Coppia di canarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Anche io metto a disposizione la coppia e nidi alla festa del papà.
    D'altro canto, se prende illuminazione artificiale, l'ipofisi manda in estro prima, ma non è il mio caso, allevo in veranda.
    Usa tranquillamente anche il cetriolo, fonte vitamina E e rinfrescante.
    Ortica Tarassaco Borsa di pastore, ottime dopo 3/4 gg nascita pulli.
    In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ringrazio davvero tutti per la disponibilità, in questi giorni sento il maschio cantare meno rispetto al solito, forse perchè qui in Puglia le giornate sono meno soleggiate e più uggiose (questo è un mio pensiero su una possibile causa).
    Anche io allevo in veranda quindi sfrutto solo la luce solare giornaliera.
    Un'altra cosa notata è che il maschio sembra quasi geloso del pastone della femmina, lui infatti l'ha già finito (avendolo messo ieri), mentre lei no, forse perchè inibita da lui che lo guarda e si gettan contro la griglia. Ho provveduto infatti a spostare la linguetta con pastone della femmina in un posto più lontano dalla griglia

    Edited by BenedettoDM - 9/3/2021, 12:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    ciò dipende dall'alimentazione abitudinaria della femmina, ecco perchè noi canarinari, sentiamo il bisogno di creare un nostro "ceppo"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    In che senso abitudinaria? Ho fornito pastone ad entrambi solo un paio di volte fino ad ora, (il maschio l'ha divorato come tutto il resto del cibo che gli fornisco), ho sempre dato mangime 4 semi e frutta/verdura 2 volte a settimana, con grit, osso di seppia che però la femmina sembra non sfiorare nemmeno (infatti pensavo di grattuggiarlo nel pastone) e spiga di panico.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    il Panico,lascialo stare, serve per abituare ed accellerare lo svezzamento dei pulli, o come antistress, la femmina evidentemente , chi la aveva, non la alimentava come si dovrebbe.
    Sicuramente doveva far "Numero" per cedere soggetti.
    A tua esperienza hai notato che, se abituati mangiano tutto, altrimenti, nemmeno li sfiorano.
    Ecco perchè servono le voliere, per abituare a nuovi alimenti.
    Buona serata.

    Somministra del calcio con vitamina D alla femmina,magari nel beverino.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Al posto di vitamine D con calcio nel beverino, cosa potrei fare magari per invogliarla a mangiare l'osso di seppia? Grattugiare l'osso nel pastone all'uovo? o magari sai dirmi qualcosa come alimenti da poter fornire. Ti ringrazio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    potresti grattuggiarlo,ma se non mangia il pastone.....prova magari a somministrare il guscio dell'uovo sodo.
    5 minuti, non di più altrimenti diventa verdastro, e somministralo a metà, se lo mangia, mangerà anche il guscio.
    anche perchè se avrà i pulli è indispensabile .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Il pastone la femmina lo mangia, solo in maniera più lenta rispetto al maschio che sembra mangiare con più voracità. Per quanto riguarda il guscio dell'uovo non ho mai provato e nemmeno ho mai fornito uovo sodo direttamente. E' fondamentale che lo fornisca (l'uovo sodo), se si in che periodo soprattutto e in che quantità? p.s. ho solo una coppia di canarini e sono alle primissime armi. Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Prova con metà per uno e toglilo dopo una giornata, vedi il risultato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Non è esagerato mezzo uovo sodo a testa ( albume +tuorlo con guscio? ) in un periodo in cui ho iniziato a fornire pastone all'uovo in linguetta da qualche giorno?
    Io avevo intenzione di mettere il nido nei prossimi giorni (intorno al 19) su preziosi consigli degli altri utenti del forum, metterlo una sola volta (per purtroppo mancanza di tempo) poco prima di fornire il nido alla femmina, può essere utile alla coppia per l'estro ed una migliore condizione di coppia? oppure è praticamente inutile?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Brike
     
    Top
    .
70 replies since 26/12/2020, 18:07   1066 views
  Share  
.