Diamantini spiumati dietro la nuca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    vi scrivo per chiedervi un consiglio.
    in una gabbia ho 4 coppie di diamanti mandarini. Vanno abbastanza d'accordo e in attesa di avere in tempi brevi una gabbia piu capiente da permetterne la divisione in caso di cova di una delle coppie, noto che spesso le femmine staccano le penne ai maschi dietro alla nuca. All'inizio era temporanea ma noto che in certi periodi è molto frequente la cosa e uno dei maschi è perennemente calvo sulla nuca..
    ho letto che spesso questa cosa è dovuta al fatto che usano le penne per foderare il nido, ma nel caso in cui il nido non è presente nella gabbia, per quale motivo la femmina spenna cosi il maschio?? sembra porprio che se le mangi le penne, soprattutto quelle nuove che stanno ancora spuntando.. puo essere un problema di carenze alimentari o della mancanza di un nido per riprodursi??

    Io fornisco quotidiamemente osso di seppia, grit e miscela di semi.. solo occasionalmente spighe di panico e pastoncino misto con uovo e frutta secca.
    Alterno in settimana anche la verdura come spinaci e cicoria (ma in questo periodo non ci sono per cui non posso fornigliele) e mela come frutta..

    potete aiutarmi a capire come posso fare per risolvere questo problema?
    tra l'latro sto notando che anche una delle femmina ora è un po spennata sempre sulla nuca..

    grazie
     
    Top
    .
  2. intergiuse
     
    .

    User deleted


    questo significa che lo spennano gli altri maschi..quanto è grande la gabbia??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Di solito si tratta di carenza di sali minerali e cercano in qualche modo di assimilarli,mangiando piume e calami degli altri uccellini.

    Hai notato se le mangiano?se la risposta è no si tratta solo di aggressivitá
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per quanto riguarda il maschio ho notato che la sua compagna spesso gli stacca le penne dalla nuca e se le mangia. nel caso si tratti di carenza di sali minerali cosa devo fare per risolvere la situazione? in gabbia ho gia grit e osso di seppia.

    Per quanto riguarda l'altra femmina non sono riuscita a capire chi gliele stacchi e perchè..

    la gabbia che hanno loro misura L 60 x P36 x h 60 ma conto di comprare presto una gabbia delle stesse misure ma 20 cm piu alta, in modo che abbiano piu spazio per volare e in generale stanno meglio..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Un Solo Colore L'Arancione!!!

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io riporto un caso al contrario, la mia femmina spiuma il maschio sul dorso, un comportamento che non ha motivazione in quanto in gabbia ce di tutto di piu', l'unico motivo puo' essere l'aggressività del soggetto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    visto che molto spesso sono alcue femmine che spennano e si mangiano le penne, cosa devo fare? dargli un vitaminico? di quale tipo??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Un Solo Colore L'Arancione!!!

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    io non ho mai risolto nulla ma magari inserendo dei sali minerali in una qualche maniera questa tendenza a spennare potrebbe sparire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci posso provare.... pero ho gia l'osso di seppia e il grit... da dove altro li potrebbero prendere i sali minerali??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, hai risolto poi?
     
    Top
    .
8 replies since 24/8/2012, 13:27   812 views
  Share  
.