IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by sabinar

  1. .
    Puoi mettere altre foto, con una luce più naturale possibile, grazie.
  2. .
    Andrea ci sono tante marche marche e tanti tipi di pastone, dipende poi quanti soggetti hai. I pastoni si trovano in confezioni da 1 kg ma la maggioranza in confezioni da 5 kg. Dovresti provarne più di uno finché non trovi quello che appetiscono. Per i Gould nel periodo allevamento pulli vanno bene pastoni con un 18% di proteine e pochi grassi, meno del 10%. I pastoni secchi li devi però inumidire con dell'acqua o succhi di frutta o verdura, quelli semimorbidi li dai tali e quali come li trovi. A me per esempio appetivano molto il Wimo Exotic dell'Ornitalia che è un semimorbido ma per aumentare il livello proteico ci mischiavo della spirulina in polvere.
  3. .
    Tranquillo, ci sono molte coppie che fanno così, spesso il nido a cassettina non piace molto. Insisti un po', magari cambiandogli di post e metti già l'imbottitura dentro, già un po' sistemata come fanno loro, altrimenti se dopo un po' di giorni vedi che non lo considerano, prova a mettere il nido da canarino ma di quelli coperti su tre lati, vedrai che questo lo proveranno subito. Però, ora non mettere nessun nido, è troppo caldo e vanno in muta, rimetti il nido a settembre.
  4. .
    Andrea cambia tipo di pastone e comincia a darlo durante la preparazione alle cove, vedrai che poi al momento di imbeccare i pulli, li nutriranno anche con il pastone.
  5. .
    Eventualmente la scagliola ma il riso no.
  6. .
    Se hai soldi da spendere ma per i D.mandarino "normali" quello che gli dai è anche troppo, magari per i Padda e Gould può andare ma senza esagerare. Per i Gould buono è aumentare la scagliola nel misto, per i Padda invece sarebbe buono dargli del riso.
  7. .
    Non si può rispondere con sicurezza cosa possa essere successo…. i pulli appena nati cadono facilmente dal nido trasportati dalle zampette dei genitori, una volta morti rinsecchiscono e con questo caldo lo fanno molto velocemente, quindi magari erano sul fondo della gabbia o nell'imbottitura del nido e non li hai visti. Poi ci sta magari anche un altro uccello da fuori, strano però che non abbia fatto del male anche agli adulti. Continua pure a usare il nido da canarini ma lo devi schermare con del cartoncino sui lati, anche perché al contrario di altre uova, quelle di D.mandarino devono stare al buio. Quanto è grande la gabbia? Due coppie insieme con i nidi in una gabbia difficilmente convivono senza creare disastri. Punto ultimo, ora non è periodo di cove, è troppo caldo. Rimetti il nido a settembre.
  8. .
    I tuoi D.mandarino sono di taglia normale o grande, li selezioni e porti alle mostre? Te lo chiedo perché c'è una discreta differenza di alimentazione. Se sono soggetti da compagnia per intenderci, è sufficiente un'alimentazione base un po' tutto l'anno a parte il periodo delle cove, anche se pure in questo caso è meglio non eccedere, se invece sono soggetti da future mostre, si da un'alimentazione un po' più carica, si sta attenti al pastone e si possono utilizzare vari prodotti come vitaminici, probiotici, prebiotici ecc.
  9. .
    Ricordatevi però che ogni allevamento è diverso. Tu Damiano, dove allevi, dove abiti, quanti soggetti hai? Inoltre se già si da un pastone di buona qualità e con un'alta percentuale di grassi 10-12% a parer mio non c'è bisogno di aggiungere semi particolari al misto. Inoltre nel periodo della muta è vero che c'è più bisogno di grassi ma non di proteine. Non sovraccaricare troppo è poi sempre la soluzione migliore per la salute dei nostri volatili. Buono invece qualche graminacea e pianta con semi immaturi in più.
  10. .
    Questo è il link al sito: www.feo-italia.it/contatti.html
  11. .
    Dipende dal soggetto ma in generale è già cominciata.
  12. .
    Sembrerebbe un ottimo pastone da cova. Lo darei però in periodo cove, non ora.
  13. .
    Togli tutto! Con questo caldo non si fanno covate. Le uova devono finire di essere deposte entro i primi di giugno e con il giugno di quest'anno, anche prima.
  14. .
    Dipende dalla mutazione che hanno.
  15. .
    Non è facilissimo riconoscere il sesso in questa specie, il maschio è leggermente più grosso della femmina. Durante il periodo riproduttivo, il maschio ha sia il becco che il cerchio oculare più grossi e più pigmentati di rosso.
23683 replies since 8/6/2005
.