Cova diamantini

Informazioni cova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Stanno continuando a riempire il nido, la coppia è formata dal maschio e dalla femmina mascherata occhi neri, quando la bruna va dentro al nido lei la fa allontanare, fin ora non ci sono state aggressioni, ma provvederò il prima possibile a metterla a parte(e a comprargli un compagno)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Quanto tempo impiegano di solito a fare il nido?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Dipende, se la femmina è pronta a deporre ci danno dentro e in mezza giornata è pronto.
    Devi regolarti tu su quanto materiale fornire,anche in base al tipo di nido, deve essere imbottito anche sul fondo ma deve anche esserci una bella conchetta per contenere le uova.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Queste sono le foto di come è cambiato il nido da stamattina ad ora. Ieri ho fornito della juta e l'hanno usata tutta, ne metto ancora un po oggi e poi basta? O ne devo mettere ancora? A me sembra abbastanza imbottito(non vorrei che essendo troppo pieno fanno cadere uova e/o pulli). La femmina passa molto tempo dentro al nido e si stanno sbrigando a riempirlo, vuol dire che deve deporre? Sono insieme dal 12 febbraio e il nido c è l hanno da domenica.
    2023031764436_220230317_133243_1
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ne puoi mettere ancora un po'. E' appena coperto il fondo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Come capisco quando sta per deporre?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Le femmine che stanno per deporre gonfiano il piumaggio e diventano più "rotonde"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Si accoppiano dopo ever finito il nido, o prima di farlo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La preparazione del nido non gli prende molto tempo.
    Si accoppiano prima, durante e dopo il completamento del nido ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Quindi si sono già accoppiati giusto?
    Se si,questo vuol dire che deporrà sicuramente o potrebbero usarlo solo per dormire?

    Un altra cosa: essendo che stanno preparando il nido, ed in seguito(almeno spero) la femmina farà le uova. Ho dato un po di pastoncino, non potendolo dare durante la cova, ed ho visto che non lo mangiano, ho provato ieri a mettere dei semi sopra, oggi con della cicoria a pezzi. È normale all'inizio che non lo mangiano? Se continuassero potrebbero crescere i pulli con soli semi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Non posso dirti se si sono già accoppiati.
    Se si sono accoppiati non è detto che avvenga la deposizione, ragionevolmente si ma non c'è la certezza.
    Sicuramente utilizzeranno il nido per dormire e magari anche per deporre.
    Il nido a loro sicuramente piace per dormire, per la riproduzione devono piacergli anche le altre condizioni al contorno. Ad esempio, se c'è un gatto che gira per casa e che periodicamente salta sulla gabbia, beh difficilmente si sentiranno tranquilli per riprodursi, ma di sicuro andranno a dormire nel nido.
    Come tutti gli esseri viventi sono prevedibili, ma fino ad un certo punto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    A casa non ho altri animali, e per quasi tutto il tempo sono più che tranquilli, ma quando mi avvicino per cambiare l acqua e mettere il cibo (una volta al giorno) si spaventano, può essere un problema?

    Riguardo la deposizione non chiedo se faranno le uova al 100% ma come funziona di solito nella maggior parte dei casi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Quello che voglio dire è che non c'è una sequenza prestabilita o delle regole che se seguite danno la certezza del risultato
    Quello del disturbo del gatto è solo un esempio.
    Esemplari troppo giovani o troppo anziani ( e non è facile "datarli), che hanno avuto una dieta squilibrata (nei negozi non sono sempre attenti con i DM), condizioni ambientali stressanti (Una luce che si accende e si spegne 2 o 3 volte nella notte non li aiuta, e se stanno in un bagno può accadere), dieta squilibrata (si, anche gli allevatori sbagliano) possono avere conseguenze.
    La prima dote per chi alleva è la pazienza, anche se con i DM non ce ne vuole poi tanta, e la seconda è la capacità di mettere le esigenze dei DM davanti alle proprie.
    Se c'è qualcosa che non va, l'errore è quasi sempre dell'allevatore: i DM difficilmente sono difettosi (anche se può capitare)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    La ringrazio per tutti questi preziosi consigli. I diamantini sono in veranda, quindi hanno ore di luce naturali. E per tutto il giorno sono tranquilli. Mi scuso per le continue domande ma è la mia prima coppia, e siccome stanno facendo il nido vorrei arrivare preparato (nel caso in cui accadesse) alla cova è alla successiva schiusa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Francesco il nido che hai fotografato è piuttosto vuoto... In genere usano molto materiale, se ne hai puoi fornire anche fili d'erba secca tagliati non troppo lunghi, muschio, ecc
     
    Top
    .
65 replies since 11/2/2023, 20:36   630 views
  Share  
.