Allevare in colonia

Un'esperienza diversa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. askerix
     
    .

    User deleted


    Li vedrai dormire insieme.
     
    Top
    .
  2. grattatapolla
     
    .

    User deleted


    Scusa se ti tartasso, ma temo che i miei mndarini siano in piena fase riproduttiva ed io, vista la mia ignoranza ed inesperienza totale, non me ne sono accorto.

    Dopo che mi hai detto che la coppia avrebbe iniziato a dormire assieme, mi messo ad osservarli la notte e all'inizio misembrava che i 2 maschi dormissero assieme sui posatoi e le due femmine insieme nel nido che era stato accuratamente da loro foderato di juta.
    Insospettito da questa cosa, ho guardato meglio una delle due "femmine" e ho notato che contrariamente al momento in cui li ho portati a casa dal negozio, ha sulle gote due virgolette arancio intenso (piumaggio prevalentemente bianco). Ti faccio una domanda? Potrebbe trattarsi anzichè di una femmina di un maschio giovane che stia solo ora completando il piumaggio? Perchè se fosse una femmina non ci capirai nulla del comportamento, ma se fosse un maschio sarebbe tutto logico.....
     
    Top
    .
  3. antonio.g2
     
    .

    User deleted


    ....mi rendo conto che la discussione è un po'....datata. Ma vedo che avete una bella esperienza in merito all'argomento trattato e, visto che ho pochissimo spazio a disposizione (tre gabbie da cova) MA tantissima voglia di allevare, approfitto per chiedervi una cosa:

    con tre gabbie da cova potrei tenere due coppie, una per gabbia, e nella terza gabbia metterci i pulli svezzati; ho però pensato: SE in una gabbia di 60 cm. di larghezza per 30 di profondità e 45 di altezza mettessi due coppie in colonia cioè senza separatoio???? Si riesce a farli accoppiare senza che litighino??? In questo modo terrei una coppia in più....!

    L'alternativa, per me, potrebbe essere quella di separare la gabbia sopra descritta MA con un risultato, secondo me, negativo per i DM per il poco spazio a loro disposizione.

    Cosa ne pensate?

    Grazie a tutti,
    Antonio
     
    Top
    .
  4. franco321
     
    .

    User deleted


    In così poco spazio dei fare solo come dici tu. Una coppia per gabbia e l'altra per gli eventuali novelli.
     
    Top
    .
  5. alefiore94
     
    .

    User deleted


    salve a tutti io ho appena aquistato una voliera delle seguenti dimensioni:175 cm (h), 75 cm (larghezza) e 105 cm (lunghezza).
    soltanto ieri ho messo la prima coppia di DM maggiorati.......
    tra poco aggiungero anche altre coppie, secondo voi quante ne posso mettere?????????
    cmq ho notato che si sono gia affiatati il maschio dopo aver girato tutti i nidi a disposizione sembra che abbia preso una decisione in quanto ora tutti e due hanno iniziato a riempirne uno di juta adesso vedremo come si evolve la situazione ed in caso di novità vi aggiornero subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  6. askerix
     
    .

    User deleted


    Puoi metterne 4-5 coppie e vedere come si comportano. Metti più nidi che coppie e tutti in alto possibilmente.
     
    Top
    .
  7. alefiore94
     
    .

    User deleted


    sisi ho gia provvedutoa questo infatti il maschio ha ispezionato tutti i nidi che c'erano a dir poco minuziosamente millimetro per millimetro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8. iubanne
     
    .

    User deleted


    DOMANDA:

    1 quali rischi corrono i dm sottomessi gerarchicamente in voliera?

    2 per quanto riguarda la riproduzione e l'alimentazione, possono vivere in maniera abbastanza serena senza che vengano VESSATI dai dominanti?

    3 possono convivere con i passeri del giappone?

    CITAZIONE (franco321 @ 11/1/2009, 18:27)
    In così poco spazio dei fare solo come dici tu. Una coppia per gabbia e l'altra per gli eventuali novelli.

    io ci ho tentato....ma il maschio dominante vessava il bruno...quindi, siccome non sopporto queste situazioni...ho messo tutti in gabbie da cova. appena svezzo i pulli però metto tutti i dm in voliera 1x1x45.
     
    Top
    .
  9. iubanne
     
    .

    User deleted


    FOTO FOTO FOTO...METTETE LE VOSTRE FOTO...SAPETE TUTTI QUANTO SIA BELLO VEDERELE FOTO
     
    Top
    .
  10. cinzia76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iubanne @ 20/3/2009, 14:49)
    FOTO FOTO FOTO...METTETE LE VOSTRE FOTO...SAPETE TUTTI QUANTO SIA BELLO VEDERELE FOTO

    quoto in pieno, questa discussione è bellissima! Mi state facendo venire voglia di prendere una voliera :D ...se mettete le foto ci aiutate a capire come vi siete organizzati (si diciamo che è una scusa perchè vogliamo vedere i vostri bellissimi diamantini :wub: )
     
    Top
    .
  11. askerix
     
    .

    User deleted


    La "sopportazione" che hanno nei confronti degli altri dipende dalle dimensioni della voliera e dal carattere dei soggetti. Io ho notato che quelli nati da me e abituati fin da piccoli a stare in colonia non litigano mai in maniera cruenta e si riproducono anche in presenza di altre coppie nella stessa voliera. I nuovi arrivati, invece, o sono molto violenti o vengono picchiati, però la situazione si stabilizza dopo pochi giorni. Naturalmente in questi casi bisogna sempre vedere cosa succede e tenere sotto controllo le liti. Se diventano cruente bisogna separarli e introdurli di nuovo finché non si abituano.
    I PdG sono più tranquilli e sottomessi dei DM quindi vanno messi solo in ampie voliere o con soggetti più tranquilli.
     
    Top
    .
  12. aleforty
     
    .

    User deleted


    Quoto Ask! Purtroppo tutto dipende dai soggetti, non siamo noi a decidere ma loro. Io ho dovuto rinunciare a quest'esperienza perchè i miei praticamente si scannavano nonostante la voliera fosse bella grande!
    I miei non vanno proprio d'accordo e si feriscono. E' stato un vero peccato perchè osservare i loro comportamenti in colonia è bellissimo!!
     
    Top
    .
  13. DIAMANTE86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleforty @ 20/3/2009, 23:27)
    Io ho dovuto rinunciare a quest'esperienza perchè i miei praticamente si scannavano nonostante la voliera fosse bella grande!
    I miei non vanno proprio d'accordo e si feriscono.

    Sei stato proprio sfigato, io uso metterli insieme agli altri dal momento in cui iniziano ad essere autosufficienti ed a parte le scaramucce iniziali nn litigano quasi mai. Aggiungo ke a causa di spazio nn posso tenere gabbie molto grandi, quindi ahimè i miei dm nn possono godere di tanto spazio, cmq sembrano felicissimi; unica cosa ke devo comprargli è una televiose ciascuno dato ke nell'ultima settimana ho dovuto buttare + di 25 uova e dividerli per sesso.Nn finirò mai di dire ke i dm sono proprio strani, ma sono anke stupendi nei loro rapporti interpersonali.
     
    Top
    .
  14. cinzia76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (askerix @ 20/3/2009, 23:04)
    La "sopportazione" che hanno nei confronti degli altri dipende dalle dimensioni della voliera e dal carattere dei soggetti.

    quali dovrebbero essere le dimensioni di una voliera per 15 coppie ad esempio?
     
    Top
    .
  15. aleforty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DIAMANTE86 @ 21/3/2009, 09:29)
    Sei stato proprio sfigato, io uso metterli insieme agli altri dal momento in cui iniziano ad essere autosufficienti ed a parte le scaramucce iniziali nn litigano quasi mai.

    Beh il discorso è diverso, anche io metto i nati tutti insieme e vanno d'accordo, ma quando introduci in allevamento elementi nuovi le cose cambiano.
    E poi nel mio caso c'è un maschio GN, uno dei primi presi, che appunto è il più anziano e cerca di dominare tutti. E' una roccia, io lo chiamo "mandrillo"... per la serie tutte le femmine sono sue e tutti i maschi devono dargli il posto. Io lo adoro con i suoi mille difetti. Lui domina e vuole dominare tutti
     
    Top
    .
188 replies since 25/9/2007, 15:23   17180 views
  Share  
.