Diamantini o bengalini

differenze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nadyroma
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    non so se è giusto il topic. Ho una domanda ma prima una premessa.
    Sono in ufficio ad aspettare le tre e non ho più voglia di fare niente, solo di girare per questo forum.
    Mi chiedevo... ma esattamente che differenza c'è tra diamantini e bengalini?? Fisicamente non sono uguali?
    Perdonatemi ma non mi va nemmeno di cercare su internet, e se aspetto domani mi scordo...
     
    Top
    .
  2. stefanog31
     
    .

    User deleted


    Visto che sei nuova la domanda è lecita...
    purtroppo si fa sempre molta confusione tra diamantini e bengalini.... sono due specie differenti un tempo entrambi malto comuni da reperire nelle uccellerie attualmente i bengalini sono diventati rarissimi!!!

    Per Diamanti Mandarino, o Diamantini (Taeniopygia guttata castanotis) si intende la specie che hai anche tu e tutti noi che frequentiamo il forum cerchiamo di allevare e selezionare.
    Per Bengalino, o meglio Bengalino Moscato (Amandava Amandava) si intende questo esotico che riporto in foto...... :wub: :wub: :wub:
    a trovarlo!!!!

    image

    un saluto
    Stefano
     
    Top
    .
  3. nadyroma
     
    .

    User deleted


    Che bello!!!
    Mi sono ricordata che tanti anni fa avevo dei canarini,
    mi hanno portato un uccellino trovatello tutto bianco, con il becco rosso, molto più piccolo dei miei canarini, era una furia di energia, (infatti è scappato dalla gabbia il primo giorno)
    mi dissero era un bengalino, ma solo adesso, dopo 15 anni ho scoperto che era sicuramente un diamantino mandarino !!!

    grazie!!
     
    Top
    .
  4. jimmycar
     
    .

    User deleted


    Effettivamente oggi i bengalini sono molto difficili da acquistare (e ciò nonostante alcuni ceppi si siano perfettamente acclimatati alla vita selvatica nelle nostre zone).
    A Zebras ci potrà essere questa possibilità?
     
    Top
    .
  5. dimante
     
    .

    User deleted


    argomenti

    allevare dimanti mandarino è difficile????

    VOREI DEI CONSIGLI SE QUALCUNO DI VUOI PUO DARMELE
    X COME MOLTI DI VUOI SAPPRANNO TRUCCHI DEL MESTIERE
    X ME 1 VOLTA CON LORO
     
    Top
    .
  6. askerix
     
    .

    User deleted


    Ciao Diamante e benvenuto!
    Apri una tua discussione sull'argomento. Non utilizzare questa.
    Grazie
     
    Top
    .
  7. Dario1978
     
    .

    User deleted


    Nadine i Bengalini, quelli veri, vennero in passato così massicciamente importati tanto da essere per molti anni gli uccelli esotici più semplici da reperire in commercio.
    Grossomodo di grande reperibilità erano ben due specie distinte:
    - Il Bengalino Moscato, Amandava amandava (che ti ha già mostrato Stefano)
    image
    - Il Bengalino Ventre Arancio, Amandava subflava (che sono quelli che ho io)
    image

    Per farti capire quanto fossero comuni ed economici ti posso raccontare che il mio negoziante di fiducia, negli anni 80/90, ne donava una coppia a chiunque acquistasse una gabbietta (lo faceva con i subflava), o che nei mercati rionali non era difficile trovarne colorati artificialmente come veniva anche fatto per i pulcini di gallina.
    Essendo praticamente onnipresenti la gente comune (intesa come non appassionata) iniziò a chiamare "Bengalini" tutti gli uccelli esotici da gabbia che non fossero canarini o pappagalli. Col tempo questo nome venne poi erroneamente accollato ai Diamanti Mandarini, e tutt'oggi c'è una grande difficoltà nello scollarglielo di dosso. Per la gente sono tutti bengalini! ;)
    Col blocco delle importazioni queste due meravigliose specie sono quasi sparite, perchè a suo tempo di allevarli non ne valeva la pena (economicamente soprattutto): Se morivano si andava al negozio e con due spicci ne prendevi altri.
    Oggi quindi trovarne è difficilissimo, e quando si riesce, tocca spendere una cifra che 10 anni fà sarebbe bastata per comprarne un piccolo esercito!
    Vengono venduti all'incirca sui 150.00 Euro la coppia, quando 10 anni fà in Lire il prezzo era attorno alle 5.000 l'uno...circa 3.00 Euro.

    Edited by Dario1978 - 4/3/2009, 17:47
     
    Top
    .
  8. askerix
     
    .

    User deleted


    Dario, sei un po' in ritardo: la discussione è di 7-8 mesi fà e Nadine purtroppo ha anche dovuto smettere di allevare. :(
     
    Top
    .
  9. Dario1978
     
    .

    User deleted


    Azz...è vero regala tutto.
    Vabbè, sono sicuro che oltre a lei questa spiegazione potrà insegnare qualcosa anche a molti altri! :P
     
    Top
    .
  10. cinzia76
     
    .

    User deleted


    ragazzi devo dirvi che in questo periodo sto cercando quà e là su internet i vari esotici, giusto per conoscenza, ma devo dire che belli come i diamanti mandarini proprio non cen'è.... ;)
     
    Top
    .
  11. Dario1978
     
    .

    User deleted


    ....ce n'è ce n'è! :P
     
    Top
    .
  12. cinzia76
     
    .

    User deleted


    a guardare quella facciotta così simpatica e colorata del tuo avatar non posso dire nulla ;) ...però i diamanti mandarini sono stati per me amore a prima vista, non c'è niente da fare, ho la diamante mandarinomania :P e pensare che provengo da una famiglia che ama i canarini, nonni compresi :woot:
     
    Top
    .
  13. frighinice
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    fare un allevamento di bengalini ma sono ignorante in materia ho sempre avuto i cocoriti ora mi vorrei dedicare hai bengalini mi potete aiutare grazie in anticipo

     
    Top
    .
  14. askerix
     
    .

    User deleted


    Ma hai letto questa discussione?
     
    Top
    .
  15. Pintailed Nonpareil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario1978 @ 4/3/2009, 18:26)
    Nadine i Bengalini, quelli veri, vennero in passato così massicciamente importati tanto da essere per molti anni gli uccelli esotici più semplici da reperire in commercio.
    Grossomodo di grande reperibilità erano ben due specie distinte:
    - Il Bengalino Moscato, Amandava amandava (che ti ha già mostrato Stefano)
    (IMG:http://tbn0.google.com/images?q=tbn:a-K0W6...210039107-t.jpg)
    - Il Bengalino Ventre Arancio, Amandava subflava (che sono quelli che ho io)
    image

    Per farti capire quanto fossero comuni ed economici ti posso raccontare che il mio negoziante di fiducia, negli anni 80/90, ne donava una coppia a chiunque acquistasse una gabbietta (lo faceva con i subflava), o che nei mercati rionali non era difficile trovarne colorati artificialmente come veniva anche fatto per i pulcini di gallina.
    Essendo praticamente onnipresenti la gente comune (intesa come non appassionata) iniziò a chiamare "Bengalini" tutti gli uccelli esotici da gabbia che non fossero canarini o pappagalli. Col tempo questo nome venne poi erroneamente accollato ai Diamanti Mandarini, e tutt'oggi c'è una grande difficoltà nello scollarglielo di dosso. Per la gente sono tutti bengalini! ;)
    Col blocco delle importazioni queste due meravigliose specie sono quasi sparite, perchè a suo tempo di allevarli non ne valeva la pena (economicamente soprattutto): Se morivano si andava al negozio e con due spicci ne prendevi altri.
    Oggi quindi trovarne è difficilissimo, e quando si riesce, tocca spendere una cifra che 10 anni fà sarebbe bastata per comprarne un piccolo esercito!
    Vengono venduti all'incirca sui 150.00 Euro la coppia, quando 10 anni fà in Lire il prezzo era attorno alle 5.000 l'uno...circa 3.00 Euro.

    Dario, ciao innanzitutto! sei fermo alle quotazioni dell'anno scorso, ora costano un po' meno. E poi, scusami, almeno il subflava non è così difficile da rimediare. Anche l'altro si trova ancora. Ho fatto una ricerca e se ne vedranno a reggio, specie il primo.

    ciao ancora!

    andrea
     
    Top
    .
20 replies since 7/8/2008, 13:31   30196 views
  Share  
.