Coppia di canarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Io ho tenuto dei pulli del 2020 5 femmine e 4 maschi...ora che hanno completato la Muta mi sono accorto che sono 7 maschi e 2 femmine... Non è per una facile distinguerli da novelli purtroppo

    Per nulla facile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 31/12/2020, 20:35) 
    Io ho tenuto dei pulli del 2020 5 femmine e 4 maschi...ora che hanno completato la Muta mi sono accorto che sono 7 maschi e 2 femmine... Non è per una facile distinguerli da novelli purtroppo

    Per nulla facile

    Come posso esserne certo? Consigliami grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Il pastone rosso serve per colorare i canarini a fattore rosso ( che altrimenti sarebbero arancione) visto che la muta avviene in agosto settembre capisci che dargli del colorante in altri periodi è inutile..

    Per essere certo dovresti osservare la zona della cloaca verso marzo, nel maschio ha una forma di escrescenza cilindrica nella femmina è invece arrotondata..

    Poi visto che i tuoi soggetti sono dei "mosaico" a differenza degli altri tipi di canarini presentano un dimorfismo sessuale: le zone d'elezione (mascherina, spalline, petto) hanno una colorazione più estesa e intensamente colorata nel maschio e meno nella femmina..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Quindi per il momento uso mangime, frutta/verdura massimo 2 volte a settimana, osso di seppia. Va bene questo o altro?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ragazzi buonasera,aggiornamento sulla coppia, su vostro consiglio e su piccoli particolari che non mi convincevano ho sostituito l’esamplare che secondo voi non era femmina. Vi inoltro le foto, attendo vostre considerazioni, sperando siano positive🤞🏼
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ecco qui
    Attached Image
    0AEDCD88-DEF0-4DC2-9148-13C1141ACFAF

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    BD28FE68-26EF-42AC-8E30-204649475BD0

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    !
    Attached Image
    3CA85B3C-4BFB-42F8-A0C4-E35A7726F6D4

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Femmina sicura, se confronti con il soggetto precedente puoi notare come questa ha colorato di rosso solo una striscia sottile sopra gli occhi (cigliari) e un po' sulle spalle, quello di prima aveva invece una mascherina completa che partiva da sotto il becco e colorava tutta la faccia prerogativa dei maschi mosaico..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Mi consigli di lasciarli insieme? (Oggi l’ho avuta e mi piacerebbe che stessero insieme).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ragazzi buonasera a tutti, spero stiate tutti bene. Volevo sottoporvi un quesito circa la coppia di canarini di cui vi parlai già qui in questa discussione. Ho comprato loro una bella gabbia da 60 cm di lunghezza da una settimana e stanno bene però ieri mattina hanno iniziato a scontrarsi tra loro volando l’uno contro l’altro (petto contro petto) e li ho separati momentaneamente. Dopo qualche ora ho riprovato a rimetterli insieme ma la cosa continuava. (Premetto che fino a l’altro ieri si scambiavano il mangime dal becco penso quindi segno positivo). Hanno osso di seppia grit mangime e dei fili di spago per anti-stress. Ora sono ancora separati , stamattina ho fatto fare bagnetto ad entrambi sempre separati. Che mi consigliate? Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Ciao molto probabilmente il maschio è pronto x l'accoppiamento ma la femmina ancora no. Temporeggia perché i tempi sono ancora troppo freddi a meno che non abiti in Sicilia devi temporeggiare ancora fino a marzo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Devo tenerli separati fino a marzo? Posso riprovare a metterli di nuovo insieme per vedere come va? Se si, quando? Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 30/1/2021, 08:29) 
    Ciao molto probabilmente il maschio è pronto x l'accoppiamento ma la femmina ancora no. Temporeggia perché i tempi sono ancora troppo freddi a meno che non abiti in Sicilia devi temporeggiare ancora fino a marzo

    La fretta è il peggiore nemico di chi alleva.

    Il suggerimento di Andrea è chiaro. Che ti si deve dire di più?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Il mio “volerli tenere insieme” non era assolutamente legato al fatto di volerli far accoppiare già ora, anzi... mi dispiaceva solo vederli in una spazio ristretto senza poter usufruire di tutta la gabbia grande, tutto qui. Ecco il mio chiedere nuovamente, so leggere quello che ha scritto Andrea e lo ringrazio.
     
    Top
    .
70 replies since 26/12/2020, 18:07   1066 views
  Share  
.