Allevare in colonia

Un'esperienza diversa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. askerix
     
    .

    User deleted


    Vorrei aprire qui una discussione sull'allevamento in colonia, visto che molti di noi hanno o si stanno costruendo una voliera.
    L'allevamento in colonia presenta degli aspetti non sempre positivi, ma offre anche la possibilità di osservare comportamenti e eventi difficilmente osservabili in gabbia.
    Prima di affrontare l'argomento, vi chiedo di intervenire in questa discussione solo per apportare la vostra esperienza o per approfondire l'argomento in oggetto evitando off-topics e interventi non specifici, tipo "Complimenti!" o "Mi dispiace!", poiché vorrei, poi, da questa discussione "estrarre" un articolo che racconti l'esperienza dell'allevamento in colonia.
    Detto questo, inizio raccontandovi come allevo io in colonia: ho una voliera autocostruita che misura 100 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 180 cm di altezza. La voliera è costruita in modo da poter essere divisa verticalmente in 4 gabbie con pari larghezza e profondità ma di altezza 45 cm (180/4). All'incirca all'inizio di settembre ho rimosso le separazioni e ho reso la voliera un corpo unico, permettendo agli uccelli di occuparla a piacere. La voliera dispone di 8 nidi e 8 mangiatoie antispreco (Commodore), alcuni beverini grandi (250 ml) e altri a goccia (150 ml). Fornisco misto per esotici arricchito di scagliola (aggiungo un kilo di scagliola su 5 kg di misto che già ne contiene), osso di seppia (spesso, ma non sempre), grit (sempre), frutta e verdura 1-2 volte a settimana (centocchio, mele, arance, cicoria, spinaci, carote, pesche, lattuga, ecc. a seconda della disponibilità) e pastoncino di cous cous e uovo (quotidianamente in allevamento e bisettimanale in riposo).
    Nella voliera ci sono attualmente 8 maschi e 7 femmine di cui una disabile (non riesce a volare per qualche problema alla vista, credo). Tutti gli uccelli sono portatori o mutati di una più mutazioni tra Petto nero, Petto arancio, Bruno, Isabella e Faccia nera. L'obiettivo è quello di selezionare il mio pallino, il Bruno Faccia nera Petto nero Petto arancio Isabella. :)
    L'unico modo di selezionare in colonia è quello di mettere insieme solo uccelli con le mutazioni desiderate, essendo (quasi) impossibile forzare la formazione delle coppie.
    Oggi ho 3 cove in atto, una quarta cova è tragicamente finita ieri sera allorché un maschio "single" ha deciso di uccidere 3 pulli di 3 giorni per motivi di gelosia, presumo.
    Infatti, il maschio in questione (GR-FN-PA/PN-ISA) dormiva con i genitori nel nido con 4 uova (uno infecondo) e fino a ieri non ha dato problemi. Stamattina ho trovato i pulli morti sul fondo della gabbia, con più ferite, gozzo pieno e freddi; quest'ultima cosa mi ha fatto pensare che siano stati uccisi ieri sera. La femmina continua a covare, i due maschi "concubini" tranquilli e amici come sempre. Non ho la certezza matematica di quello che scrivo, ma ritengo che il maschio "terzo" abbia considerato i 3 pulli come un ostacolo alla sua "amicizia" e abbia pensato di eliminarli. Nei prossimi giorni dovrò osservare se deciderà di fare coppia con la femmina, escludendo dal "triangolo" il precedente partner (BR-ISA-PA/PN).
    Negli altri 3 nidi ci sono:
    1) 3 uova prossime alla schiusa di BR-ISA/PA-PN x BR-PA/PN;
    2) 4 uova prossime alla schiusa di GR/BR-ISA? x BR/PA;
    3) 3 uova in deposizione in questi giorni + un 4° uovo di 8 giorni che ho spostato nel nido 2, di una coppia BR-PN/PA-ISA x BR-ISA-PA-PN.
    Una quarta coppia formata da un BR-PN/ISA-PA x BR/PA-ISA-PN dorme insieme da qualche giorno, ma non si decidono a deporre.
    Le coppie hanno occupato subito i nidi più in alto e ho notato che sono stati i maschi dominanti a determinare la posizione. Le femmine più in alto nella scala gerarchica hanno un ruolo minore nella lotta per la supremazia, almeno nella mia voliera, avendo sempre notato che sono i maschi che vincono nella scelta dei nidi o dei posatoi migliori (più in alto).
    Sono stato un po' prolisso, ma lo scopo della discussione, lo ripeto è di affrontare l'argomento da un punto di vista etologico, per quanto possibile con un numero limitato di casi e soggetti, ma pur sempre utile per chi voglia affrontare questo tipo di allevamento.
    Alcuni dei soggetti in voliera:
    image image image image image image image


    Edited by askerix - 25/9/2007, 16:45
     
    Top
    .
  2. salvodm
     
    .

    User deleted


    Bel post ask! Per me specialmente che vado pazzo per l'etologia ^_^

    Io come ho detto più volte allevo in gabbie tranne da giugno a settembre poichè trasferendomi in campagna usufruisco della voliera che ho costruito lì.
    La voliera è piccolina (120hx100lx50p) e non metto mai più di tre-quattro coppie e relativi pulli svezzati, più pulli che nascono in voliera (a fine stagione è un casino!) In questi anni le principali cose che ho notato della vita in colonia e che più mi sono rimaste a mente sono:

    -Le coppie non si dividono mai. Malgrado all'inizio i maschi provano a corteggiare tutte le femmine della voliera alla fine rimangono sempre con la compagna che avevano in gabbia. Mi è capitato soltanto una volta che una coppia si dividesse ma erano giovani, accoppiati da poco in gabbia e non avevano fatto nemmeno una covata.

    -Ogni diamantino ricorda il posto gerarchico di tutti gli elementi che ritrova in voliera anno dopo anno. Quindi tra individui che già si conoscono non ci sono liti per stabilire la dominanza. Se ci sono elementi adulti nuovi vanno automaticamente nel gradino più basso della scala gerarchica assieme ai giovani appena svezzati, a meno che non sia veramente con un carattere forte!

    -Le mutazioni giocano a favore o a sfavore dell'individuo. I bianchi ad esempio sono bersagliati dai pigmentati e trovano difficile conquistare una compagna o un nido. I ciuffati invece pare esercitino un fascino particolare sulle diamantine, specie se hanno ciuffi vistosi e colle piume molto vaporose.

    -I giovani non hanno un proprio territorio, o meglio tutti i giovani svezzati si raggruppano in un punto preciso della voliera che non è di "nessuno". Anche se, specialmente di sera, tornano spesso nelle prossimità del nido.
    Quest'anno per la prima volta ho potuto vedere una cosa meravigliosa e che non avrei mai pensato: i novelli già indipendenti entravano nel nido di nascita per alimentare i fratelli appena nati assieme ai genitori (anche se quest'ultimi non erano molto d'accordo)

    -Se hanno possibilità di scelta è rarissimo che fratello e sorella formino una coppia

    -Gli esemplari bruni scoloriscono in una maniera impressionante!!! Quando tornano in gabbia e fanno la muta invernale sembrano dei mosaici bianchicci e marroni, tanta è la differenza tra le piume esposte al sole e le piume nuove (ma questo coll'etologia non c'entra niente)

     
    Top
    .
  3. jhonatan21
     
    .

    User deleted


    io non ho mai allevato in voliera, a dire la verita neanche vorrei..


    a mio modestissimo parere (la mia cultura in fatto di diamanti è scarsa, è circa un anno che allevo) l'allevamento in voliera è "dispersivo", mi spiego meglio..
    se vogliamo allevare gli uccelli facendoli stare il piu possibile a loro agio e quindi in spazi ampi, allora sì la voliera è l'unica soluzione.. ma se vogliamo seguirli meglio e se vogliamo selezionarli a nostro piacimento (detto cosi sembra quasi da esperimento:) ) la soluzione piu giusta e sensata è quella di inserirli in comode e spaziose gabbie standard rettangolari.

    al di la dell'aspetto estetico, perche la voliera è molto piu bella lo so.. ma se vogliamo prendere (con le mani, è chiaro) un soggetto ed inserirlo in una piccola gabbia da cova con un altro, un conto è prenderlo da una gabbia e un conto è da una voliera. perche ovviamente mettere nidi a caso nella voliera è come dire in diamantinese "ok riproducetevi a vostro piacimento.. la natura penserà al resto..." :blink: assolutamente da evitare se vogliamo uccelli selezionati!

    vi prego di interrompermi se dico stupidate, ma secondo me questo tipo di ragionamento è giusto, almeno io la vedo cosi. :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Lureins
     
    .

    User deleted


    Allora parlo anche io della mia esperienza! :D
    Io ho cominciato ad allevare i Diamantini proprio in voliera (una voliera che si sviluppa in altezza di dimensioni 180X100X100) ed ho cominciato con tre coppie (quelle nella mia firma per capirci).
    Adesso mi ritrovo con una ventina di soggetti che vivono tutti insieme dentro a questa voliera e a volte mi soffermo per molto tempo ad osservarli mentre interagiscono tra loro (a volte con atteggiamenti di affetto ed altre con furibonde liti).
    Una delle tre coppie che ad oggi mi ha sfornato ben 10 piccoli tutti quanti vissuti ho anche provato a metterla in una gabbia da sola per far si che potessero riprodursi in tranquillità, ma il risultato è stata una cova completamente bianca quindi ho dedotto che fossero molto più a loro agio nel marasma della comunità!

    Dentro alla voliera c'è sempre a disposizione il misto classico per esotici, una mangiatoia con pastoncino secco ed una con quello morbido, poi ogni tanto fornisco una fettina di mela, un savoiardo o un po' di pane raffermo che apprezzano tantissimo.
    Nel periodo dei vari svezzamenti fornisco anche l'uovo sodo tagliato a metà e lasciato dentro al guscio e loro divorano tutto senza problemi (guscio compreso=.
    Sempre a disposizione c'è anche il gritt marino e l'osso di seppia.

    I nidi li lascio sempre posizionati in alto alla voliera e disposti uno di fianco all'altro con dentro la juta, poi ogni tanto li tolgo, levo la juta sporca e ne metto della fresca lasciandone anche a libera disposizione dei DM che la prendono e foderano per bene i nidi dentro ai quali poi effettueranno la cova.

    Tutt'ora ho in giro per la voliera 9 piccole pesti di un paio di settimane nati dalle tre coppie iniziali e no riesco più a gestirli, nel senso che ormai escono spesso dal proprio nido e poi rientrano in uno non loro scroccando le imbeccate dei genitori altrui............è un caos semiorganizzato, papà che danno l'imbeccata ai figli di altri e magari si scordano dei propri che a loro volta vengono imbeccati da latri maschi............addirittura alcuni piccoli sono riusciti a farsi imbeccare dai piccoli della cova precedente che adesso hanno circa tre mesi :D

    La vita in voliera è sicuramente tutto tranne che monotona, ed il bello è che spesso la varie coppie si aiutano tra di loro con i piccoli (penso inconsciamente ma comunque lo fanno) e penso sche questa sia la vera forza della vita in comunità e che questo comportamento fa aumentare le possibilità di sopravvivenza dei piccoli...............mi piacerebbe sapere se si comportano così anche in natura......?!? :rolleyes:

    Ok, ho finito........ :D .............per la mia esperienza l'allevamento in voliera è molto gratificante perchè permette di vedere comportamenti più naturali nei nostri piccoli amici, certo è che non si può pensare a fare nessun tipo di selezione perchè gli accoppiamenti li decidono loro in base ai loro gusti e parametri e non in base ai nostri di colore o mutazione. ;)
     
    Top
    .
  5. aleforty
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo anche io a questo interessante post per raccontare la mia esperienza,appena iniziata,dell'allevamento in colonia.

    Abitando in appartamento lo spazio è poco e non posso permettermi tante gabbie, ma non voglio rinunciare ai miei amici e soprattutto a farli stare bene. Questo è il motivo pricipale che mi ha indotto a questo tipo di esperienza che si sta rivelando interessantissima sotto molti aspetti.
    La voliera che ospita i miei dm si sviluppa in altezza ed ha dimensioni 160x90x40,è suddivisa in 4 e in ogni piano ho messo 4 dm,quindi 2 coppie.
    Inizialmente avevo pensato di formare io le coppie in questione. Così sotto suggerimento di Ask ho formato le coppie in gabbia e le ho messe successivamente in volera. Beh, non è servito a niente perchè i dm si sono scelti comunque tra loro.
    La situazione si è capovolta:

    -1°piano: GnxGn insieme a GrxFn ------> coppie invertite,anzi si è formato un triangolo: il grigio (il famoso e focoso Rocco per gli utenti che lo conoscono :D ) si è messo a costruire il nido con le due femmine cacciando ed escludendo il Gn che aveva proprio vita impossibile. In questo caso mi sono vista costretta a dividere la voliera. :(

    -2°piano: DcGnxDcGn insieme a FnxMon ------> coppie invertite ma convivenza abbastanza pacifica.Scelta dei nidi e piccoli screzi

    -3° piano: BrxBr insieme a GrxDc -----> coppia invertita ma anche qui convivenza tutto sommato pacifica.Anche se una delle due coppie nn si decide a afre il nido.

    -4°piano: è ancora libero :)

    Oltre a questi comportamenti amorosi ho notato altre cose proprio nel modo di vivere,piccolezza che la vita di coppia non permette :lol: :lol: ed anche se non si sono scelti come io avrei voluto è bello vederli felici a svolazzare.

    Sorge solo un problema: quando ho fatto le coppie in gabbia alcuni si sono accoppiati subito :blink: e quindi ci saranno eventuali pulli figli dell'altro maschio :wacko: :wacko:

    Scusate se mi sono dilungata un pò.... :) Ciao
     
    Top
    .
  6. askerix
     
    .

    User deleted


    Ieri il maschio "assassino" si è impossessato del nido lasciato dalla coppia che aveva i pulli. Devo dire che, appena abbandonato dai genitori, il nido è stato saccheggiato della iuta dagli altri inquilini che hanno la cova in atto, per foderare ulteriormente i nidi. Ora sembrano dei bunker! :D
    Per quanto riguarda il comportamento in colonia, è interessante anche vedere come i dominanti mangiano per primi non appena si mette del cibo nuovo, ad esempio la vaschetta col pastoncino, oppure un frutto. I dm che occupano un posto più in basso nella scala gerarchica o aspettano il loro turno o vengono scacciati se provano a mangiare mentre ci sono i dominanti.

    Il fenomeno del rimescolamento delle coppie descritto da Alessandra è una cosa che io ho notato, ma molto raramente. Nella maggior parte dei casi ho assistito a quanto descritto da Salvo, cioè al mantenimento della coppia, seppur con qualche "fuitina" appena introdotti in voliera nuovi soggetti. Per rispondere anche a Jhonatan riguardo le difficoltà di selezione, quello che lui dice è vero, ma allevare in colonia almeno per qualche mese a mio parere da una "botta di vita" ai dm, che diventano molto più attivi e tonici. Io comunque faccio una buona selezione anche in colonia, perché ho messo solo soggetti con le mutazioni che mi interessano, quindi mi sta bene qualsiasi accoppiamento spontaneo.
     
    Top
    .
  7. aleforty
     
    .

    User deleted


    Ad essere sincera lo "scambio di coppie" :D che è avvenuto nel mio allevamento ha stupito anche me,non credevo che i maschi e soprattutto le femmine scegliessero la/il compagna/o dell'altro. :blink: :wacko:
    Forse le coppie non erano ben consolidate? <_<
     
    Top
    .
  8. mandarine
     
    .

    User deleted


    Io allevo in colonia da pochi mesi. La mia voliera ospita 10 coppie di diamanti mandarino e 5 di passeri del Giappone più vari novelli di diam.. I nidi sono posizionati a differenti altezze su un lato della voliera, cosi come i posatoi.
    I nidi alti sono stati occupati da coppie, secondo me, più litigiose e prepotenti, non fanno avvicinare nessuno ai nidi e tutti li rispettano. I nidi più in basso sono stati scelti da giovani coppie o coppie più tranquille che permettono agli altri diam. di "sostare" nelle vicinanze dei nidi.
    Ciò che dice Ask sul saccheggio dei nidi abbandonati o appena messi accade anche nella mia volera, però ho notato che non toccano nidi in cui ci sono i pulli, anche in assenza dei genitori.
    Tre coppie che ho "inserito" nella voliera sono rimaste fedelissime ai propri partners, cosi come le nuove coppie che si sono formate.
    A differenza di quanto dice Salvo sulle discriminazioni, i miei bianchi non ne sono soggetti ..e nemmeno i ciuffati hanno un fascino maggiore sulle femmine..io ho due coppie formate in voliera che sono composte da M grigio ciuffato x F bianco.
    Alcune coppie di diam. finita una cova hanno lasciato il proprio nido per trasferirsi nel nido accanto, se vuoto; se i nidi accanto erano già occpati sono rimasti nel proprio.
    I pdg che sono in voliera non hanno preso possesso di nessun nido, quando ne trovano uno vuoto ci entrano, ci dormono, ma non hanno mai deposto (fino ad ora) nessun uovo..ad eccezione di un giovane maschio che ha deciso di covare delle uova di diam. abbandonate svezzando due diam.
    Questa è la mia breve (per ora) esperienza personale..spero di poter leggere presto il tuo articolo Ask.
     
    Top
    .
  9. darier
     
    .

    User deleted


    Io mi sono sempre trovato benissimo ad allevare in colonia,ho una voliera alta e larga 170cm ed ho fatto riprodurre da due anni 4 coppie di diamantini e sono andati alla grande,senza problemi ne contrasti tra maschi e devo dire anche che una coppia che in gabbia non sono riuscito a farla riprodurre,in voliera insieme alle altre ha sfornato dei bei novelli.Ciao
     
    Top
    .
  10. stefanog31
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo post Alessandro; Attualmento non ho molta esperienza ma dico la mia. Come sapete ho più di una voliera, ed attualmente ne stò costruendo una ancora più grande. Per quanto riguarda l'allevamento, pe quanto riguarda i DM ancestrali li ho sempre tenuti nella voliera grande da quest'anno sono stato più attento a loro senza però intromettermi troppo se non per fornire da mangiare una volta a settimana. La cosa che ho notato prima di tutto, e dò raginone a Salvo, difficilemnte cambiano partner, l'ho potuto notare sui soggetti più anziani della voliera. Purtroppo allevare in voliera così grandi porta i suoi svantaggi, e cioè il controllo delle nascite, arrivati ad un certo punto, è praticamente impossibile. Ho ricominciato l'anno scorso con 4 soggetti, 2 maschi e 2 femmine, dopo un anno avevo la bellezza di 49 soggetti, maggiormente femmine, attualmente ho lasciato 5 femmine e 4 maschi. Come alimentazione ho sempre usato il misto per esotici, raramente frutta, raramente pastoncino, ma molte erbe prative di ogni genere ed in ogni momento dell'anno. Come nido ho fornito loro i contenitori più impensabili e come imbottitura semplice erba, hanno sempre fatto nidi meravigliosi, anche sui rami ed a terra. Acqua fornita sempre frtesca da un gocciolatoio sempre in funzione!!!PEnso che in questo modo si siano sentiti più a loro agio e più vicini possibile al vivere in natura.
    In batteria ho avuto solo tre covate di cui due andate a buon fine ma vederli in gabbie da 60, e soprattutto maggiorati, è un vero peccato.
    Per questo motivo, ho preso la decisione di costruire una voliera e non ampliare il locale allevamento, e sempre per questo motivo sto cercando di costuire la voliera in modo da dare a tutti un pò di spazio in più, quindi creando voliere più piccole all'interno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    2,814
    Location
    Saluzzo - CN

    Status
    Offline
    Prima di tutto complimenti ad Ale per avere aperto questa discussione molto interessante, son sicurò che ne uscirà qualcosa di buono...
    Desidero raccontare anche io le mie esperienze di allevamento in colonia...
    Vi parlerò dei miei dimantini ti taglia ancestrale, in quanto quelli maggiorati sono tutti in gabbie da cova...
    La mia voliera non è grandissima, misura 100 x 75 x 60 all'incirca, è tutta in legno e rete metallica con due porte davanti e in cassetto estraibile. Non ho nulla all'esterno, Ho una mangiatoia antispreco a tramoggia (del tipo delle commodore) che tiene mezzo kilo di misto, un beverino da 250 e diverse vaschette porta pastoncino e porta grit... il tutto posizionato all'interno, come anche nidi e bagnetto...
    Dopo i primi giorni si sono abituati alle mie manovre apri e chiudi per prendere mangiatoie e beverino e non hanno più paura, apro tranquillamente la portina e infilo dentro la mano senza che svolazzino da tutte le parti... Al momento la voliera non è tutta occupata, ci sono soltanto due coppie e un guancia nera single, più i vari pulli, tre di una coppia, già praticamente indipendenti e 3 appena nati dall'altra coppia che ha ancora anche 2 uova... A me personalmente piace molto come esperienza di allevamento, li vedo volare e comportarsi in modo molto più naturale che in gabbia e se devo essere sincero da anche meno lavoro...Come avete già detto non è sempre facile la selezione in voliera in quanto ognuno fa un po' quello che vuole, ma è necessario prendere degli accorgimenti... Come ha detto Ask si possono mettere solo le mutazioni che gli interessano e comunque si accoppiano andrà bene...Anche io ho notato che una volta scelto il compagno difficilmente lo abbandonano per cercarne un altro, a meno che non ci siano cause di forza maggiore, come l'introduzione di un nuovo soggetto, magari più forte caratterialmente o come colore, i mascherati e i bianchi , soprattutto se femmine vengono abbandonate molto volentieri in caso di ingresso di nuovi soggetti...
    La prima coppia che ho messo in voliera, molto affiatata continuava a fare uova bianche, credevo uno dei due fosse sterile e volevo mischiare le coppie, dal momento che spontaneamente non avevano intenzione di voler abbandonare i loro partner ho deciso (a malincuore) di togliere un soggetto per coppia che ho messo in una gabbia da cova... questi nel giro di una decina di giorni si sono affiatati (grattini ecc..) e i due single rimasti in voliera si sono consolati tra loro.... Quando ho rimesso anche i due separati in voliera avevano "dimenticato" i rispettivi compagni e ora ciascuna delle due nuove coppie mi ha regalato dei bei pulletti... Questo metodo per affiatare due dm in modo che poi formino una coppia in voliera l'ho già provato altre volte e pare che funzioni, cosa che invece non posso dire sempre per due single rimasti in voliera con altri soggetti...
    In voliera c'è una gerarchia ben precisa con soggetti dominanti che mangiano per primi quando viene introdotto un cibo nuovo, questi stessi soggetti scelgono i posatoi per la notte, sempre i più alti e quelli posizionati agli angoli e cosa che ho notato spesso "decidono" dove possono o non possono stare altri uccellini... Se un maschio dominante è su un posatoio alto non vuole nessuno in quello a fianco... e questa gerarchia viene messa in discussione ogni qual volta viene introdotto un soggetto nuovo, specialmente se grande o con colori molto scuri...
    Allo stesso modo però ho notato una sorta di collaborazione che mai mi sarei immaginato dai diamantini... Come ho raccontato in un post, poco tempo fa i miei tre pulletti di una coppia sono usciti dal nido, a pera, scomodissimo, rimasto in voliera mnetre finivo la costruzione di quelli in legno e avevano solo 17 giorni... Dopo un rapido voletto si sono andati a stabilire nel nido che il guancianera single si era fatto da tempo e dove puntualmente passava la notte... in voliera c'era comunque ancora un nido a cassetta libero ma quello era già fatto... la cosa che mi ha colpito è stata che il maschio non li ha buttati fuori come mi sarei aspettao ma si è limitato a entrare nel nido con loro... i genitori dormivano davanti, sul ramo... ora che i genitori dormono in un altro nido lui sta nel nido con i novelli... E' un atteggiamento che mi sarei asettao da un fratello maggiore ma mai da un altro maschio...Come anche vedere un diamantino che inmbecca i novelli di un altra coppia... Questi tre pigroni, ormai indipendenti continuano a chiedere l'imbeccata e i genitori li ignorano per spingerli a mngiare da soli, ma spesso arriva questo maschietto e li nutre lui, cosa non molto gradita dai genitori che lo scacciano...
    Comunque, una dei tre novelli p riservata a lui e spero potrà avere presto dei pulli suoi da imbeccare...
    Per evitare accoppiamenti tra consanguinei ho deciso per principio di non tenere mai più di un solo piccolo per pgn covata in modo da ridurre al minimo il rischio di consanguineità... ma, domanda: il problema della consanguineità ce l'ho anche tra fratelli nati da stessi genitori ma in covate diverse?
    Ora dal momento che entrambe le coppie hanno appena fatto una covata e i novelli sono troppo giovani pensavo di togliere i nidi per qulche mese... Stavo studiando di creare una specie di dormitorio notturno per proteggerli dal freddo della notte, tipo una specie di grosso nido, in legno e plexiglass, sviluppato in lunghezza con un foro d'entrata e un posatoio all'interno... Dormiranno tutti insieme o lo sceglierà un solo maschio come proprio nido???
    Ora credo di essermi dilungato anche troppo anche se di cose da dire e da raccontare ce ne sarebbero un infinità... Se mi verranno in mente altri comportamenti li posterò...
     
    Top
    .
  12. askerix
     
    .

    User deleted


    A proposito di gerarchie, devo dire che il dm dominante nella mia voliera, quello più forte e che si prende la femmina che vuole (se lo vuole lei, come negli uomini :D) è il mio ancestrale di 5 anni! Più piccolo, più vecchio ma comanda!
    Per Gigi: la consanguineità si ha tra figli degli stessi genitori, indipendentemente dalla covata.
    Per il freddo devi lasciare i nidi oppure, come ho fatto io lo scorso anno, mettere tante scatolette di cartone (non molto grandi) che ognuno si sceglie. Se ne metti una sola, per quanto grande, probabilmente verrà presa ad uso esclusivo dalla coppia dominante. Per evitare cove o riproduzioni la soluzione è sempre la stessa: niente materiale da nido e buttare le uova dopo la fine della deposizione. Altrimenti separazione dei sessi...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    2,814
    Location
    Saluzzo - CN

    Status
    Offline
    Grazie della precisazione Ask, mi era venuto il dubbio della consanguineità in quanto per la selezione mi vedrò costretto ad accoppiare madre e figlio... Se invece l'accoppiamento tra fratelli di cove diverse era meno pericoloso avrei fatto così...

    L'idea del ricovero l'ho vista dalla terenziani, lo vendono per le voliere esterne
    image

    Non voglio togliere i nidi perchè non voglio pulli ma per farli riposare un po'... se tanto faranno lo stesso uova... Li toglierò adesso e quando arriverà il freddo li rimetterò...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ottima discussione, io a proposito di allevamento in colonia ne avrei da dire di cose ma causa poco tempo, vi posterò il mio articolo apparso su Alcedo un po' di tempo fa che trattava di questo.
     
    Top
    .
  15. Zebbr0ne
     
    .

    User deleted


    le voliere miste enon sono sempre un bel caoss..mai prive di monotonia! :P
     
    Top
    .
188 replies since 25/9/2007, 15:23   17180 views
  Share  
.