Consigli

Uova DM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Credo che quella femmina sia ipermelanica. Una dieta bilanciata, poco stress e alla prossima muta riprenderà i suoi colori normali
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Pastoncino tolto, ho Tolto anche la pagliuzza perché mi hanno detto che potrebbe fare un altro nido sopra.

    Oggi ho trovato anche il secondo uovo ma spaccato e quindi con ESTREMA lentezza e silenzio ho rimosso l'uovo rotto, per il cotone non posso più perché hanno fatto il nido, il cotone che vedi in foto non è stato aggiunto da me ma ho comprato la confezione di juta e ci stava pure il cotone in mezzo, poi non so come loro lo hanno separato 😂

    Grazie Giancarlo, li sto trattando meglio di come si tratta un figlio...
    Acqua pulita ogni giorno, cibo di qualità e soffiato ogni giorno e ogni due giorni pulisco la gabbia, il posto dove sono messi e un posto luminoso ma non hanno il sole diretto e soprattutto non sono esposti a vento, non li sposto minimamente e non li disturbo per niente così da farli stare tranquilli...

    La femmina cova quasi l'intero giorno e poi solo la notte esce e dorme nella bacchetta più alta...
    Attached Image
    IMG_20230430_214058

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Se la femmina di notte dorme sul ramo (e penso anche il maschio quindi) la cova non andrà a buon fine, dovrebbe covare anche la notte.
    Cmq la cova assidua incomincia dal terzo, quarto uovo solitamente, vedrai più avanti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Si ancora c'è solo 1 uovo ed è la prima volta in assoluto che si accoppiano perché li ho acquistati subito dopo lo svezzamento, alcuni mi hanno detto che inizia a covare assiduamente dal terzo uovo e mi hanno anche detto che la prima cova può non andare bene essendo "inesperti".

    Vedremo come andrà, io sto facendo tutto il necessario per rendere la situazione ottimale.

    Sempre grazie a tutti quelli che mi danno delle dritte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Come va?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Male, dopo 2 giorni ho guardato nel nido e ho trovato questo.
    Attached Image
    IMG-20230504-WA0000

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Hanno rotto anche l'altro uovo. potrebbero avere carenza di calcio, hanno l'osso di seppia? Ma... uova ne hanno fatto solo due? Strano :huh: :huh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Si hanno l'osso di seppia, in totale ha fatto 3 uova ma due li ho trovati rotti.

    Ora la femmina non sta più covando.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Se non cova togli il nido, eventualmente puliscilo e poi attendi qualche settimana per rimetterlo. Non sempre le cove riescono specialmente se i dm sono alle prime armi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Niente alla fine la cova di tre uova è andata male, ho tolto il nido e rimesso il pastoncino giallo... Loro sono in piena salute e hanno appena fatto il bagnetto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento, ho fatto tutto quello che mi avete detto e ad oggi non hanno il nido ma ha da stamattina che si accoppiano senza sosta, forse hanno più vita sessuale di me 😂 a sto punto devo rimettere il contenitore della pagliuzza??
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Il materiale per il nido andrebbe lasciato sempre a disposizione altrimenti c è il rischio che si stappino le piume
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ah scusate siccome avevo capito che dovevo togliere la pagliuzza dopo che depone le uova ho tolto anche la pagliuzza sennò facevano nido sopra nido... Comunque stasera rimetto il nido e la pagliuzza... Per ora c'è il classico cibo, il pastoncino giallo e l'osso di seppia... Cosa devo togliere dopo che deporrà le uova?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Il nido per qualche giorno non metterlo, almeno 5, metti solo il materiale. Quando inizia a deporre togli il pastoncino. L'osso di seppia non va mai tolto!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Il nido e quello in legno enorme che l'ho fissato così bene che è impossibile da togliere però ho meticolosamente tappato l'ingresso e loro non entrano

    Oggi è il 6 giorno che il nido è chiuso e il 9 che hanno abbandonato la cova, li tratto meglio di un figlio... L'acqua stessa do quella della bottiglia e non quella comunale, non sono esposti a luce diretta del sole, non li sposto mai e li pulisco ogni 2 giorni cibo compreso

    Anche se avevano abbandonato la cova ho voluto aspettare dei giorni ma non è servito a niente perciò ho fatto come mi avevate detto.
    Attached Image
    IMG_20230508_180730

     
    Top
    .
78 replies since 15/4/2023, 12:20   894 views
  Share  
.