho letto (ritengo però questa possibilità improbabile). Insomma, il grit non serve o serve a poco, preferibile l'osso di seppia.
2826 replies since 27/10/2007
.