Diamantini o bengalini

differenze?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pintailed Nonpareil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario1978 @ 4/3/2009, 18:26)
    Nadine i Bengalini, quelli veri, vennero in passato così massicciamente importati tanto da essere per molti anni gli uccelli esotici più semplici da reperire in commercio.
    Grossomodo di grande reperibilità erano ben due specie distinte:
    - Il Bengalino Moscato, Amandava amandava (che ti ha già mostrato Stefano)
    (IMG:http://tbn0.google.com/images?q=tbn:a-K0W6...210039107-t.jpg)
    - Il Bengalino Ventre Arancio, Amandava subflava (che sono quelli che ho io)
    image

    Per farti capire quanto fossero comuni ed economici ti posso raccontare che il mio negoziante di fiducia, negli anni 80/90, ne donava una coppia a chiunque acquistasse una gabbietta (lo faceva con i subflava), o che nei mercati rionali non era difficile trovarne colorati artificialmente come veniva anche fatto per i pulcini di gallina.
    Essendo praticamente onnipresenti la gente comune (intesa come non appassionata) iniziò a chiamare "Bengalini" tutti gli uccelli esotici da gabbia che non fossero canarini o pappagalli. Col tempo questo nome venne poi erroneamente accollato ai Diamanti Mandarini, e tutt'oggi c'è una grande difficoltà nello scollarglielo di dosso. Per la gente sono tutti bengalini! ;)
    Col blocco delle importazioni queste due meravigliose specie sono quasi sparite, perchè a suo tempo di allevarli non ne valeva la pena (economicamente soprattutto): Se morivano si andava al negozio e con due spicci ne prendevi altri.
    Oggi quindi trovarne è difficilissimo, e quando si riesce, tocca spendere una cifra che 10 anni fà sarebbe bastata per comprarne un piccolo esercito!
    Vengono venduti all'incirca sui 150.00 Euro la coppia, quando 10 anni fà in Lire il prezzo era attorno alle 5.000 l'uno...circa 3.00 Euro.

    Dario, ciao innanzitutto! sei fermo alle quotazioni dell'anno scorso, ora costano un po' meno. E poi, scusami, almeno il subflava non è così difficile da rimediare. Anche l'altro si trova ancora. Ho fatto una ricerca e se ne vedranno a reggio, specie il primo.

    ciao ancora!

    andrea
     
    Top
    .
20 replies since 7/8/2008, 13:31   30213 views
  Share  
.