Che mutazione sono la mia coppia di diamantini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao a tutti volevo dirvi che i pulli sono cresciuti bene e che oggi il più grande ha 30 giorni volevo anche ringraziarvi per i vari consigli che mi avete dato nei giorni passati. E infine chiedervi come si può capire se i piccoli sono maschi o femmine ovviamente il becco è ancora nero e loro essendo figli di due girgi mascherati occhi neri sono tutti bianchi. Grazie mille ancora

    Edited by Giorgia86 - 26/4/2022, 14:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Eccoli tutti e 4
    Attached Image
    IMG-20220426-WA0028

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La gabbia non è grandissima e sembra svilupparsi più in verticale che in orizzontale.
    Ci sono troppi posatoi, non hanno la possibilità di fare un voletto.
    Mi permetto un consiglio
    Metti i posatoi più alti nel punto di massima larghezza della gabbia (che ha un andamento circolare), e mettili a 7 - 8 cm dalle pareti corte, giusto per permettere ai tuoi uccellini di girarsi. Togli altalene e cestelli vari.
    Più in basso un paio di posatoi per arrivare alle mangiatoie e all'abbeveratoio. Se puoi utilizza rami naturali
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli provvederò subito, in realtà ho già pronta un'altra gabbia per i piccoli che però ancora non posso spostare. Questa gabbia è era solo per i genitori proprio perché non corrisponde alla gabbia consigliata per i diamantini quindi è piccola perché come dici tu su sviluppa molto in altezza. I posatoi li ho dovuti mettere perché il più piccolo ancora non riesce a salir bene quando è sul fondo e quindi li ho dovuti mettere in modo che riesce ad andare la sera nel nido. Ora però seguirò il tuo consiglio. Grazie

    Mi sai aiutare anche a capire come riconoscere i maschi dalle femmine.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Con questa mutazione non è possibile capire il sesso a quest'età
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Allora attendiamo 😊
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In realtà, anche in questa mutazione c'è una differenza nei due sessi osservabile quando sono ancora dei novellini ed è il colore più scuro della testa. Infatti generalmente i maschi hanno un colore più omogeneo biancastro, le femmine hanno la testa sporca di grigio o bruno a seconda del colore base.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie, se davvero è così credo siano tutte femmine anche se giusto uno ha la testa leggermente piu chiara ma sempre grigia.

    Solo che da ieri abbiamo una complicazione, ditemi se devo iniziare una nuova discussione? La mamma ha iniziato a inseguire il novello più piccolo che oggi ha 30 giorni (insegue solo lui e lo scaccia dai posatoi) e non è ancora autonomo. Inoltre proprio questa mattina i genitori si sono accoppiati di nuovo. Cosa si fs in questi casi se la cosa prosegue o peggiora. Grazie come sempre a chi risponderà.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Sì è così ma non è una scienza,nel senso che è facile sessarli quando questa caratteristica è agli estremi (testa molto colorata o al contrario praticamente bianca) tutto quello che sta nel mezzo è incerto.

    Per quanto riguarda l'aggressività,togli il nido se non lo hai già fatto,posiziona una o due spighe di panico sul fondo della gabbia e magari anche un beverino.
    Sono molto importanti per lo svezzamento e in questo modo saranno raggiungibili più facilmente dai novelli.
    Se le aggressioni sono lievi puoi lasciare la femmina nella stessa gabbia,visto che di solito continuano comunque ad imbeccarli e in ogni caso mancano comunque pochi giorni allo svezzamento.
    In caso contrario sarà meglio lasciare da soli i piccoli col padre.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Brike il nido l'ho tolto già le spighe sono tre e le becca non mangia molto i semi nelle mangiatoie ma cmq spizzica un pochino il beverino viene un po' schifato da tutti e 4 infatti metto spesso il bagnetto pulito. Il problema grande è che in realtà ho l'impressione che non imbeccano più almeno oggi non l'hanno mai fatto con tutto che lui lo richiedeva. Speriamo che si metta ad emulare i più grandicelli 🤞🏻
     
    Top
    .
24 replies since 27/3/2022, 12:46   382 views
  Share  
.