Sessaggio Cocorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilargi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti cari allevatori di coco in erba,
    una delle domande più frequenti riguarda la determinazione del sesso nei pappagallini ondulati. In realtà il dimorfismo è molto evidente, infatti il maschio adulto ha la cera del becco (cioè la parte carnosa delle nari situata alla fine del piumaggio della testa e all'inizio del becco) azzurro intenso in quasi tutte le più comuni mutazioni. La femmina invece la ha marroncina.
    un maschio adulto
    image
    una femmina adulta
    image

    I maschi giovani hanno la cera rosa-violetta, mentre le giovani femmine bianco-azzurrina
    questa è una giovane femmina
    image

    mentre questo è un giovane maschio
    image

    p.s:ringrazio Polina per le foto delle due coco ^_^

    Edited by ilargi - 29/5/2009, 15:36
     
    Top
    .
  2. bengalino mannaro
     
    .

    User deleted


    sì, mentre nagli albini o lutini il maschio ha la cera rosea e la femmina normale marrone.
    in questi casi, se gli esemplari sono giovani, si può anche capire dalla grandezza delle piume della mascherina.
     
    Top
    .
  3. ilargi
     
    .

    User deleted


    femmina albina, cera normalmente marrone
    image
    maschio albino, cera rosa
    image
    image
     
    Top
    .
  4. Godzilla64
     
    .

    User deleted


    inoltre c'è un modo un po più "cruento" prendendo in mano una femmina, lei vi beccherà con una certa violenza, fino a farvi quasi male, il maschio invece no o se lo farà...con estrema delicatezza! questo perchè in natura la femmina è deputata alla cova e alla difesa strenua del nido e dei piccoli, fino all'estremo scrificio. In caso di malaugurata morte della femmina...il maschio precedentemente fuggito, può continuare ad allevare o covare i piccoli o le uova sopravissute. Certo per la moralità umana...può esser discutibile...ma la natura ha il solo obbiettivo della perpetuazione della specie...tramite selezione.
     
    Top
    .
  5. bengalino mannaro
     
    .

    User deleted


    ahi, mi viene male alle mani solo a pensare alle femmine di coco quando mordono ahhiahiahiahaiahaiahaiahaiahaiahaiahai
     
    Top
    .
  6. Godzilla64
     
    .

    User deleted


    Infatti....meglio osservare la cera delle narici....solo in caso di serio dubbio tocca prendersi qualche "beccata"!
     
    Top
    .
  7. bengalino mannaro
     
    .

    User deleted


    mmmmmmmm, hai ragione.
    ahi, che male le coco...............
     
    Top
    .
  8. XxXdevilXxX
     
    .

    User deleted


    Ehmm posso Farvi Una Domanda ..... Questa Femmina Di Coco è albina ? :wacko: :blink:

    Eccola\o:
    http://img32.imageshack.us/img32/2669/img3177.jpg
     
    Top
    .
  9. Polina 88
     
    .

    User deleted


    è una pezzata bianco celeste opalina... se dominante o recessiva ci vorrebbe una foto chiara dell'occhio
     
    Top
    .
  10. XxXdevilXxX
     
    .

    User deleted


    No No nn Fa NNT cmq ma vale la regola dell'albino
     
    Top
    .
  11. jhonatan21
     
    .

    User deleted


    il becco in genere da adulti diventa giallo o rimane con delle sfumature piu scure...?

    ps, la mia coco (vedi topic in questa sezione :P ) credevo sia un maschio, perche la cera e tendente al celeste (forse giovane, ecco perche chiedo del becco) però adesso che mi dite delle beccate, beh per trasferirla in gabbia ho preso certe beccate che ho dovuto mettere il guanto da cucina, senno morivo :S
     
    Top
    .
  12. .Silvia
     
    .

    User deleted


    Il picco ormonale della femmina non garantisce che questa sia adulta..! Per determinare l'eta' con quasi completa precisione e'necessario osservare l'iride (il cerchietto bianco nell'occhio); occhio nero senza iride; soggetto giovane; occhio con iride ben definito: soggetto attorno all'eta'adulta! Questo non vale pero'per i pezzati recessivi!!!
     
    Top
    .
11 replies since 25/5/2009, 11:36   2183 views
  Share  
.