IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by sabinar

  1. .
    Ciao! Come va con la nuova alimentazione?
  2. .
    Come sta? Come ti hanno detto, tienilo in una gabbia da solo, magari dagli delle vitamine o verdure e aspetta almeno che rimetta il piumaggio.
  3. .
    Mirko, meno male che hai postato la vera foto del tuo maschio perché l'altro maschio non ha affatto la stessa mutazione, il tuo è un Bruno portatore di Pezzato, l'altro è un Grigio Dorso-chiaro. La novella è una femmina Bruno portatrice di Feo e Petto-arancio, queste due ultime mutazioni ereditate dalla madre.
  4. .
    Dovrebbero essere entrambi prodotti validi, anche se per i D.mandarino normali sono, a parer mio, troppo proteici. Sicuramente li vedo adatti per gli Estrildidi africani e alcuni asiatici e comunque tutte quelle specie che durante l'allevamento-cove alimentano i loro pulli anche con larve e insetti.
  5. .
    Il maschio è un Grigio Petto-nero e la femmina una Grigio normale, evidentemente portano entrambi il Guancia-nera, potrebbero addirittura essere fratello e sorella.
  6. .
    Confermo i puntini che ha messo Brike, i Dorso chiaro sono quelli più rosa, i Masc. o.n. sono quelli scuri.
  7. .
    Maria, per cosa ti serve il pastone, per darlo agli adulti in riposo o per le cove? I pastoni e le necessità non sono tutte uguali.
  8. .
    Sinceramente a vederlo così, credo si tratti di un tumore e non credo si possa far niente.
  9. .
    Ciao Andera, certo che si possono capire le mutazioni anche da pulli. Dovrei vederli dal vero magari per essere più sicura, però a vederli in questa foto sembrano dei D.chiaro, però metti altre foto e abbi cura che si vedano bene anche le alette e il becco.
  10. .
    Sinceramente non ho mai visto una cosa del genere! Una patologia che attacca anche il sistema linfatico… ma ce ne sono diverse… comunque non credo si possa fare niente. Mi dispiace.
  11. .
    Auguro a tutti gli amici del Forum Mister Mandarino un sereno Natale e buone Feste! zzz92EL_N zzz92EL_PN
  12. .
    Il maschio non ha segni di essere portatore di P.nero ma se è nato da un genitore P.nero allora lo è sicuramente. Lei è fotografata frontalmente, dovrei vedere anche il disegno della coda.
  13. .
    Per essere proprio precisi, i D.mandarino fanno delle mute parziali pressoché tutto l'anno, dipende poi da dove stanno, da come va la stagione climatica, dall'alimentazione, dallo stress che subiscono ecc. e poi fanno una muta totale (cioè compreso le timoniere e le remiganti) da giugno a settembre circa. Come ti hanno già detto gli altri, le mute parziali sono quasi impercettibili, salvo trovare svariate piume per terra, la muta completa è molto più evidente e rende il soggetto piuttosto bruttino.
  14. .
    Ti ringrazio Alfredo, mi fa sempre piacere sentire dire che avete imparato qualcosa da quello che dico e faccio vedere. ;)
  15. .
    Eh Alfo, dipende a cosa punti… se ti interessano i P.arancio, per aumentare la carica dell'arancio, ci vorrebbe un maschio P.arancio o almeno portatore, se ciò non è proprio possibile, opterei per il Bruno, sempre che ti interessino i P.arancio a base bruna.
23683 replies since 8/6/2005
.