Aiuto per pastoncino secco fai da te

Ci sono ricette?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabriele gugliuzzo
     
    .

    User deleted


    si potrebbe modificare! però forse ci sono troppi ignredienti simili (cous cous, pangrattato, savoiardi tutti derivati dal grano!!) non so, aspetto risposte dagli esperti!
    P.s. ho postato la ricetta per l'amico Ginacà, preciso che io uso il San Michele Elite ed è ottimo!
     
    Top
    .
  2. ArgoAlano
     
    .

    User deleted


    io uso il raggio di sole per indigeni.. va bn anche per i dm
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Allora ho cominciato i miei esperimenti.
    Come detto voglio migliorarmi e al momento trovo che la mia pecca più grave sia nell'irregolarità con cui fornisco il pastoncino.
    Quindi voglio realizzare un prodotto che possa essere lasciato a disposizione per più giorni (fino ad una settimana), o fino all'esaurimento della quantità fornita senza correre il rischio che con il passare dei giorni gli ingredienti deperiscano e possano essere nocivi.
    Al momento ho frullato 100 gr di savoiardi al 26% di uovo (ho trovato anche i savoiardoni al 50% ma mi sono meno pratici visto che sono in fase sperimentale).
    In questi 100Gr di savoiardi abbiamo:
    Grassi 3,8 gr di cui saturi 0,9 gr
    Carboidrati 76,9 di cui zuccheri 42 gr
    Proteine 7,9 gr
    Sale 0,29 gr
    fibre 2,5 gr

    A questi savoiardi ho aggiunto 10 gr di farina di ceci ed 8 gr di sali minerali della Candioli.

    Ho messo a disposizione il pastone in due gabbie, quelle senza pulli o novelli in fase di svezzamento.
    Sembra che sia piaciuto, ma è troppo presto per un giudizio definitivo.

    Suggerimenti su altri ingredienti da aggiungere? (prodotti non deperibili)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Cercando sulla rete ho reperito alcuni dati relativi alla farina di ceci ricavandone che si doveva aumentare la percentuale di proteine del pastone. Ho così aumentato a 30 gr la quantità di farina di ceci.

    Per il momento devo dire che il pastone non è particolarmente appetito.
    Per certo è stato assaggiato da alcuni DM in due gabbie diverse.

    Stamani ho provato a camuffarlo con quelche granello di cous cous (moolto gradito invece).
    Vedò se questo escamotage spingerà altri esemplari a provare.
     
    Top
    .
  5. ada91
     
    .

    User deleted


    ma l uovo in polvere si trova in qualche supermercato ben fornito??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Non so se è possibile trovare nei supermercati l'uovo in polvere, comunque io non l'ho mai visto: l'unica cosa che ho trovato al supermercato è l'albume liquido, confezionato come se fosse latte, ma mai in polvere (forse dovresti provare in qualche pasticceria, magari ne fanno uso, oppure in negozi di integratori per atleti o di alimenti naturali-biologici, forse hanno l'albume in polvere -ma assicurati prima che cosa è effettivamente ciò che trovi-): comunque nei supermercati puoi trovare dei savoiardoni (savoiardi) che contengono il 50% circa di uova.

    Invece puoi trovare l'uovo in polvere nei negozi specializzati in ornitologia: ti consiglio l'albume in polvere (che non contiene grassi o ne contiene pochissimi) o albume e tuorlo (sempre in polvere); invece il solo tuorlo in polvere evitalo perché è troppo grasso.
    Naturalmente se trovi il solo albume in polvere, considera che è sì ricchissimo di proteine, ma non ha la ricchezza di nutrienti che ha il tuorlo (vitamine, ecc.); quindi credo che sia preferibile il tuorlo ed albume in polvere (anche se aumenta la quantità di grassi).

    Nei negozi specializzati in ornitologia puoi trovare anche altri integratori proteici specifici, per esempio il Protein 90 è ottimo (contiene il 90% di proteine!): www.ornitalia.com/it/proddesc6.html#01; sempre a questo stesso link puoi trovare l'uovo in polvere. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Riprendo questo mio post perché il discorso del pastone fai da me ( e per di più semplice da preparare) continua a frullarmi per la testa.
    Ovviamente ne potrei trovare di ottimi in commercio, ma hanno un grosso inconveniente:la quantità. I contenitori in commercio sono troppo per le mie esigenze.
    Ho quindi razzolato un po' per internet ho trovato i valori nutrizionali degli ingredienti menzionati sopra e creandomi un foglio excel ho inventato due ricette una per pastone "secco" ovvero con uovo in forma meno deperibile, ed una per un pastone "morbido" con uovo sodo.
    Intendo utilizzare le due ricette come basi da integrare di volta in volta con verdure/ortaggi sminuzzati, sali minerali, vitamine liquide.
    I limiti che mi sono imposto sono:
    ingredienti facilmente reperibili per l'alimentazione umana
    proteine > del 16%
    grassi < 6%
    i valori nutrizionali li ho ricavati dal sito www.valorinutrizionali.info

    Pastone secco:
    100 gr di cous cous
    200 gr farina di ceci
    60 gr di savoiardo

    Calcolate: Proteine 16,6%, grassi 5,8%

    Pastone morbido
    100 gr cous cous
    200 gr farina di ceci
    1 uovo sodo (60 gr)

    Calcolate: Proteine 16,7%, grassi 5,7%

    Qualora si voglia aumentare il valore dei grassi è sufficiente inserire nelle ricette 20 gr di pinoli ovviamente sminuzzati.

    In questo caso i valori diventano
    Pastone secco: Proteine 17,4%, grassi 7,8%
    Pastone morbido: Proteine 17,5%, grassi 7,7%

    Attualmente ai miei DM fornisco pastoni realizzati con gli stessi ingredienti (ma in quantità diverse) e risultano abbastanza graditi (molto quello a base di uovo sodo).
    Visto che la mia scorta di pastone morbido sta per finire proverò a breve la relativa ricetta verificandone l'appetibilità.

    Che ne pensate? ci sono suggerimenti?

    Edited by Giancarlo VitellioTonnatus - 29/8/2013, 15:50
     
    Top
    .
  8. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Il pastoncino secco a cui aggiungi verdure e integratori, in che dosi le mescoli? E variano molto la composizione?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Attualmente la cosa è molto empirica, e le verdure/ortaggi aggiunti variano in funzione della disponibilità in frigo.
    Preferisco "sporcare" il pastone con un trito di verdure fresche. Utilizzo un misurino per latte in polvere: una parte (circa) di pastone, una parte (circa) di verdure tritate.
    Nei periodi di vacche grasse (quando in frigo ci sono verdure fresche disponibili) rubo qualche foglia o qualche pezzo di ortaggio e dopo averlo tritato lo congelo suddividendolo sempre con il misurino per latte in polvere.

    Per i multivitaminici conto di utilizzare le indicazioni della confezione mettendoli nell'acqua.
     
    Top
    .
  10. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Ok!
    Ma non ho capito una cosa: lo hai gia fatto?

    È possibile usare 30gr di savoiardi e 30 di uovo?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Avendo scritto

    "Attualmente ai miei DM fornisco pastoni realizzati con gli stessi ingredienti (ma in quantità diverse) e risultano abbastanza graditi (molto quello a base di uovo sodo).
    Visto che la mia scorta di pastone morbido sta per finire proverò a breve la relativa ricetta verificandone l'appetibilità."

    pensavo che fosse chiaro che proverò a breve la ricetta del pastone morbido ;)

    Si che si può mettere 30 gr di uovo sodo e 30 gr di savoiardo, il calcolo fornisce proteine 16,7, grassi 5,7.
    Senza entrare nel merito del perché fare una via di mezzo fra i due tipi di pastone, ti faccio presente che 1 uovo pesa circa 60gr. Va bene che va prima bollito e che da sodo... è sodo appunto,ma perchè utilizzare mezzo uovo sodo? :)
     
    Top
    .
  12. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Ok! ^_^ :D

    Ne dicevo metà perché dato che ho il pappagalletto che mi guarda sempre, se vede che non gli do quello che preparo si arrabbia. Se tolgo un pezzo sballo tutti i valori, una meta è più precisa almeno ihihih


    Scusa per le eccessive domande ma sto prendendo in seria considerazione di usare solo mangime fai-da-noi.
    Quindi, i vari tipi di cous cous, di savoiardi e farine vanno bene o sono preferibili alcune marche?

    Quello secco dura diversi giorni nella mamgiatoia? Quello umido lo cambio giornalmente?


    Graaziee
     
    Top
    .
  13. ada91
     
    .

    User deleted


    ma mi sto chiedendo se fornire pastoncino con l integrazione di ortaggi e frutta ai DM durante l imbecco dei pulli puo' creare problemi visto che nn e' consigliabile somministrare ortaggi durante la prima settimana di vita dei pulli???
    chiedo perché curiosando in giro su siti e forum ho notato che alcuni lo fanno per esempio sul sito di stefano giannetti nell articolo del pastone(bellissimo e dettagliatissimo) integra spinaci e ortica andando poi ha fornirlo hai DM che inbeccano i pulli..grazie :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Quest'anno io ho messo a disposizione delle coppie con pulli, fin da subito, il pastone integrato con verdura. In particolare spinaci e rucola. Ho evitato la lattuga.

    Non ho avuto problemi.

    Il pastone morbido mi pone pochi problemi di durata, lo spazzano via in giornata.
    Il savoiardo schiacciato lo lascio per due tre giorni. Poi lo levo perché ritengo che l'appetibilità a quel punto sia nulla.
     
    Top
    .
  15. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Grazie!

    Comunque ci sono due scuole di pensiero al riguardo. Una diarrea al terzo giorno di vita porta alla morte... o... a un miglioramento del metabolismo, etc.
    Se vi interessa la questione, vi mando il link dove potete leggere e chiedere:-)

    Vi dico solo che diversi allevatori danno frutta e verdura non nel pastone, ma proprio in pezzi.
     
    Top
    .
46 replies since 31/12/2012, 12:59   4147 views
  Share  
.