tortore diamantine

informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melkain
     
    .

    User deleted


    Ciao forum!
    Come potrete intuire dal titolo della discussione, ieri ho acquistato una coppia di tortore diamantine... le desideravo da tanto, ogni volta ke andavo in uccelleria le vedevo ed ero sempre tentato... ma ho sempre resistito... FINO A IERI! :D
    Mi eri già documentato sul loro allevamento/riproduzione ma onestamente sul web c'è davvero poco.

    X esempio mi interesserebbe conoscere le vostre esperienze, qualcuno di voi le ha mai allevate?
    Al momento convivono con un dm in voliera, ma visto che sono spesso a "razzolare" sul fondo, ho messo una ciotola con del mangiare x terra (non essendo sicuro con le mangiatoie anti spreco).
    Invece x quanto riguarda i beverin ho visto ke usano tranquillamente quelli degli esotici (probabilmente erano gia abituate).

    Il maschio è di un colore e la femmina di un altro (si kiamano Kivi -proprio con la v e non l w- e Polpetta)... quindi mi piacerebbe anche conoscere le loro mutazioni.

    A presto con qualke foto, se nel frattempo qualcuno avesse voglia di aiutarmi a conoscerle meglio, sarebbe sicuramente cosa gradita!!! ;)
     
    Top
    .
  2. melkain
     
    .

    User deleted


    Come promesso ecco qualche foto appena fatta.

    QUESTO E' IL MASCHIETTO... KIVI...

    image
    image
    image



    E QUESTA E' POLPETTA, LA FEMMINUCCIA...

    image
    image


    Vi garantisco che dal vivo hanno dei colori splendidi e sono davvero simpaticissime!!!!
     
    Top
    .
  3. Jalapeno
     
    .

    User deleted


    Ecco qualche info...
    Tipica caratteristica dei colombiformi è la dote di produrre una particolare sostanza secreta dal gozzo, chiamata anche “latte dei colombi” o “latte di piccione” , indispensabile per l’imbecco dei pulli. Caratteristica non comune fra gli uccelli, possiedono la capacità di suzione, che permette loro di bere senza innalzare il capo per ingurgitare l‘acqua.
    La tortora diamantina è una delle più piccole colombe australiane, pesa dai 40 ai 50 grammi e misura dai 19 ai 21 cm. Deve il suo nome a piccole macchie bianche diamantine poste sulle ali, che ricordano piccoli diamanti. Il contorno degli occhi è di colore rosso e nell'adulto è di aiuto nella distinzione del sesso. Le tortore diamantine possono vivere dai 10 ai 15, in genere i maschi sono più longevi arrivando anche a 18 anni.
    Pur essendo originaria dell'Australia si è adattata perfettamente al clima italiano, risultando poco esigente e dimostrando di adattarsi molto bene alla vita in cattività, preferisce gabbie capienti e voliere, può svernare all'aperto garantendole un minimo di protezione dal vento.
    Sono uccelli che mangiano a terra e amano molto i bagni di sabbia e di sole, quindi la gabbia o la voliera deve essere sviluppata sulla larghezza e sulla lunghezza più che sull'altezza.
    Amano moltissimo fare i bagni di sole e di sabbia, meglio usare gabbie con fondo estraibile e sabbia di fiume e gabbia esposta per metà al sole anche parecchie ore durante la giornata. Se allevate all’esterno nel periodo invernale necessitano di adeguate protezioni dalla pioggia e dal vento.

    Distinzione dei sessi
    Nel maschio il contorno dell'occhio è rosso acceso e spesso il doppio rispetto a quello della femmina che appare di un rosso spento. Prima dell’accoppiamento il maschio conquista la femmina con una danza di corteggiamento emettendo il classico cou-cou, alzando e aprendo la coda in modo da pavoneggiarsi agli occhi della femmina.
    Il sesso nelle giovani tortore può essere determinato già alla 12a settimana mentre la piena capacità riproduttiva viene raggiunta attorno al 6° mese, per la riproduzione meglio aspettare il 10° mese questo per non indebolire troppo le giovani femmine. La specie è monogama quindi sarebbe preferibile, una volta formata la coppia, non dividerla.

    Riproduzione
    La tortora si riproduce facilmente mettendo a sua disposizione abbondante cibo, spazio sufficiente e tutto il necessario per fare il nido. Le tortore necessitano di un nido da 10-12cm di diametro, juta e paglia, in ogni caso si dovrà fornire molto materiale per la formazione del nido. Di solito vengono deposte 2 uova di colore bianco, normalmente entrambi i genitori si alternano nella cova che dura 14 - 16 giorni, di solito la coppia cova contemporaneamente le uova, il maschio di notte la femmina di giorno. Entrambi i genitori prendono parte allevamento, imboccando i pulli. I pulli crescono abbastanza velocemente tanto che all'età di 10-12 giorni abbandonano il nido pur non essendo totalmente autosufficienti, non è difficile vederli volare e alimentarsi da soli già prima del 15esimo giorno di vita. La specie è monogama quindi sarebbe preferibile, una volta formata la coppia, non dividerla. La tortora diamantina può essere usata come balia per uova e pulli di specie di colombidi difficili da riprodursi in cattività.
    Come gabbia per le cove va benissimo una gabbia da 120x40x40h, nel periodo di riposo una voliera più spaziosa è gradita ma non indispensabile, sono uccelli terricoli ai quali piace pascolare a terra, non servono voliere alte, tendenzialmente coverebbero tutto l'anno ma consiglio almeno 4 mesi di riposo nel periodo più freddo.

    Alimentazione
    Le diverse varietà di miglio e il panico, costituiscono il 90% dell’alimentazione ai quali sarà bene aggiungere avena, canapa, lino, niger, ravizzone, scagliola, contribuendo cosi a determinare una corretta alimentazione delle tortore diamantine.
    La somministrazione ideale sarebbe quella di gettare il cibo sul fondo della gabbia (in questo modo mangeranno anche i semi che di solito rifiutano), risulta più comodo adottare l’uso di una mangiatoia interna non troppo grande.
    Le verdure che possono essere somministrate alle tortore sono: il tarassaco (taraxacum officinale), la lattuga (latuca sativa), il centocchio (stellaria media), gli strigoli (silene vulgaris), il songino (valeriana locusta), in alcuni casi le verdure devono essere sminuzzate.
    Il grit e osso di seppia sempre presenti per assicurare una fonte di calcio e di sali minerali. Sospendere la somministrazione del grit dalla nascita fino al 10° giorno di vita del pullo.
    Per il periodo della cova un pastoncino all'uovo andrà benissimo, ma non è indispensabile, per aumentare il tenore proteico e renderlo meno grasso aggiungo a 2 parti di pastoncino, 1 parte di macinato di croccette del cane (o del gatto) e 1 parte di cous cous.
    Bevono pochissima acqua ma deve essere sempre presente in un beverino o vaschetta interna (non tutte bevono dal beverino che di solito si usa per i canarini).

    Importante: E' importante offrire il grit in un contenitore a parte. Sospendere la somministarzione del grit dalla nascita fino al 10° giorno di vita del pullo, questo per evitare che il gozzo possa essere lacerato.

    Per quel che riguarda le mutazioni direi che Kivi è un silver white tail e Polpetta direi una ciannamon o una red, però non so dirti come si comportano queste mutazioni, se conosci l'inglese ti posto qualche link interessante.
     
    Top
    .
  4. melkain
     
    .

    User deleted


    Jalapeno grazie di cuore!!!!!
    Si ti prego, passami qualke link, anke in russo va bene!!! :lol:

    P.s.
    Mi confermi che sono maschio e femmina?
     
    Top
    .
  5. Jalapeno
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie siamo qui per aiutarci :)
    Ho qualche dubbio sulla femmina, il colore è più tenue ma il contorno mi sembra troppo esteso... magari mi sbaglio, ma tempo un mesetto e potresti già vedere le prime uova.

    Ecco i link:
    http://www.diamonddove.com/MutationsList-Pg1.html

    http://www.diamonddove.info/bird04_Living.htm
     
    Top
    .
  6. blue5
     
    .

    User deleted


    Buonasera, non so se potete aiutarmi......la mia tortorella diamantina sta covando per la prima volta, deponendo due uova, ma da oltre 20 gg......cosa devo fare? Ho notato solo che un uovo e piu chiaro e uno piu scuro........aspetto ancora un po?? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Purtroppo io non ti so dire quanto sia di preciso il periodo di incubazione di questa specie ma ti posso dire che le uova con il pulcino dentro hanno un colore bianco traslucido e con il polo largo più scuro, le uova con il pulcino morto sono molto scure e con il polo largo più chiaro, se non sono gallate invece l'uovo è pressoché simile a quando è stato deposto.
     
    Top
    .
  8. blue5
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille.....provo a vd....grazie
     
    Top
    .
  9. lacustre81
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato circa una settimana fa una coppia (ha scelto mio figlio di 3 anni :D ) e appena arrivato a casa mi sono documentato in internet su abitudini varie di questo soggetto. I giorni di cova, leggendo vari siti di allevatori, sono 13/14.
     
    Top
    .
  10. Fata Morgana2
     
    .

    User deleted


    Mi hanno regalato una coppia di tortore diamantine... cioè... sembravano una coppia, ma in effetti sono due femmine. Vorrei acquistare un maschio, ma potrebbe convivere con due o tre femmine? La riproduzione potrebbe risultare difficoltosa con più esemplari femmina? Grazie
     
    Top
    .
  11. coppnick
     
    .

    User deleted


    Buonasera volevo iscrivirmi anch'io a questo forum in quanto da poco ho preso una coppia di tortore diamantine. Grazie e saluti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Benvenuto Coppnick!
    Questo è un forum specializzato sui Diamanti mandarino ma comunque in questa sezione si può discutere anche di altre specie come le Tortore diamantine.
     
    Top
    .
  13. coppnick
     
    .

    User deleted


    OK grazie del benvenuto e non appena avrò qualche dubbio vi contattero'....saluti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Le mie tortorelle hanno covato 2 uova e solo 1 si è schiuso ed è nato un pullo. Ora il pullo ha 65 giorni e sta bene.
    I genitori nel frattempo hanno fatto altre 2 uova ma i pulli sono morti subito dopo la nascita.
    Qualcuno può dirmi se il giovane tortorello ha influenza nella cova e quindi devo separarlo dai genitori?
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    è un post vecchio, sarebbe stato meglio aprirne uno nuovo...
    in ogni caso, dipende dalle dimensioni che hanno a disposizione, potrebbe infastidire la coppia come no. Tendenzialmente sarebbe meglio tenerli separati quando sono in periodo riproduttivo
     
    Top
    .
14 replies since 9/10/2009, 10:42   8558 views
  Share  
.