impianto di illuminazione!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabrele_95
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri ho installato l'impianto di illuminazione con alba tramonto, costituito da due timer (http://bagioni.com/images/Products/F10866.jpg) collegati con una doppia presa ad una spina nella stanza di allevamento.
    Come lampadine ho utilizzato una che assorbe 15w ma che ne da 75w, è della beghelli come da foto(www.gruppograff.it/immagini/BEGHELL...ELLI_ECOKIT.jpg) è 15w > 75w 230-240V 50/60Hz 2700ºK, questo l'ho utilizzata come illuminazione principale mentre pone ho utilizzata una piccola da 10w a bassa intensità per l'alba e il tramonto.
    scemino di accensione e spegnimento dei timer!:
    immaginecn
    la luce da intenza(15w > 75w) si accende alle 7 di mattina e si spegne alle 19 di sera (12 ore accesa), mentre quella debole(10w) si accende un 15 minuti prima delle 7 e si spegne 15 minuti dopo delle 7 (1/2 ora accesa) e poi si accende 15 minuti prima delle 19 e si spegne 15 minuti dopo delle 19 (1/2 ora accesa), in totale 1 ora accesa.
    tutto questo l'ho realizzato grazie ad un amico su facebook, adesso voglio condividere con voi questo progetto e aspetto consigli e miglioramenti dai piu esperti!!! grazie della collaborazione!!!
     
    Top
    .
  2. gabrele_95
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    L'argomento mi interessa anche perchè la soluzione che hai proposto è di semplicissima realizzazione ed ha anche il pregio di essere facilmente adattabile ad altre situazioni. Io, ad esempio, avendo le gabbie all'esterno in un terrazzino non troppo luminoso ho la necessità di "anticipare" il sorgere del sole e posticipare il tramonto. Potrei inserire un terzo gradino magari utilizzando lampade di ugual potenza accendendole in sequenza prima del sorgere del sole per poi spegnerle progressivamente una volta fatto giorno e ripetendo la cosa al tramonto.

    Grazie per l'idea, ci ragionerò un po' su.
     
    Top
    .
  4. davi79
     
    .

    User deleted


    anche io come alba e tramonto ho usato due timer e mi trovo molto bene oramai e' due anni che li uso anche se un giorno faro' l'alba e tramonto per comodita', l'unica cosa che ti consiglierei che al posto della lampada che sta' accesa per tutto il giorno ti consiglio un neon da 18 watt lung. 30 cm a luce bianca vedrai che fa' lo stesso molta luce e non fa' male agli uccelli , con quel tipo di lampade vedono la luce tipo effetto discoteca ( anche se sono stato in allevamenti che le usano e gli esemplari non mostravano malessere) . io uso due neon dell'arcadia a spettro solare per essere piu' sicuro anche se costano 21 euro l'uno e tutti gli anni li devo cambiare.
     
    Top
    .
3 replies since 27/12/2011, 11:24   500 views
  Share  
.