Quando dividerli dai genitori e quando accoppiarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Li puoi lasciare tutti insieme ma se la gabbia non è abbastanza grande è assai probabile che ci saranno zuffe.
    Per spostarli all'esterno devi fare il modo che si ambientino. Quindi mettili stabilmente all'esterno già da adesso. Non in pieno sole e se possibile in una zona protetta dal vento
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    In questo periodo sono praticamente sempre fuori in giardino o sotto l'ulivo o in un altra zona ma nn sono mai a sole diretto. Se dovessi predisporre una voliera esterna d'inverno come mi devo organizzare? Va chiusa, coibentata?
    Attualmente si la gabbia è troppo piccola per tutti, quanto aspetto prima di trasferirli tutti? Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Per la voliera direi che potresti chiudere la parte alta in modo da realizzare un volume in cui non ci sono spifferi o correnti d'aria. Loro preferiscono dormire in alto
    Per trasferirli io lo farei al più presto e tutti insieme. Così saranno tutti insieme in un nuovo territorio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ma li trasferisco già adesso che sono così piccoli? Mantengo il nido attuale quindi giusto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Non hai indicato l'età, o mi è sfuggita.
    Comunque trasferiscili subito non appena i pulli sono autonomi ovvero verso il 40° giorno di vita
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    I pulli sono nati da 1 settimana circa i genitori non so di preciso che età abbiano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Con la voliera fuori hai consigliato di coprire la parte superiore, ma se dovesse piovere? Devo apportare ulteriori modifiche alla gabbia secondo te?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Immagina di chiudere con un pannello trasparente, rigido o un telo di nylon la part alta della voliera, il tetto e le pareti per 25-30 cm verso il asso.
    Questa zona difficilmente verrà raggiunta dalla pioggia se metterai dei posatoi ad una decina di cm dal tetto. I DM preferiscono dormire in alto e non li dovrai convincere ad andarci.
    La voliera non dovrà essere posta in pieno sole. Nella peggiore delle ipotesi il pannello superiore, il tetto, lo fai opaco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Quindi in pratica i posatoi rimarranno all'interno della protezione di cui parli.
    Sto guardando che ci sono voliere libere sulla parte superiore o altre che hanno già un tetto predisposto.
    Comunque mi sembra di capire.che bisogna creare una zona di riparo dalla parte alta verso il basso, per le misure che mi hai indicato tu
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ovviamente non tutti i posatoi in quella zona in alto.
    In linea di principio per i DM sono più adatte gabbie "orizzontali" piuttosto che quelle verticali. Per dormire però preferiscono i posatoi in alto.
    Avevo una gabbia autocostruita in cui tenevo i maschi non in riproduzione. Più alta che lunga. Li costringevo a fare moto avendo messo le mangiatoie e l'abbeveratoio in basso :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Screenshot_2023-06-22-18-11-36-313_comCiao Giancarlo ascolta mi indichi quale delle due voliere che ti allego possono andare bene per spostare i miei diamantini?Screenshot_2023-06-22-18-11-59-602_com
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    I DM si riproducono tranquillamente in gabbie 55x28x30.
    Queste sono regge.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Non ho capito cosa vuol dire queste sono regge?

    Intendi che sono fin troppo grandi? Tieni conto che volevo metterla fuori in giardino, una ha già il tettuccio, l'altra che preferisco non lo ha ma dovrei comunque fare qualcosa a protezione come parlavamo l'altra volta per pioggia ecc
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Si, sono voliere belle grandi.
    Troppo grandi non si può dire. Però tieni conto che i DM sfruttano più l'orizzontale che il verticale, prima di riempire con un unica voliera lo spazio disponibile valuta se magari puoi mettere più gabbie più piccole per alloggiare più coppie. Questa però è solo una tua valutazione
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    La mia idea era quella di dare più spazio possibile visto che ho la possibilità. Metterei una coppia con i 4 nati. Poi nell'altra lascerei l'altra coppia
     
    Top
    .
104 replies since 2/4/2007, 18:47   14369 views
  Share  
.