Aiuto per pastoncino secco fai da te

Ci sono ricette?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giancarlo VitellioTonnatus @ 29/8/2013, 13:44) 
    Riprendo questo mio post perché il discorso del pastone fai da me ( e per di più semplice da preparare) continua a frullarmi per la testa.
    Ovviamente ne potrei trovare di ottimi in commercio, ma hanno un grosso inconveniente:la quantità. I contenitori in commercio sono troppo per le mie esigenze.
    Ho quindi razzolato un po' per internet ho trovato i valori nutrizionali degli ingredienti menzionati sopra e creandomi un foglio excel ho inventato due ricette una per pastone "secco" ovvero con uovo in forma meno deperibile, ed una per un pastone "morbido" con uovo sodo.
    Intendo utilizzare le due ricette come basi da integrare di volta in volta con verdure/ortaggi sminuzzati, sali minerali, vitamine liquide.
    I limiti che mi sono imposto sono:
    ingredienti facilmente reperibili per l'alimentazione umana
    proteine > del 16%
    grassi < 6%
    i valori nutrizionali li ho ricavati dal sito www.valorinutrizionali.info

    Pastone secco:
    100 gr di cous cous
    200 gr farina di ceci
    60 gr di savoiardo

    Calcolate: Proteine 16,6%, grassi 5,8%

    Pastone morbido
    100 gr cous cous
    200 gr farina di ceci
    1 uovo sodo (60 gr)

    Calcolate: Proteine 16,7%, grassi 5,7%

    Qualora si voglia aumentare il valore dei grassi è sufficiente inserire nelle ricette 20 gr di pinoli ovviamente sminuzzati.

    In questo caso i valori diventano
    Pastone secco: Proteine 17,4%, grassi 7,8%
    Pastone morbido: Proteine 17,5%, grassi 7,7%

    Attualmente ai miei DM fornisco pastoni realizzati con gli stessi ingredienti (ma in quantità diverse) e risultano abbastanza graditi (molto quello a base di uovo sodo).
    Visto che la mia scorta di pastone morbido sta per finire proverò a breve la relativa ricetta verificandone l'appetibilità.

    Che ne pensate? ci sono suggerimenti?

    Consigli? idee? Troppo sbilanciato verso i legumi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Se ti è necessario, per renderli più appetibili potresti aggiungere del miele (mi è stato detto da un allevatore), invece per aumentarne il valore nutrizionale potresti aggiungere del polline: il polline è non solo un alimento proteico, ma è anche un alimento quasi completo, un superalimento ricchissimo di aminoacidi, vitamine, sali minerali, oligoelementi, ecc. ecc.
    L'unico vero problema è il costo :( , ma se ti rivolgi direttamente a qualche allevatore di api, probabilmente risparmi (il polline sarebbe ottimo anche per l'uomo...). Naturalmente oltre al polline puoi aggiungere lievito, spirulina (ma pare che sia poco gradita), alghe ed erbe varie, ecc. ecc.

    Il pastone secco della tua ricetta in effetti, anche se potrebbe andare, è un po' povero dal punto di vista nutrizionale in quanto l'uovo è contenuto solo nei savoiardi (che sono solo 60 grammi, e poi i savoiardi di uova ne ne contengono di solito sul 26%): però l'uovo è veramente un alimento unico (ricchissimo di sostanze nutritive ma soprattutto di proteine e di aminoacidi di altissimo valore biologico -superiore a quello della carne!!-).

    Anche se io resto dell'idea che un buon pastone fatto in casa (ma deve essere buono e fatto con metodo!!) è superiore a (quasi) tutti i pastoni in commercio (analisi fatte a pastoni in commercio anche di qualità non sono state sempre molto confortanti...), è però vero che non sempre è possibile avere il tempo di stare a preparare il pastone (anche se possiamo congelarlo e questo aiuta molto); io infatti di solito do pastoni acquistati; anzi, a questo proposito vorrei darti un consiglio: io ho acquistato un secchiello di pastone da 5 chili, che per me sono tantissimi, però così posso risparmiare (le confezioni da un chilo costano di più, in rapporto). Per evitare che però il pastone si rovini (logicamente una volta aperto uno non è che può usarlo fino alla data di scadenza, magari un anno dopo, come nel mio caso), ho fatto mettere il pastone sottovuoto, subito dopo l'apertura del secchiello, in buste da un chilo (o come uno vuole), in modo che possa conservarsi bene fino alla data di scadenza (o quasi).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli e grazie per l'idea della conservazione sotto vuoto!
    Non ci avevo pensato e la terrò in debita considerazione.

    In ogni caso ora sono preso dalla vena creativa in "cucina" e di sicuro, grazie alla tua dritta, il lievito di birra entrerà nella ricetta del pastone "secco".
    Quando mi passerà questa vena creativa..... vai col sottovuoto ;)
     
    Top
    .
  4. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Giancarlo, lutrom è esagerato 25-30% di proteine?
    E la soia secca si può dare?
    Contiene il 36% in valore proteico!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Sabina mi aveva consigliato la soia o la farina di ceci per aumentare il valore proteico del pastone. Io ho scelto i ceci per la più facile reperibilità.

    Non sono un dietologo ma ho idea che un valore 25 - 30% di proteine sia eccessivo per i DM e che comunque valori del genere siano prossimi al limite possibile.
    Sono mie idee basata su sulle seguenti considerazioni:

    -i DM sono animali essenzialmente granivori, e che i valori proteici dei semi che costituiscono la loro dieta è decisamente più basso dei valori da te indicati.

    - se i migliori pastoni hanno valori di proteine inferiori al 20% un motivo ci sarà.

    - i prodotti più ricchi di proteine sono:
    soia 36,3%
    grana 33,9%
    bresaola 32%
    pinoli 32 %
    arachidi tostate 29%
    prosciutto crudo 28%
    salame 27%

    quello che tu ipotizzi non sarebbe un pastone.... sarebbe un antipasto di terra!
     
    Top
    .
  6. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    In che senso antipasto di terra?? :P :P :P :D

    Comunque servirebbe per velocizzare la crescita... magari funziona ahah
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ragionando con Vittorio ho ulteriormente modificato la ricetta del pastone con uovo sodo inserendo fra gli ingredienti il gammarus.
    Per adesso ho preferito mantenere i valori di proteine e grassi entro i valori di riferimento: proteine 16,7; grassi 6,8 in attesa di ulteriori utilissime discussioni con Vittorio per chiarirmi alcune idee.

    Ieri sera ho provveduto alla realizzazione.
    E quindi
    40 gr di cous ocus
    40 gr di farina di ceci
    13 gr di gammarus ridotti in polvere
    50 gr di uovo sodo frullato
    una spolverata di sali minerali della orlux oltre al guscio dell'uovo ridotto in polvere.

    Vista la quantità di farina di ceci ho messo 5 - 6 cucchiai di acqua di bollitura dell'uovo.

    Onestamente ero dubbioso sull'appetibilità, i ceci fanno sentire il loro odore :wacko: . Stamani l'ho fornito in una sola gabbia dove sono gli esemplari che gradiscono maggiormente il pastone. Un po' assoluto sul fondo (per permettere anche ad alcuni esemplari che non volano di mangiarlo), ed un po in un portauovo con qualche pezzetto di insalata

    Devo dire invece che tutti sono andati ad assaggiare quello assoluto e direi che hanno gradito :) .

    Vedremo stasera se troverò tutti gli occupanti della gabbia con le zampe all'aria!! :lol:

    P.S. per cocodiamante. Vai in un ristorante e chiedi un antipasto di terra. Vedrai cosa ti portano e mi saprai dire ;) :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Sulla quantità massima di proteine, su cui un tempo ero d'accordo (avendo idee simili alle tue), inizio ad avere dei SERI dubbi; per esempio questo è il pastoncino che usa (e consigliato) da Montini (non so se usa quello in grani o quello in farina, comunque è lo stesso identico pastone, cambia solo la forma -PERO' VEDI LA PERCENTUALE DI PROTEINE!-): http://www.happybird.it/portale/components...6e529a08b70.jpg.

    Sul livello di Montini come allevatore non c'è veramente nulla da dire (!!!!), ma non so di preciso se questo pastone lo usa per tutti né se lo usa in tutti i periodi (è sicuro che lo usa per i Gould, comunque secondo me è un pastone FORSE troppo "forte" per i mandarini ancestrali non maggiorati).

    Dimmi cosa ne pensi. :)
     
    Top
    .
  9. cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Non era esagerata la mia ipotesi!! Ihihihih!

    Probabilmente è un pastone per specie difficilotte come gould etc. Forse per i golatagliata che mangiano insetti vivi coi pulli... secondo me non è esagerato: se fossero lipidi ok, ma si parla di proteine, crescerebbero molto veloci e senza problemi. Certo che è un pastoncino da pulli, mica da riposo altrimenti vanno fuori di testa.

    Protein 90: polvere con 90% di proteine. Per innalzare i valori di puo usare questo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Come detto, ho avuto un interessante chiacchierata in chat con Vittorio Cascella.
    Anche lui propone valori di proteine e di grassi vicini a quelli che è possibile ricavare dal pastone da te citato.

    Ho invitato Vittorio ad illustrare le sue idee in merito qui sul forum aprendo una discussione relativa ai pastoni, spero che accolga il mio invito.

    Per quanto mi riguarda io per adesso conduco degli esperimenti partendo da ingredienti che i miei DM hanno già dimostrato di gradire, sebbene in altre meno meditate miscele.
    Ho già individuato gli ingredienti per incrementare i valori proteici (farina di soia) e di grassi (olio semi vari, o extravergine) e giungere ai valori suggeriti da Vittorio ma prima di procedere spero di potermi chiarire meglio alcune idee: la chiacchierata notturna è stata interessante , ma appunto un po' di sonno gravava sui miei occhi e non vorrei aver recepito male alcune indicazioni
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Secondo me la percentuale (27%) del pastone usato da Montini per i Gould va bene perché loro di pastone ne mangiano POCO e quindi è bene darne uno più proteico (è lo stesso ragionamento, questo, che fa Montini: poi non so se lui usa questo pastone per i Gould anche nei periodi non di allevamento, comunque secondo me si può dare un po' anche in altri periodi perché alcuni Gould il pastone quasi non lo toccano -e tempo fa lessi un articoletto in cui si diceva che da analisi fatte si è notato che i Gould assumono spesso poche proteine-).

    Per gli altri uccelli non so, però per i mandarini ancestrali le percentuali che usi tu potrebbero andare bene (anche perché di solito di pastone ne mangiano di più dei Gould, poi sono comunque più piccoli), però per i mandarini maggiorati, almeno nel periodo di allevamento, io darei pastoni col minimo 20% di proteine (poi forse mi sbaglio).

    Per quanto riguarda gli integratori di proteine il Protein 90 dell'Ornitalia, va benissimo, è uno dei migliori: mi è stato consigliato da un veterinario, giudice nei concorsi e pluripremiato allevatore di Gould; infatti contiene il 90% di proteine e contiene proteine di alto valore biologico, infatti il problema delle proteine è anche che ci sono quelle con maggior valore biologico e quelle con meno, e questo spesso lo dimentichiamo; quelle della soia probabilmente sono inferiori come qualità a quelle del Protein 90 e probabilmente anche inferiori a quelle di un altro ottimo integratore proteico che è l'uovo essiccato (albume e tuorlo) o solo albume (sempre essiccato).
    Consideriamo inoltre che altri integratori di proteine hanno un livello proteico più basso del Protein 90, quindi magari, in rapporto al contenuto di proteine, uno col Protein (che comunque non costa poco) risparmia.

    Però, logicamente, oltre alle opinioni personali proprie ed altrui, uno deve fare anche i conti con la propria tasca... :(

    CITAZIONE (Giancarlo VitellioTonnatus @ 3/9/2013, 10:34) 
    [...]

    Ho invitato Vittorio ad illustrare le sue idee in merito qui sul forum aprendo una discussione relativa ai pastoni, spero che accolga il mio invito.

    Per quanto mi riguarda io per adesso conduco degli esperimenti partendo da ingredienti che i miei DM hanno già dimostrato di gradire, sebbene in altre meno meditate miscele.
    Ho già individuato gli ingredienti per incrementare i valori proteici (farina di soia) e di grassi (olio semi vari, o extravergine) e giungere ai valori suggeriti da Vittorio ma prima di procedere spero di potermi chiarire meglio alcune idee: la chiacchierata notturna è stata interessante , ma appunto un po' di sonno gravava sui miei occhi e non vorrei aver recepito male alcune indicazioni

    Hai fatto bene ad invitare Vittorio, speriamo intervenga! :)

    Comunque per i pastoni bisogna preferire le farine integrali (contengono più vitamine e più sali minerali) e tra gli oli sicuramente il migliore è quello extravergine d'oliva (anche per noi!! :D).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Con piacere posso dire che la ricetta di pastone all'uovo è gradita al palato dei DM.
    Ho ritrovato il portauovo completamente vuoto. E non c'erano DM agonizzanti sul fondo della gabbia!!! E' già un bel risultato!!
     
    Top
    .
  13. mauro1974
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giancarlo VitellioTonnatus @ 3/9/2013, 21:01) 
    Con piacere posso dire che la ricetta di pastone all'uovo è gradita al palato dei DM.
    Ho ritrovato il portauovo completamente vuoto. E non c'erano DM agonizzanti sul fondo della gabbia!!! E' già un bel risultato!!

    :D :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Il pastone a base di cous cous e farina di ceci sembra essere gradito dagli adulti per l'allevamento dei pulli. Visto che ieri l'ho messo a disposizione, che ieri sera era finito e che stamattina i pulli erano vispi direi che non sembrano esserci controindicazioni, almeno per il momento.
     
    Top
    .
  15. ArgoAlano
     
    .

    User deleted


    Io metto anche gammarus tritati. Sulla confezione dice che hanno il 55% di proteine
     
    Top
    .
46 replies since 31/12/2012, 12:59   4147 views
  Share  
.