Consigli

Uova DM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Aiuto i pulli sono nati il 21 aprile, oggi il maschio è aggressivo con i pulli..
    come mai? Che posso fare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, ci sono molte persone competenti qui abbi un po' di pazienza e ti spiegheranno tutto... Io non posso aiutarti perché ho i diamanti mandarini da poco e ho appreso poche cose ancora😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ciao Antonio, ti invito a creare una tua discussione per avere più risposte. Comunque ti rispondo quì: i pulli hanno già un mese e sono quasi svezzati, ma devi lasciarli ancora con i genitori per circa 10 giorni. La causa è quasi sicuramente l'alimentazione, ti consiglio di dare poco pastoncino e/o uovo sodo affinché lo usino solamente per imbeccare i pulli, l eccesso di cibo molto nutriente li spinge a riprodursi, quindi il maschio li vuole allontanare per fare una nuova covata.

    Salvo come va? Hai fatto la speratura?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, non so minimamente come si fa la speratura... Per ora sto solo aspettando hahahahah stanno covando senza sosta e si danno sempre il cambio nella cova... Le uova sono ancora 4 perciò nessuna rotta, ho notato che li girano sempre... Il 27 dovrebbe nascere il primo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Allora, per fare la sperarura prendi DELICATAMENTE un uovo ( sono molto fragili) e lo poggi sul flash del telefono se è pieno vedrai delle vene o una macchia scura, se non vuoi toccarle prendi una piccola torcia e appoggiala all uovo direttamente nel nido.su internet trovi dei video in cui lo fanno vedere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Non è che la speratura sia una cosa così necessaria. Specie se non si è esperti è meglio evitare per non avere rimorsi.
    Osserva le uova. Se sono lisce e lucide non sono feconde. Se invece sono opache, gessose allora è tutto ok.
    Se non vuoi arrischiarti nella speratura metti una foto delle uova un po' più luminosa e un po' più ravvicinata rispetto a quella che hai nella firma.
    Vedremo se si riesce a capire qualcosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Allora, quando capita che per un istante escono dal nido cerco di vedere le uova e sembrano opache e stranamente ruvide alla vista ma non li ho mai toccate perché mi hanno detto che posso lasciare l'odore e non covano più.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Opache e stranamente ruvide. Ottimo.
    E sfatiamo un mito.
    I DM non sono proprio attrezzati per un grande olfatto come un po' tutti gli uccelli (tranne qualche eccezione fra i saprofagi).
    Le uova non solo possono essere toccate, ma possono essere sostituite con uova finte che tanto non si accorgono della differenza.
    E ancora le uova possono essere aggiunte o sottratte (purché se ne lasci almeno una) per passarle fra coppie più o meno abili nella cova
    I DM oltre a non essere cani da tarufo non sanno neppure contare 😉
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ok grazie mille 😁😁
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti...ho una bella notizia... Stamattina intorno alle 06:30 la coppia cantava senza sosta e sono riusciti a svegliarmi sono andato a vedere e sono nati i primi 2 pulli di 4 totali.
    La femmina fa viaggi avanti e indietro nel cibo e poi si ferma a covare ancora il maschio invece fa tipo dei saltelli sul posto e fa la guardia davanti il nido come se proteggesse il capo di stato 😂IMG20230527073327

    È la prima volta in assoluto che riesco a vedere la nascita 😁 speriamo che vada tutto bene!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Buone notizie :b:
    Ottimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Scusate ma ho una domanda... Sono nati tutti e 4 i pulli e ho perciò rimesso il pastoncino giallo oltre il cibo e l'acqua...

    Volevo sapere se posso fare un uovo sodo e lo metto dentro oppure se aspettare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Si, puoi aggiungere uovo sodo al pastoncino o metterlo a disposizione. Frulla tutto anche i guscio. Non lo lasciare per molto tempo si rovina subito. Un paio di ore e poi lo cambi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ho 2 uova che sono rimaste in frigo e sono diciamo scadute dalla data che riportano di qualche giorno perché sono quelle fresche che si devono consumare subito... Posso farlo lo stesso o domani vado a comprare le uova fresche?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Aggiornamento... In soli 7 giorni sono cresciuti tantissimo sono diventati 4 vitelli ahahahah.

    È possibile fin da subito vedere i colori che prenderanno? Perché tre sono con le mini piume molto scure come la madre e uno sono sembra albino 😂
     
    Top
    .
78 replies since 15/4/2023, 12:20   894 views
  Share  
.