Allevare in colonia

Un'esperienza diversa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Falchi3
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda le voliere all'aperto tutto l'anno, in base alla mia esperienza, consiglio di togliere sempre i nidi durante l'inverno e di mettere dei "rifugi" contro il freddo come dice Alessandro. Questo perchè, nonostante il freddo, molti soggetti vedendo il nido sono stimolati alla riproduzione e per la femmina potrebbe essere molto svantaggioso. Infattti, ho notato che gli sbalzi termici durante l'inverno provocano con una certa facilità la ritensione dell'uovo con conseguenze spesso drammatiche.
    Per il resto posso dire che a seconda delle specie che si alleva la voliera gioca un ruolo determinante: per me la riproduzione dei piccoli esotici africani è avvenuta solo dopo lunghe osservazioni sul comportamento e sulle esigenze di ogni singola specie e tutto questo è stato possibile con l'alloggiamento in voliera. Solo in voliera si può osservare il vero comportamento dei soggetti.
    Per avere invece un maggiore controllo delle nascite e per fare un minimo di selezione, secondo me è invece meglio ricorrere a delle ampie gabbie dove alloggiare 1 sola coppia.
    L'ideale sarebbe avere 1 o al massimo 2 coppie per voliera: e per voliera intendo una misura di circa 100 P x 150 L x 200 H cm.
    Ovviamente, questo non è possibile per la maggior parte degli allevatori, neanche per me!
    Ad esempio i Padda se allevati in colonia fanno un vero casino! Nel senso che, nonostante le coppie siano sempre quelle e difficilmente si separino, se sono più di tre coppie per voliera scoppiano sempre un mare di litigi: basta che 1 solo maschio si metta a danzare e a corteggiare la sua compagna che gli altri vanno subito a disturbare e a mettere i classici bastoni tra le ruote! Se si vuole allevare i padda in colonia la voliera deve essere super enorme.

    Riassumendo, sempre in base alla mia esperienza, posso dire che l'allevamento in colonia è uno tra i più belli, però bisogna prestare attenzione alle specie che si inseriscono, al numero dei soggettti per voliera in base alle dimensioni e ai mesi invernali.
     
    Top
    .
  2. Alex C.
     
    .

    User deleted


    Bellissima discussione!
    Io allevo da sempre in colonia, e di problemi non ne ho mai avuti.
    Sicuramente ci sono delle inevitabili scaramucce, ma mai niente di serio, una volta stabilite le gerarchie tutto fila liscio.
    Sono per un allevamento il piu' "naturale" possibile e nelle mie voliere do' sempre spazio a un certo "romanticismo", permettendo agli esemplari ospitati di scegliersi personalmente e interferendo pochissimo.
    Per gli accoppiamenti seguo le stagioni, per cui metto i nidi a fine marzo/aprile per toglierli a luglio.
    E' indubbiamente vero che l'allevamento in colonia non é l'ideale per fare selezione ma il mio punto di vista al riguardo é: CHISSENEFREGA? ^_^
    Non mi interessa esporre, non mi interessa "produrre" DM che somigliano a piccioni, mi interessa ospitare soggetti sani e liberi di condurre una vita, ripeto, "naturale" pur se tra le quattro mura di una voliera.
    Oltretutto, volendo, un minimo di selezione é possibile farla anche allevando in colonia, ad esempio inserendo esemplari di una o piu' mutazioni a seconda dei nostri fini.

    Trovo che sia affascinante osservare i vari soggetti interagire tra loro, vedere come siano fedeli alle loro postazioni preferite per dormire, vedere come difendono i propri spazi, senza contare i vari corteggiamenti, le occhiate "invidiose" quando un maschio magari si sceglie una pagliuzza ambita da molti, il momento del bagnetto collettivo...Insomma, penso che si sia capito che adoro questo modo di allevare. ;)
     
    Top
    .
  3. Drakkan
     
    .

    User deleted


    certo! io purtroppo posso allevare solo in gabbia!
    quindi in 2 se voglio i pulli!

    P.S.: neanche io allevo per mostre o per specifiche mutazioni! ma non mi sembra oppurtuno dire...

    "Non mi interessa esporre, non mi interessa "produrre" DM che somigliano a piccioni"

    mi sembra alquanto offensivo per chi lo fa....ciao! ;)
     
    Top
    .
  4. Alex C.
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Drakkan @ 7/11/2007, 16:13)
    P.S.: neanche io allevo per mostre o per specifiche mutazioni! ma non mi sembra oppurtuno dire...

    "Non mi interessa esporre, non mi interessa "produrre" DM che somigliano a piccioni"

    mi sembra alquanto offensivo per chi lo fa....ciao! ;)

    Penso che nessuno si sia offeso, ho detto semplicemente quel che penso riguardo un certo tipo di DM, che non mi piacciono affatto. Questione di gusti, tutto qua. Ciao. ;)
     
    Top
    .
  5. Drakkan
     
    .

    User deleted


    quant'è grande la tua voliera? tieni solo DM?

    la tieni all'esterno?
     
    Top
    .
  6. askerix
     
    .

    User deleted


    Bravo Alex, quoto tutto quello che hai scritto, con alcune precisazioni:
    1) Io non espongo, non so se lo farò mai, ma intendo fare "selezione" per ottenere alcune mutazioni che mi piacciono e soprattutto per non far accoppiare soggetti imparentati strettamente tra loro. Per far questo mi limito a controllare se nel "libero arbitrio" della formazione delle coppie accada per caso che si "fidanzino" tra fratelli; in questo caso intervengo.
    2) Come già detto da me e ribadito da te, la selezione si può fare comunque inserendo solo soggetti con la/le mutazione/i desiderata.
    3) La mia voliera è divisibile; questo significa che io, come ho fatto a settembre, la apro completamente, faccio formare le coppie e poi controllo che non ci siano problemi di convivenza "gravi" (le scaramucce o il furto di materiale dai nidi altrui li ritengo comportamenti normali). In questo caso divido una parte della voliera e vi isolo un paio di coppie che si rispettano. Ma succede raramente...
    4) Quando i novelli hanno finito la muta e sono in grado di valutarne la "qualità" (principalmente non in termini "espositivi" ma di robustezza, colori, comportamento socievole, ecc.) decido se tenerli e rinunciare magari a qualche adulto (non posso tenerli tutti, purtroppo) oppure cederli tutti. Quando posso cerco di tenere solo un novello di una coppia, proprio per non avere troppi fratelli.
    5) Ogni tanto introduco qualche nuovo soggetto, mai più di uno per volta, e devo dire che si integra subito nel gruppo, a qualunque livello gerarchico questo avvenga. In questo modo non sconvolgo mai troppo l'equilibrio del gruppo.
    6) Se i novelli crescono con altri adulti che non siano solo i genitori, imparano subito a riconoscere le gerarchie e a convivere. In fondo, in natura, sono animali gregari...

    CITAZIONE (Drakkan @ 7/11/2007, 16:13)
    certo! io purtroppo posso allevare solo in gabbia!
    quindi in 2 se voglio i pulli!

    P.S.: neanche io allevo per mostre o per specifiche mutazioni! ma non mi sembra oppurtuno dire...

    "Non mi interessa esporre, non mi interessa "produrre" DM che somigliano a piccioni"

    mi sembra alquanto offensivo per chi lo fa....ciao! ;)

    Non c'è niente di offensivo nel dire che non piace la selezione ai fini della maggiorazione della taglia. Sono gusti e, come dicevano i latini, i gusti non si discutono.
    Io la penso come Alex, preferisco selezionare per ottenere certe mutazioni per il piacere di vedere alcune combinazioni di colore, ma la taglia è tra i miei ultimi problemi.
     
    Top
    .
  7. Alex C.
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Drakkan @ 7/11/2007, 16:29)
    quant'è grande la tua voliera? tieni solo DM?

    la tieni all'esterno?

    Qui in Normandia non posso tenerli all'esterno, il tempo (senza contare un buon numero di corvi e gazze) non permette.
    Ho poche coppie per il momento, per motivi di spazio, in una volieretta.

    In Italia avevo decisamente piu' spazio e di voliere ne avevo 4, ecco qualche foto d'epoca ^^ :

    image

    image

    image


    Per quanto riguarda i rischi di consaguineità esposti da Askerix io risolvevo in questo modo:

    avevo due voliere in cui i dm si riproducevano e una terza nella quale mettere poi i vari nati. Premesso che non potevo ovviamente tenerli tutti, inserivo ad esempio dei maschi nati in una voliera con delle femmine nate nell'altra, oltre ad immettere qualche soggetto 'esterno'.
     
    Top
    .
  8. antonionico
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi sn antonio sn spesso latitante per via dello studio, ma adesso ho trovato un po di tempo per descrivere la mia esperienza con l'allevamento in colonia, ho iniziato circa un po di tempo fà, trasferendo la mia coppia di dm con i pulli nella nuova voliera che mi sn fatto fare da un fabbro (il padre della mia fida)su misura 1 x 1 m x50 cm, il trasferimento è stato un disastro sopratutto perchè ho trasferito i pulli ancora troppo piccoli e i genitori nn li hanno più cercati, uno nn cè l'ha fatta 4 si adesso i piccoli sn cresciuti e due gia hanno fatto le uova in questo momento ci sn tre coppie ed una femmina sola, io però ho aggiunto un nuovo maschio che già si è dato da fare e adesso cova, nn è stato semplice sopratutto perchè i piccoli una volta adulti cercavano ripetutamente di fare coppia con il padre tanto che lo seguivano ad ogni suo richiamo, adesso difendono i nidi con la forza tanto che si rincorrono ogni qual volta che qualcuno vi si avvicini, la madre ha cambiato parecchi nidi tanto che ad ognuno a lasciato uno o due uova per evitare questo ho tolto i nidi in eccesso e adesso ha nidifica di nuovo ed ha gia tre uova, vederli nella voliera per me è una soddisfazione sono più larghi e i loro comportamenti sn simili a quelli naturali, nn è semplice perchè spesso le gerarchie sn dure e può capitare che qualcuno venga sottomesso da tutti inoltre nn è possibile aggiungere nuovi soggetti sempre per via della territorialità...li tengo in terrazzo stanno benissimo anche se di sera con un telo copro la gabbia .... vedrò di mettere delle foto cmq per quanto riguarda l'alimentazione ho messo una mangiatoia grande antispreco che dura più di una settimana ed un abbeveratoio utilizzato per i conigli quello classico con la bottiglia dove metto delle goccie di limone e l'acqua rimane sempre pulita, adesso voglio aggiungere anche se c vorra del tempo un nuovo soggetto maschio per completare le coppie perchè la femmina sola disturba tutti poiche già è pronta per nidificare spero di nn avervi stancato... alla prossima vi terrò aggiornati....
     
    Top
    .
  9. Divinic
     
    .

    User deleted


    IO ho una voliera all' esterno e da 2 giorni ho inserito 3 coppie. Vediamo come vanno ;-)
     
    Top
    .
  10. Dingopes
     
    .

    User deleted


    Io ho messo due coppie all'interno del piano inferiore di una voliera (sopra tengo i nigrigenis), e hanno fatto i piccoli entrambe le coppie, senza mai darsi fastidio. Si sono divisi i due nidi senza problemi.
    Non è proprio colonia, ma nemmeno li tengo in gabbie da cova divisi per coppie. Non ho spazio per quelle cose lì.

    Allevo invece le cocorite e ondulati inglesi in colonia, ne ho 18 in una voliera unica. Nove coppie.
     
    Top
    .
  11. grattatapolla
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,usate l'intromissione. Sono un nuovo, inesperto allevatore di diamantini, perdonate l'ignoranza, ma ho cercato questo sito e mi sono iscritto al forum, per chiedere alcuni chiarimenti relativi alla riproduzione in colonia.

    Ho una voliera che misura 165x80x85, contenente 3 maschi e 3 femmine. Tali animali sono stati a loro volta prelevati da una voliera contenente circa 20 elementi, pertnato non formano sicuramente copie già affiatate.

    Chiedevo chiarimenti sul comportamente che gli animali possono avere in questi casi, se la formazione delle coppie è libera e normalmente quinato tempo necessita. Vorrei inoltre sapere, visto che ho già posizionato i nidi, come devo comportarmi, se devo lasciare che siano gli uccellini a preparare il nido, oppure se devo intervenire personalmente a formare i nidi. Per ora mi sono limitato a mettere nellagabbia la juta negli appositi contenitori, ma loro l'anno sparpagliata sul fondo della voliera e la utilizzano come giacigli per la notte. Non ho ancora visto nessun soggetto entrare nei nidi.

    Se qulacuno ha qulache consiglio che possaagevolare la mia opera ve ne sarò grati.
     
    Top
    .
  12. askerix
     
    .

    User deleted


    Di solito con tre coppie si forma almeno una coppia affiatata. Se non fanno il nido forse è perché è ancora presto ma anche perché non gradiscono dove li hai messi. Quanti nidi ci sono?
    Se riempi il nido con un po' di materiale, questo li stimolerà a riempirli.
     
    Top
    .
  13. grattatapolla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (askerix @ 31/8/2008, 21:49)
    Di solito con tre coppie si forma almeno una coppia affiatata. Se non fanno il nido forse è perché è ancora presto ma anche perché non gradiscono dove li hai messi. Quanti nidi ci sono?
    Se riempi il nido con un po' di materiale, questo li stimolerà a riempirli.

    Ho messo 3 nidi nella voliera in modo che ogni possibile coppia avesse il proprio, poi avevo collocato la Juta negli appositi contenitori, ma nei primi giorni l'hanno depositata tutta sul fondo della gabbia. Ho notato che la utilizzano come giaciglio notturno. I nidi sono plastificati, tipo casetta con una sola apertura. Mi consigli di ricollocare i nidi, c'è una posizione che loro gradiscono particolarmente. Un ultima cosa che non ho specificato: li ho collocati nella voliera da circa 40 giorni, direttamente dal negozio, in cui si trovavno in una colonia di 20 unità.
     
    Top
    .
  14. askerix
     
    .

    User deleted


    3 nidi per 3 coppie sono pochini se poi se li litigano. I nidi vanno messi più in alto possibile, devono ricevere luce ed avere un posatoio davanti in modo che gli uccelli possano guardarci dentro prima di "fidarsi". Se i nidi sono quelli con la griglietta sul coperchio, aprila così entra più luce.
     
    Top
    .
  15. grattatapolla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (askerix @ 1/9/2008, 16:33)
    3 nidi per 3 coppie sono pochini se poi se li litigano. I nidi vanno messi più in alto possibile, devono ricevere luce ed avere un posatoio davanti in modo che gli uccelli possano guardarci dentro prima di "fidarsi". Se i nidi sono quelli con la griglietta sul coperchio, aprila così entra più luce.

    Ho seguito i tuoi consigli, ho aperto i nidi, ho creato un abbozzo di nido con la juta, mettendone altra a loro disposizione nella gabbia, poi ho posizionato i nidi in alto nella gabbia in una posizione dove abbiano il sole per buona parte della giornata. Ho notato subito che soprattutto le femmine entrano ed escono dal nido (cosa mai osservata prima) e hanno già iniziato a lavorare nel nido (tanto che ho dovuto aggiungere altra juta, visto che quel poco che avevo messo all'inizio è stata consumata in 24 ore).

    Pensi che possano esserci possibilità che inizino l'accomppiamento?
    Onestamente non ho notato la formazione di coppie per ora....che segnali posso osservare per qunato riguarda la formazione delle coppie?

    Grazie
     
    Top
    .
188 replies since 25/9/2007, 15:23   17180 views
  Share  
.