tartaruga con guscio molle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. richi95
     
    .

    User deleted


    da un paio di giorni una delle mie tartarughe d'acqua ha il guscio molle ,mi sapete dire di che cosa si tratta ? Che cosa devo fare? Vi prego aiutatemi non voglio che muore ci sono molto affezionato .
     
    Top
    .
  2. richi95
     
    .

    User deleted


    qualquno sa aiutarmi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Richi, se la tua tartaruga ha il guscio molle, significa che ha una grave carenza di calcio. Corri subito ai ripari o muorirà in poco tempo!
    Quanto tempo ha?
    Dagli subito del cibo con impregnate delle vitamine e sali minerali, comprale nei negozi di acquari. Puoi darle anche l'osso di seppia, generalmente lo mordono da sé ma quando hanno ikl guscio molle, spesso sono molto apatiche e non mangiano.
    Credo che forse se è molto grave ti merita portarla dal veterinario e le faranno una puntura di calcio.
     
    Top
    .
  4. richi95
     
    .

    User deleted


    grazie sabina, comunque io le ho da 5 mesi e misurano 3,5cm una e 2 cm l'altra (quella con i lati del guscio molle), da mangiare gli do: il misto che contiene gamberetti e delle foglioline di molti colori , i bastoncini quelli adatti per tartarughe, e una volta a settimana gli do un alice che mangiano molto volentieri . Domani la porto dal veterinario.

    Edited by richi95 - 20/2/2012, 21:13
     
    Top
    .
  5. STEELGIOVI
     
    .

    User deleted


    per l'assimilazione del calcio e' necessaria anche l'esposizione alla luce solare,o la presenza di un neon con raggi uv ..uno di quelli per terrari!!
     
    Top
    .
  6. richi95
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio steelgiovi
     
    Top
    .
  7. richi95
     
    .

    User deleted


    oggi l'ho portata dal veterinario e mi ha detto che non é molto grave e che fra una settimana ritornera com era e mi ha consigliato di grattugiarle un osso di seppia nel mangime e di farla stare piu tempo possibile al sole .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Meno male che l'hai presa in tempo. Immaginavo che fosse molto piccola, è praticamente come se fosse appena nata, mi pare cresciuta molto poco per avere 5 mesi, certo i mesi invernali non l'aiutano, forse ti conviene intanto comprare una luce da rettili che vendono sempre nei negozi d'acquari, certo se hai dove metterla.
    Poi mi raccomando vitamine, soprattutto la D ed il calcio come ti ha detto il veterinario e come ti avevo già consigliato.
     
    Top
    .
  9. richi95
     
    .

    User deleted


    infatti questa non e cresciuta proprio e mangia pure pochissimo (una volta ogni 2/3 giorni invece l'altra ogni 3/4 ore ) . Speriamo guarisca. Ciao e grazie dei tuoi consigli sabina
     
    Top
    .
  10. richi95
     
    .

    User deleted


    finalmente la tartaruga si e ripresa completamente , ora mangia ed é bella vispa. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    allora dovresti lasciarle al sole il più possibile,oppure utilizzare una lampada Uvb x la sinterizzazione della vitamina D3 e il calcio e una lampada da scrivania da puntare verso la zona asciutta dove loro si possono riscaldare
     
    Top
    .
  12. richi95
     
    .

    User deleted


    infatti io avevo messo una lampada uvb quella per rettili (come aveva detto pure Sabina) e glie la lasciavo solo la notte fino al mattino , e poi di giorno li mettevo al sole , e come alimentazione ho messo l'osso di seppia nell'acqua e gli ho dato pure dei pesciolini interi che ho in una gibbia che crescono massimo 2 cm.
     
    Top
    .
  13. STEELGIOVI
     
    .

    User deleted


    ultima cosa,sicuramente la saprai,metti acqua in modo tale che la tartaruga sia completamente coperta e che nn rimanga con il guscio meta' dentro meta' fuori,per nn creare problemi al carapace.
     
    Top
    .
  14. richi95
     
    .

    User deleted


    dove stanno loro ci sono oltre 15 cm di acqua . Vi volevo chiedere una cosa ,visto che nella gibbia avevo 5 pesci gatto dai 15 ai 20 cm l'uno , oggi con grande piacere ho visto che per la gibbia ne circolavano oltre 100 , allora li ho presi una decina e li ho messi in una vaschetta dei pesci , posso darlo qualcuno alle tartarughe?
     
    Top
    .
  15. STEELGIOVI
     
    .

    User deleted


    secondo me no...i pesci gatto hanno una spina velenosa sul dorso che viene alzata quando si trovano in pericolo...se schiacciata causa punture estremamente dolose,inoltre il pescegatto e' un predatore,per cui nn vorrei che la tartaruga diventasse preda.
    Se vuoi dare cibo fresco usa i gamberi surgelati,ne prendi uno lo tagli in pezzetti idonei e glieli dai...anche i pesciolini usati per la frittura vanno benissimo.
    Quando invece saranno grandi potrai dare crocchette per gatti messe in ammollo un po di tempo prima
     
    Top
    .
15 replies since 19/2/2012, 20:56   9618 views
  Share  
.