uovo...a sorpresa...

e adesso chr succede?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela10
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ho bisogno dei vostri pareri/consigli. Come vi ho già detto i miei DM sono com me da sabato scorso (quindi è una settimana oggi).
    Io li ho visti accoppiarsi giovedì e ieri nel nido ho trovato un ovetto!!!!!!
    Considerate che non hanno minimamente accennato a preparare il nido. Tra l'altro il nido è quello a pera perchè non ho fatto in tempo a sostituirlo!! Volevo andare oggi a comprare quello a cassetta e non immaginavo certo che non avrei fatto in tempo!! Durante il giorno entrano nel nido per brevi momenti ma la sera, appena fa buio entrano tutti e due e dormono lì!!
    Ma secondo voi mi hanno venduto una diamantina "incinta"? E adesso che cosa devo aspettarmi? Che cosa devo fare?
     
    Top
    .
  2. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    dovrebbero iniziare a covare almeno dopo il secondo uovo,non devi fare niente aspetta e vedi come si comportano,sulla femmina gia con uova non saprei,non conosco i tempi della formazione delle uova,magari nel nido mettici tu un po di juta
     
    Top
    .
  3. LeelaFutur
     
    .

    User deleted


    No , il tempo e' giusto . Gli uccelli ( almeno canarini e pdg , che ho avuto ) si accoppiano alla sera e alla mattina dopo depongono . Un uovo al giorno per 3- 5 ( sino a 7 gg) . A volte c' un salto di 1 g e poi ne trovi 2 nel nido . Anche i miei pdg hanno deposto senza imbottire sotto , forse sono alla prima cova, forse hanno perso in parte l' istinto ( a volte succede con la selazione umana , i ns animali da gabbia sono tutti OGM, se ci pensi ...). Ora non so se si possa far nulla , quando metti il nido la prossima cova , imbottisci parzialmente tu ( sia a pera che a cassetta ). Altri ora ti daranno notizie migliori , ricorda che se tocchi il nido ora , pero' possono abbandonarlo . Lascia che la femmina deponga , se e' la prima cova potrebbe anche non essere in grado di portarla avanti ( causa bassa percentuale ormonale ).Speriamo il tuo post richiami allevatori esperti , perche' negli ultimi gg qualcuno butta risposte un po' cosi' ...( guarda il numero di risposte nell' avatar , piu' e' alta ...) Mentre scrivevo W seraFina ha risposto : non era per lui quanto detto !!!
     
    Top
    .
  4. manuela10
     
    .

    User deleted


    un pochina di iuta (ma proprio poca) nel nido l'avevo già messa io per fortuna. l'avevo messa perchè avevo visto che ci andavano a dormire e volevo farli stare più comodi :wub:
     
    Top
    .
  5. manuela10
     
    .

    User deleted


    Gli ovetti sono diventati 2 !!!!!
    image
     
    Top
    .
  6. <--Aleandra-->
     
    .

    User deleted


    Giusto in parte una femmina ci mette minimo 6-7 gg per formare l'uovo, non succede dall'oggi al domani, per il resto è tutto giusto (anche se poi non ho capito che intendevi con le ultime frasi che hai scritto Leela). Hai preso una femmina che già aveva intenzione di covare, Lasciala tranquilla non muovere per nessun motivo la gabbia e vedrai che andrà bene!!
     
    Top
    .
  7. LeelaFutur
     
    .

    User deleted


    @ Aleandra : Che ho letto risposte di qualcuno appena iscritto ( e che ha imperversato con domande ripetute in piu' topic , dalle domande credo inesperta) e in una discussione ha dato una risposta che ha fatto reagire per la sua ruvidezza un noto frequentatore di questo forum . Voglio dire chi domanda magari per la 1° volta , ha diritto ad una risposta gentile e veritiera . Anch' io mi faccio da parte per lasciar parlare chi ha piu' esperienza, per non dare informazioni sbagliate o che possono far sbagliare. : ) : ) : )
     
    Top
    .
  8. <--Aleandra-->
     
    .

    User deleted


    Ecco che intendevi. Hai ragione infatti, meglio mettersi da parte se non si sanno le cose!!!
     
    Top
    .
  9. alias
     
    .

    User deleted


    se il fondo del nido è coperto dalla juta lascia stare tutto com'è ( poi ci pensano loro per imbottirlo con le loro piume se lo ritengono necessario). se poi il fondo del nido è scoperto dalla juta io ti consiglio di metterne un po nella gabbia anche in questo caso se i diamantini lo ritengono necessario non esiteranno a portarla dentro. ti dico questo perchè se le uova anche se covate dai genitori prendono freddo dai forellini del nido, andrebbero perse comunque.
    buona fortuna e aggiorna appena puoi ;)
     
    Top
    .
  10. manuela10
     
    .

    User deleted


    Gli ovetti oggi sono tre!!!!
    Il fondo del nido credo sia sufficientemente coperto (da me prima della deposizione del primo uovo)
    nessun accenno ad imbottire il nido
    nessun accenno di covare le uova
    che ne pensate???
     
    Top
    .
  11. manuela10
     
    .

    User deleted


    scusate se vi scoccio ancora ma ....
    questa mattina la femmina ha deposto il quarto ovetto ma non sembra abbia ancora nessuna intenzione di covare :(
    leggendo qui sul forum mi sembra di aver capito che inizianola cova già dal terzo uovo quindi comincio a perdere le speranze...
    la gabbia non viene spostata...è in un posto tranquillo nel senso che nessuno si avvicina tranne me che lo faccio il minimo indispensabile...
    che cosa devo fare secondo voi?


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MIMMO

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao
    Lascia fare a loro,vedrai che cominceranno a covare.
    Come avrai letto iniziano dal 4°uovo.
    Se sono giovani e sono alla loro prima cova devi avere pazienza.
     
    Top
    .
  13. alias
     
    .

    User deleted


    ascolta: un consiglio importantissimo non solo per te ma per tutti coloro che sono nuovi nel allevare i diamantini; dovete innanzitutto tenerli in posti tranquilli e silenziosi, e per secondo non dovete stare sempre ad osservarli, non so gli esperti che dicono a proposito ma a me sembra che i diamantini si sentono a disagio quando gli si osserva, i miei mi danno questa senzazione.
    lasciali tranquilli anche perchè non appena ti avvicini loro tendono ad uscire dal nido e sembra che non covano.
    quando finiscono di fare uova allora potrai dire se covano o meno...
    spero ti sia stato d'aiuto..... ;)
    P.S: non spostarli ora che hanno le uova, se ne hai l'intenzione fallo magari dopo la cova.
     
    Top
    .
  14. <--Aleandra-->
     
    .

    User deleted


    Secondo me non ti devi preoccupare, ho avuto una coppia che ha iniziato a covare dal 5° uovo, cioè alla fine della deposizione. Porta pazienza che se hanno intenzioni serie quando finiranno di deporre inizieranno a covare!!!;)
     
    Top
    .
13 replies since 9/1/2010, 09:12   122 views
  Share  
.