Novelli stupendi, domande varie!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti/e del forum ! Non so come farei senza di voi, siete il mio punto di riferimento e grazie a voi anche questa 2 cova è andata bene e adesso ho 3 bellissimi novelli di 1 mese e mezzo, 1 grigio e 2 color champagne, bellissimi e tenerissimi. Mi piacerebbe raccontarvi qualche loro aneddoto ma meglio che vado al nodo del "problema" che voglio porvi.
    Nella 1 cova la mia coppia aveva dato alla luce 1 solo pullo che adesso è grande ed ha 7 mesi. Quando hanno iniziato la 2 cova,come già consigliato da voi ho diviso la coppia dal 1 figlio e messi in due gabbie diverse. La coppia nella gabbia solita piccola (perchè tabto dato che sarebbero rimasti spesso nel nido non avevano bisogno di grandi spazi).. e il 1 figlio in un'altra gabbia grande appena comprata solo soletto,anche se le gabbie le tenevo spesso vicine x farsi compagnia :P . Ora mi chiedo..dato che i pulli ormai sono novelli e vengono si ancora imbeccati , ma sanno anche mangiare da soli.. posso metterli tutti insieme nella gabbia grande? cioè coppia con i 4 figli? Ovviamente non ho intenzione di fargli fare altre cove prima della primavera prossima.. e non ho neanche intenzione di darli via questi 3 tesorini, me li voglio tenere io almeno questi, poi dalla prossima cova dovrò iniziare adarli a qualcuno perchè non avrò più spazi. Che dite posso metterli tutti insieme allora?
    Poi altra questione : il novello grigio ha una coda strana, a dir la verità ce l'hanno tutti e 3 strana, un pò storta ma io penso che sia dovuto al fatto che ho lasiato il nido x parecchio ed anche se stavano stretti si ostinavano adormire li e quindi la coda a preso la forma della posizione della notte. Ma quello grigio in particolare ha la coda spennacchiata , diciamo che ha il deretano scoperto :D , è pimpante, sta bene, ma vederlo cosi mi dispiace,ha la pelle scoperta ecome una pallina in quel punto. Pretso vi metterò le foto cosi capirete meglio e magari potrete darmi dei consigli. Metterò anche foto degli altri novelli :lol: Per ora spero di essere stata chiara e spero di non avervi annoiati. Bhè vedendo un pò la pagina in effetti ho scritto un pò troppo... mmm :wacko: :wacko:
    Grazie in anticipo a tutti... bacioni.
    Paola
     
    Top
    .
  2. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Anche se nessuno per il momento mi ha risp.. posto cmq le foto, sperando nella vostra pazienza. :)

    Ecco le foto dei miei 3 nuovi amorini, (quando il grigio stava ancora con la coda sana)

    [IMG] image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]

    Qui si può notare la coda del grigio.. (preciso che da quando è uscito dall'uovo questo grigio è sempre stato pelle rosa come gli altri due, infatti pensavo uscisse anche lui bruno,ma in realtà è uscito grigio, quando io sapevo che i grigi non sono mai pelle rosa )

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]

    [IMG]image[/IMG]

    L'ltra domanda era : posso metterli tutti insieme nella gabbia grande i 3 novelli con i genitori e dunirli al 1 nato di 7 mesi?Tanto ora sono quasi indipendenti..hanno più di un mese.
    GRAZIE X L'ATTENZIONE ! ;)




     
    Top
    .
  3. robertof
     
    .

    User deleted


    se i novelli hanno 35-40 giorni e sono autosufficenti .... puoi anche riunirli tutti insieme .... ma niente nido ... per la coda ... sicuramente è il nido ... con la muta vedrai che torna normale ..... per quanto riguarda il novello con il sederino fuori ... sicuramente e stato spiumato dai genitori ... e quella pallina ....gialla....che vedi e .... non ricordo come si chiama .... del grasso ... che loro col becco prendono ... e lo passano nelle piume e penne .... per protezione dal freddo e dall'acqua ..... accontentati di questa spiegazione molto grossolana
     
    Top
    .
  4. jimmycar
     
    .

    User deleted


    Mah, direi che Roberto ha già detto praticamente tutto!image
     
    Top
    .
  5. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Grazie Roberto.. molto precisa come spiegazione e alla mia portata..perfetto !
    Solo che c'è una novità.. da ieri sera da quando li ho riuniti tutti insieme, stanno tutti benone tranne questo grigio che ha difficoltà a volare , saltella, è vispo..ci prova ma non riesce a salire sulle stecche, cosa che prima non aveva nessun problema a fare nell'altra gabbia. Ho pensato che fossero troppo alte x lui dato che la gabbia è più grande, cosi ho mess una stecca bassa x aiutarlo, ma niente. Poco fa l'ho preso in mano e non ha apposto resistenza,si è fatto prendere subito ed è stato tra le mie mani calmo calmo,sembrava quasi che stesse x morire,occhietti chiusi,non reagiva al cibo. Poi però l'ho un pò scosso e rimesso nella gabbia ha iniziato di nuovo a zompettare e a tentare di salire sulle stecche , sarà forse che tra le mie mani ha trovato calore e protezione x questo era tranquillo? Sono preoccupata, è il più piccolo dei tre ed ho paura che non sappia ancora nutrirsi da solo o che era troppo piccino ancora x subire il cambiamento. Cmq minimo ha un mese anche lui sicuro.
     
    Top
    .
  6. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Aiutatemi vi prego... lo vedo stare sempre peggio...Prova a salire sulle stecche ma non ce la fa, le ali poi sono diciamo "afflosciate" e quando prova a saltare si aprono da sole, non riesce a controllarle. A quasto punto non è che ha qualcosa alle zampine? oggi pom lo prendo per vedere bene.. e se cosi fosse cosa potrei fare?c'è qualche pomata, vitamine non so per farlo riprendere. Ci prova , ci prova ma non ci riesce.. prima nell'altra gabbia non faceva cosi.
     
    Top
    .
  7. silv
     
    .

    User deleted


    Hai avuto modo di controllare se si nutre veramente da solo? E' vero che è grandicello... ma può essere che fosse già debilitato e che il cambiamento non gli abbia giovato. Potresti provare ad imbeccarlo tu stessa ed insistere anche se opporrà resistenza, magari prova anche a mettere una spiga di panico in fondo alla gabbia e anche un ciotolino con l'acqua, visto che non riesce a salire sui posatoi.
    Io con un piccolino praticamente l'ho imbeccato quasi a forza e piano, piano si è ripreso... ciondolava sui posatoi e la notte addirittura cadeva e la mattina lo trovavo sul fondo della gabbia, ho continuato ad imbeccarlo finchè poi ce l'ha fatta ed ora è con gli altri e si è ripreso benissimo... vediamo se qualcuno più esperto sa darti qualche dritta... in bocca al lupo

    Silvana

    Salve amici di MISTER MANDARINO!!!
    Come sapete da metà settembre siamo in seconda pagina della classifica di Forumfree.
    Tutti i forums del circuito di Forumfree che nel mese di novembre rientravano nei primi 200, ora dal mese di dicembre, potranno essere votati per salire ancora nella classifica.
    Quindi avanti votiamo il nostro forum, ma ATTENZIONE, potete votare solo una volta al mese, questo è il link dei forums da votare: http://supporto.forumfree.net/?t=34655533
    andate a IL FORUM DI MISTER MANDARINO è il n°88
     
    Top
    .
  8. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Come non detto... ragazzi è morto. è un ora che piango a dirotto, mi sento in colpa !!!! Evidentemente ho sottovalutato la cosa perchè vedevo i due fratellini che ormai mangiavano da soli e non avevo notato nello specifico se anche lui mangiava solo in maniera assidua. Forse il cambiamento è stato fatale. Sono tornata x prenderlo di nuovo e provare ad imbeccarlo ma l'ho trovato in un angolino morto. è da ieri sera cmq che già gli avevo messo giù sul fondo acqua e cibo ma non andava proprio a mangiare. E' tutta colpa mia, loa doravo ed eppure sono stata cosi distratta. Non avete idea di quanto mi dispiace. :( :( :(
    Può anche essere che avesse qualche malattia per questo aveva anche la coda cosi, quindi ho subito pulito tutto in gabbia x paura di contagio e messo la vaschetta x farli lavare. Ci metto tanto amore nel curarli , ma mai mi sono sentita cosi in colpa e cosi triste......
     
    Top
    .
  9. silv
     
    .

    User deleted


    No, Paola, dai, non fare così... sicuramente stava già male e non è colpa tua e forse anche se tu l'avessi imbeccato non ce l'avrebbe fatta ugualmente... che tu sia tanto triste è capibile ma non devi incolparti di una cosa della quale purtroppo non sapremo mai nemmeno la vera causa... su, coraggio, hai anche gli altri a cui pensare ed hanno tanto bisogno di te...
    Mi dispiace davvero tantissimo,

    Silvana
     
    Top
    .
  10. 10Cip&ciop04
     
    .

    User deleted


    Grazie Silvana del conforto....
    Lo so,purtroppo sono cose che non si possono prevedere,ma è sttao molto brutto soprattutto perchè è successo tutto nel giro di 2 giorni.. ed eppure a me sembrava che fino a ieri mattina quando stava ancora nell'altra gabbia stava benissimo,.. a parte il piumaggio sulla coda che mancava. Che dirti..pian piano mi passerà e mi servirà da lezione. Ho subito pensato agli altri, disinfettando la gabbia.
    Poi devi sapere che io ho avuto un canarino per bene 15 anni,da quando ero piccola..ed è morto il 17 settembre del 200o. Io ora ho 22 anni e anche se dal 200 ed oggi prima dei dm ho avuto agli 2 canarini, non mi ero mai più affezionata come il primo (Natalino)..e infatti quando sono morti dopo 2 anni non ho pianto più di tanto perchè dicevo che nn avrei mai più sofferto cosi dopo Natalino.
    Da Aprile di quest'anno, da quando ho la coppia di dm il mio cuoricino si è riaperto e non ti dico la felicità soprattutto quando è nato il 1 figlio,che ora ha 7 mesi.. e poi questi 3 pulletti,anzi ne erano 4,uno non ce l'ha fatta dopo il 1 giorno.. ed ora questo qui di 1 mese e mezzo. Mi è sembrato oggi di ritornare a quel 17 settembre del 2000 quando piccolina piangevo per il mio Natalino dopo 15 anni che era stato in casa mia.
    :(
    Ciccetto mio resterai sempre nel mio cuoricino , ti voglio bene piccolo.
     
    Top
    .
  11. robertof
     
    .

    User deleted


    purtroppo son casi che .... allevando .... dobbiamo mettere in conto ...ma se pensi di aver fatto tutto il possibile ... non te ne devi fare una colpa ...
     
    Top
    .
  12. silv
     
    .

    User deleted


    Pensavi Paola di aver chiuso il tuo cuore a tutto, ma come vedi non è così... questi esserini ti prendono di brutto ne so qualcosa, naturalmente non dimenticherai mai il tuo Natalino (15 anni sono veramente tanti)... e non dimenticherai nemmeno il tuo Ciccetto... ma devi andare avanti perchè hai la responsabilità anche degli altri che dipendono solo ed esclusivamente da te e non ti credere, sentono il tuo stato d'animo e capiscono più di quello che noi immaginiamo... spero di risentirti presto e più serena

    Silvana
     
    Top
    .
11 replies since 7/12/2008, 13:58   106 views
  Share  
.