Pastoncino morbido o pastoncino secco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    scusate ma io non ho ancora capito che pastone dare(se mi die anche la marca)ai miei diamantini,secco morbido??per ora sono in voiera e non devono riprodursi e sono 6 adulti e 6 novelli di 40 giorni

    grazie e scusate sono ncora un novello eheheh
     
    Top
    .
  2. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    va beh domani dovrei andare a comperare il pastoncino ma non so ancora quale....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ci sono tantissimi post su questo argomento! E pure su l sito di Mister Mandarino c'è spiegato tutto con tanto di foto. Basta leggere.

    Comunque per i tuoi Diamantini, diciamo in riposo, è sufficiente un pastone morbido o semimorbido.
    Ottimo sarebbe il Wimo Exotic dell'Ornitalia ma non si trova ovunque. Puoi vedere fra i pastoni della Orlux che si trovano anche questi in versione 1 Kg, altrimenti di pastoni ce ne sono tantissimi ma sono quasi tutti da 3 o 5 Kg e per 12 uccellini mi sembra un po' troppo.
    L'importante è che il pastone sia di marca buona che riporti l'etichetta con tutti i valori analitici, cioè quantità delle proteine, dei grassi ecc.
    I grassi o lipidi non dovrebbero superare il 10%.
     
    Top
    .
  4. mauri64vr
     
    .

    User deleted


    Ciao, io uso questo, è tra i migliori e l'ho trovato in questo negozio online suggerito da Sabina; ne puoi usare tanti altri basta che non siano troppo grassi. :D
     
    Top
    .
  5. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    quindi c e chi mi consiglia il morbido e chi il secco...?????!!!!!?????
     
    Top
    .
  6. mauri64vr
     
    .

    User deleted


    vanno bene entrambi.... :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Secondo me l'Orlux secco è un po' eccessivo per il periodo di riposo e poi va inumidito e cambiato almeno una volta il giorno.
     
    Top
    .
  8. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    ok allora compro un morbido basso di grassi.....grazie...da mettere in voliera e lasciare ,assimo un paio di giorni giusto???grazie a tutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Giusto! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Prova a dare anche un'occhiata a questa discussione e a questa'altra (e link relativi). Comunque se non trovi i pastoncini per esotici, considera che vanno bene anche quelli per canarini, purché NON per canarini di colore e purché con le caratteristiche che ti sono state dette; inoltre evita pastoncini sfusi e non acquistare mai pastoncini che contengono coloranti o dove non sta scritta la percentuale di grassi e di proteine. Per quanto mi riguarda i pastoncini secchi io non li inumidisco quasi mai (in questo modo li posso lasciare senza sostituirli anche per più giorni, invece se li inumidisci li devi sostituire giornalmente; certo, i diamantini devono abituarsi ai pastoni secchi, ma è solo questione di tempo, considera che anche i miei schizzinosi gould :D si sono abituati).
     
    Top
    .
  11. mauri64vr
     
    .

    User deleted


    quoto lutrom... ;)
     
    Top
    .
  12. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    missione effettuata,comperato il pastoncino,il grit,e il misto della ornitalia......grazie a tutti
     
    Top
    .
  13. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    niente da fare il pastoncino è come se non ci fosse,il grit lo mischio coi semi o lo metto in un contenitore a parte??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Il grit va messo in un contenitore a parte, non mischiato coi semini (quando farai nuovi acquisti ti consiglio di prendere però i sali minerali, in polvere o granuli, secondo me sono più importanti del grit).

    Per quanto riguarda il pastoncino devi insistere, insistere molto (alla fine lo mangiano tutti): il metodo migliore sarebbe quello di far vedere loro un altro uccellino che ne mangia, così per imitazione iniziano sicuramente a mangiarlo. Per invogliarli potresti comunque mischiare al pastoncino qualche semino (ma solo per invogliarli, in quanto anche il pastoncino va dato a parte e non mischiato ai semini). Se proprio non vogliono il pastoncino, puoi provare a lasciarli un'ora o poco più col solo pastoncino togliendo completamente i semini: ma attenzione, questo metodo va fatto solo se i diamantini stanno in ottima forma, e non va fatto mai né la mattina presto né il pomeriggio tardi; inoltre non devi far raggiungere loro le due ore di digiuno.
     
    Top
    .
  15. WALTERSERAFINA
     
    .

    User deleted


    ok insisto col pastoncino,e grit a parte,grazie mille lutrom,senti ho un guacia nera ciuffato che sta da un tre giorni tutto arruffato e con gli occhi chiusi quando si posa,mangia e svolazza pero mi sembra sofferente,ah mi sembra abbia anche il respiro accelerato
     
    Top
    .
14 replies since 19/11/2009, 21:06   839 views
  Share  
.