IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by Brike

  1. .
    Ehhh son troppo stronzetti,neanche una gabbia da 120 è sufficiente per due coppie
  2. .
    Che nido è? Ho paura che tu abbia fatto spesa da maxizoo o cose del genere...dove i prodotti adatti in realtà non lo sono :=/:
  3. .
    Sì deve esserci sempre la spiga.
    Uno è più chiaro perchè è molto pezzato (chiazze di piume bianche) è una mutazione,cioè una variante del colore del piummaggio.

    Sono abbastanza grandi per poter volare e stare sui posatoi senza problemi,se non hanno problemi fisici (tipo zampe o dita storte) forse uno dei genitori è stato aggressivo verso di loro e per non farli avvicinare al nido li ha confinati a stare sul fondo (ecco perchè bisogna togliere il nido)
  4. .
    Dovrebbe essere un moka bruno ali chiare...e pezzato...perchè le pezzature sui pdg sono d'obbligo :XD:
  5. .
    Il periodo della riproduzione va da settembre/ottobre fino a maggio/inizio giugno.
    Quando iniziare,finire ed eventualmente fare una pausa nei mesi più freddi dipende da dove sono alloggiate le coppie e quindi dalle condizioni presenti in quel luogo (temperature,umidità,possibilità di allungare le ore di luce ecc).

    La preparazione alle cove non è altro che un cambio di alimentazione,si passa da quella estiva più leggera ad una più ricca,in questo modo vengono spronati a riprodursi,complice anche l'abbassamento delle temperature con l'arrivo dell'autunno.
    Praticamente per produrre uova hanno bisogno principalmente di proteine,grassi e calcio, l'alimentazione si basa sul dare alle femmine la possibilità di farne scorta in vista delle cove,visto che per produrre uova prelevano questi elementi anche dalle proprie riserve corporee (muscoli,ossa e riserve di grasso). Se sono in carenza avranno propremi a deporre o comunque non saranno in buone condizioni di salute per via dello stress e dello sforzo a cui vengono sottoposte.
    I maschi non hanno bisogno di un'alimentazione altrettando ricca,anzi sarebbe meglio tenerli divisi dalle femmine durante questa fase perchè,al contrario, maschi troppo grassi o troppo "carichi" sono deleteri per la fecondità e per la buona riuscita delle cove.

    Ognuno ha la sua ricetta e non c'è una vera guida suprema,personalmente la mia preparazione ormai da anni parte con un ciclo di multivitaminico,un integratore di calcio in dose "massiccia" (negli integratori di buone marche ci sono dosi consigliate per le diverse fasi della stagione),erbe prative che raccolgo nei campi,pastoncino secco o semi morbido due volte a settimana (un cucchiaino) con dentro questi integratori: tante uova chemifarma,olio e fieno della lus,cipsal,origan+ e fitobiol della pineta zootecnici. Sono quasi tutti prodotti con estratti/oli di piante per mantenere lo stato di salute e prevenire i classici problemini che possono insorgere e che fanno perdere tempo durante le cove,perchè se un dm non sta bene ovviamente va isolato e la riproduzione è sospesa.

    Nel tuo caso non hai un allevamento,non ha senso spendere grosse cifre su prodotti di cui userai un decimo del barattolo.
    Però almeno una ventina di giorni aggiungendo metodicamente alla dieta calcio,sali,vitamine e pastoncino dovresti farlo.
    Adesso hai questo misto che farebbe tutto questo SE mangiano tutti i suoi componenti,se scartano tutto e mangiano solo i semi il discorso cambia.
  6. .
    Ho cercato gli ingredienti su internet,praticamente è un misto "tutto in uno" con granuli vitaminizzati e granuli a base di uovo (pastoncino insomma).
    Non va tanto bene affidarsi a questi prodotti,se un esemplare non si abitua a mangiare questi granuli alla lunga andrà in carenza di vitamine e se al contrario ne mangia troppi andrà in eccesso,perchè alcune vitamine si accumulano nell'organismo,in entrambi i casi starà male.
    Poi il pastoncino è un'arma a doppio taglio,è molto proteico e calorico,va dato con parsimonia nei periodi giusti,in preparazione alle cove (perchè la maggior quantità di proteine li sprona a riprodursi) e quando ci sono i pulli. Non è qualcosa che devono avere sempre a disposizione,per esempio molte covate non vanno a buon fine proprio perchè il proprietario da troppo pastoncino, quindi la coppia è troppo iperattiva,il maschio è aggressivo o distruggere il nido,la femmina depone due covate di seguito ecccc.

    Le marche sarebbero anche ottime ma sono prodotti per il pubblico di massa diciamo,che vogliono l'alimento completo per metterlo nella mangiatoia e sentirsi in pace perchè "ha tutto quello che serve".
  7. .
    Questo si può usare ma bisogna dargli poco materiale per imbottirlo,se lo imbottiscono troppo può capire che cadano uova o pulli quando i genitori escono velocemente (per esempio quando passi vicino alla gabbia)...praticamente gli danno un calcio e li buttano giù per sbaglio.
  8. .
    Prova a coprire i lati con cartoncino o qualcos'altro e metti un posatoio vicino all'entrata del nido.

    Fidati non usare il nido a pera,qui sul forum c'è una lista infinita di gente che l'ha usato per convenienza e poi ne ha capito i difetti.
  9. .
    Fai una foto... il nido lo puoi togliere
  10. .
    Quale usi per canarini?
  11. .
    Qua sulla sezioni mutazioni trovi molte info ma non ci sono più le foto,dopo un po' scadono.

    Qua ci sono anche le foto
    https://www.allevamentonevada.it/le-mutazi...ante-mandarino/
  12. .
    Fatti un giro su quei siti,ci trovi tutti i migliori prodotti,la spedizione di solito è sui 6-7€ e sale a 8-10€ per 5+kg di pacco.

    Se mi dici in che zona abiti provo a chiedere in un gruppo se ci sono negozi di ornitologia vicino a te.
  13. .
    A vederlo non sembra ma gran parte non danno segnali a livello visivo e anche quelle che li danno possono mancare o essere poco accentuati.
  14. .
    Hobby uccelli shop
    Ornitologia Online
    Cusinato online
    Motisi Zootecnici
    Ornitalia
    Sconza
    La casa di snoopy
    Hobby natura ornitologia
    Bestbirds

    Questi son quelli che mi vengono in mente ma non ricordo se ci sono spedizioni gratis per il primo ordine.
    Non so che cifra intendi per spedizioni alte,ma in genere vanno a fasce di peso,se prendi un sacco di 20kg di misto le spese sono alte.
  15. .
    È normale,escono quando ancora non sanno per bene volare o stare sulle zampe.

    Se la gabbia è all'esterno controlla che stasera siano rientrati al nido,se no rimettili tu.
4705 replies since 5/8/2008
.