Consigli

Uova DM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Se pubblichi delle foto gli esperti di diranno..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    IMG_20230604_185709

    Queste sono state scattate ieri.
    Attached Image
    IMG-20230604-WA0001

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    IMG-20230612-WA0027

    Salve a tutti, questi sono i pulli oggi!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Sono già belli impiumati fra poco usciranno dal nido, i tre scuri sono grigi, quello bianco è mon (se ha il becco nero) se così fosse la madre è portatrice di mon.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Quello bianco ha il becco bianco... Che vuol dire Mon
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Allora, mon ( abbreviazione di mascherato occhi neri) è una mutazione, puoi cercare una foto su google. In effetti non ero sicuro che fosse mon perchè questi da piccoli hanno la testa grigia e in effetti questo non lo ha. Essendo il padre mon era più probabile che anche la madre sia portatrice, ma se dici che ha il becco rosa è bianco, e i genitori ne sono entrambi portatori.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Se scorri un po' indietro ho messo anche la foto della madre e del padre... Sono ancora così non hanno cambiato colore.

    IMG-20230611-WA0003

    Questa è una foto dei pulli quando erano un po' più piccoli, ora sono tutti fuori dal nido tranne il bianco e ancora anche se sono fuori vengono imbeccati... Ho già messo la spiga di panico
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Si ho già visto, per questo ho detto che il bianco è mon( ma se ha il becco bianco è sicuro bianco)

    Si è normale che siano fuori dal nido, ma non devi ancora separarli lo devi fare quando non saranno più imbeccati a circa 40 giorni. Riguardo la spiga hai fatto bene metti anche l acqua in basso in modo che possono arrivarci.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Nelle foto passate la femmina era nera, melanismo da stress si diceva.
    È ancora nera?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Si...non proprio tutta nera perché la parte sotto è completamente nera, la parte sopra dove ci sono le ali e diventata tipo grigio scurissimo, ma ora sta benissimo... Ha due tipi di cibo, il pastoncino, la spiga di panico, gabbia enorme sempre pulitissima, ben illuminata ma non dal sole diretto, non li disturbo mai
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La mutazione MON è una mutazione sessolegata.
    I geni interessati a questa mutazione risiedono nel cromosoma che determina anche il sesso maschile.
    Per i discendenti maschi queste mutazioni hanno comportamento recessivo quindi: se entrambi i genitori trasmettono al discendente il cromosoma maschile con la mutazione si avrà un figlio maschio mutato.
    Se entrambi i genitori trasmettono al discendente il cromosoma maschile ma solo uno dei due genitori trasmette il cromosoma con la mutazione si avrà un figlio portatore (la mutazione non si manifesta ma può essere trasmessa).
    Per le discendenti femmine la mutazione ha comportamento dominante. La madre trasmette il cromosoma femminile in cui non sono presenti i geni interessati alla mutazione sessolegata. Il padre può trasmettere solo il cromosoma maschile. Se questo è corredato dalla mutazione sessolegata allora la figlia sarà mutata, se il cromosoma maschile non è corredato dalla mutazione sessolegata la figlia femmina non avrà nel suo corredo cromosomico la mutazione sessolegata.
    Quindi per le mutazioni sessolegate maschi mutati o portatori, femmine solo e soltanto mutate
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ho riguardato le foto.
    Il padre non è MON ma Dorso Chiaro.
    Il figlio MON ci dice che in realtà il padre è un Dorso Chiaro portatore MON (sono mutazioni alleliche e la presenza di quel mutato MON ci dice che la mutazione è presente nel corredo cromosomico del padre)
    Gli altri pulli non sono nè DCH nè MON e quindi:
    - la madre sotto tutto quel nero non nasconde nè la mutazione MON nè la DCH (se lo fosse tutti i pulli sarebbero o DCH o MON)
    - poiché le mutazioni DCH e MON oltre a essere alleliche sono pure sessolegate il pullo MON è una femmina. Il MON ce lo mette solo il padre, siccome la mutazione è manifesta la madre ha trasmesso il cromosoma sessuale femminile
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie mille per tutto quello che mi hai spiegato

    IMG-20230617-WA0025

    Questa foto è stata scattata ieri... Si può notare la mare, il padre e uno dei 4 pulli
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Scusate ragazzi, ho una domanda... Possiamo dire di essere in estate e siccome si muore io vorrei accende in condizionatore, i DM non sono vicini al condizionatore ma sono nella stessa stanza... Posso farlo o mi muoiono?

    Alcuni dicono di sì altri dicono di no!

    IMG-20230619-WA0014

    Con la scusa vi pubblico una foto dell'intera famiglia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Intanto togli il nido che ormai non serve più e adesso non è più stagione di riproduzione. Lo rimetti ad ottobre.
    Prima di rimetterlo potrebbe essere una bella idea allargare il foro di ingresso e fargli pure qualche buco di lato e sopra per renderlo più luminoso.
    Lo apprezzeranno di più.
    Non si capisce bene come sono messi i posatoi, ma mi sembra che ce ne sia uno di troppo in mezzo alla gabbia. Metti i posatoi distanti, vicini ai lati corti della gabbia, come quello in primo piano. Potranno fare dei voletti, se c'è un posatoio a mezza strada glielo impedisce

    Veniamo alla tua domanda.
    Se c'è una cosa che i DM patiscono, quelle sono le correnti d'aria. Mettere una gabbia sotto il getto d'aria fredda del condizionatore che fa ammalare pure noi, decisamente non è una bella idea.
    Se hai la certezza che non siano investiti dallo spiffero, perché sono lontani o magari mettendogli un telo sopra, non è che la temperatura fresca gli faccia male.
    l'IMPORTANTE E' CHE NON SIANO INVESTITI MAI DAL GETTO DI ARIA FREDDA.
     
    Top
    .
78 replies since 15/4/2023, 12:20   894 views
  Share  
.