Le mie domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    Buon pomeriggio!! Ho letto che il nido a pera non va tanto a genio percjp è di difficile pulitura mi domando se questo nido può cmq andare meglio:



    Si può miscelare il mangime dei canarini o pappagalli con quello degli esotici?

    Mi hanno detto che possono riprodursi tutto l'anno è vero?

    Si può dare il pastone fai da te?

    A quanti mesi si riconosce il maschio dalla femmina e da quale particolare?

    Grazie chiunque mi risponderà. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    5,473
    Location
    Prov. MI

    Status
    Offline
    la questione nido è sempre un pò ostica;
    il nido a pera è un nido che "simula" un luogo protetto (tipo foro in un albero ecc) dove in natura i dm nidificano.
    Ma.... non siamo in natura e i dm che attualmente alleviamo han ben altre esigenze e abitudini:
    non puliscono il nido (come fanno molto uccelli selatici) sono rustici e molto prolifici ecc ecc

    Un nido a pera ora è da considerarlo tabu' perchè è stretto e scomodo.
    Se morisse anche solo un pullo ci sarebbe da far un afatica inverosimile per toglierlo (dato che i genitori non lo gettan fuori).
    Non è ispezionabile ed è impossibiel da pulire davvero bene a fine covata.

    Per l'allevamento i nidi migliori, per lo stesso concetto di "casetta con apertura2 sono quelli in plastica per esotici.

    C'è da dire che, come accennato prima sulal rusticità, i dm farebero in nido anche in una scarpa in cattività!
    Un nido come quello che hai messo anche se è da canarini quindi TECNICAMENTE non idoneo per i dm... non è cmq da escludere.
    Io consiglio di utilizzare però in questo caso un nido ESTERNo da canarini, dentro ci metti la coppetta ( www.dogsaloon.it/catalog/images/porta-nido-esterno.jpg ) e i DM possono farsi il lroo bel nido con tanto di chiusura in alto!
    (il motivo per i quale si usano nidi chiusi è proprio per l'abilità dei dmnel fare i nidi cosi': http://diamantemandarino.files.wordpress.c...-plexiglas1.jpg
    quindi tutto coperto anche in alto con entrata da "foro"

    (questo è l'esempio in un nido apera: http://membres.multimania.fr/mylenium71/nido.jpg)


    passiamo al cibo:
    i semi per cocorite sono simili a quelli per esotici...
    male non fa mischiarli (si tratat sempre di miglio/panico/ecc),spesso in grani più grossi.
    M apapunto, essendo stessi semi, è abbastanza inutile farlo.

    Semi per canarini.. c'è gente che lo fa.. ma repuro inutile anche questo.. l'unico seme che DAVVERO fa bene che c'è nei semi dei canarini e in bassissima quantità in quello degli esotici è la SCAGLIOLA.
    Quindi.. se proprio si vuole, basta aumentare la quantità di SOLA scagliola.
    I semi neri, per nulla essenziali per gli esotici, fan solamente ingrassare.


    Possono riprodursi tutto l'anno sempre per il motivo detto inizialmente, son uccelli ormai più che rustici...
    Per questo bisogna prender alcuen accortezze:
    Non fornire nidi nei periodi di riposo, evitare di farli covare quando fra troppo caldo o troppo freddo (ormai non sanno più bene quando regolarsi ed evitar le cove, veder la femmian soffrire dallo stress e i piccoli morire, non è mai bello!)
    Quindi meglio far fare le covate in primavera/autunno, quando le temperature permettono una corretta gestione del tutto..
    max 3 covae annuali alternate a periodi di riposo


    il pastone fai da te si può dare ovviamente... in base a come lo fai :D


    i maschi e le femmine di alcune mutazioni si ricnoscono già ala nascita..
    viceversa.. attorno ai 50/60 giorni iniziano a mutare, quindi i maschi iniziano ad avere i caratteri distintivi (disegni) come le guancie,le barre sul petto, ecc
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    AlexPike ottima spiegazione ti ringrazio oggi ho imparato qualcosa di nuovo riguardo il Diamante Mandarino. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    Io non ho il nido a cassetta però ho il nido con la griglia con il fondo in plastica quello esterno magari se in torno ci metto dei cartoni o va bene anche senza posso usare cmq questo genere di nido?

    I miei DM hanno 1 anno di età sono sessualmente maturi vero?

    Quale prodotto è meglio per gli acari? Forse Front-line?

    Qual è un metodo giusto di allevamento per esempio? Cè sempre da imparare cose nuove.

    Si può usare il lievito di birra a tubetti avete presente ma come usarlo a cosa serve esattamente?

    Anche ai DM si cambiano le uova vere con quelle finte?

    Dato che sono ancora un neofita riguardo i DM potreste simulare per esempio un menù settimanale giusto magari per capire io è vero allevo Canarini, ma credo che le esigenze del Diamante Mandarino, siamo ben molto diverse o no?

    Vi chiedo scusa per le domande un pò idiote da neofita... xD

    Grazie per le future risposte. ;)
     
    Top
    .
  5. asmo77
     
    .

    User deleted


    - personalmente uso il nido esterno con le sbarrette (in passato ho avuto canarini e cardellini) e durante le cove i dm l'hanno sempre foderato da soli con la juta .

    - i dm raggiungono potrebbero accoppiarsi già ai 6 mesi di vita (ovviamente per la salute delle femmine soprattutto conviene aspettare almeno 9-10 mesi ) , ovviamente le femmine fertili depongono anche uova senza essere fecondate .

    - ci sono diversi anti-parassitari ed insetticidi , ho sempre usato un tipo spray tranquillamente apposito che si può spruzzare sia sugli uccelli sia sulle attrezzature (in caso ti mando in pm il nome del prodotto)

    - ci sono decine di post in merito all'allevamento , l'importante è ricordarsi che sono essere viventi e non macchinette ^_^

    - ovviamente puoi sostituire le prime 2-3 uova con quelle finte ed aggiungerle quando la deposizione è terminata (5-6 uova , a volte pure 7) così da far nascere tutti più o meno nel giro di 2-3 giorni ... altrimenti metodo naturale

    - di base misto esotici di buona qualità , acqua pulita , osso di seppia sempre a disposizione ed anche del grit marino .
    poi a seconda del luogo dove sono ospitati, della stagione e della gabbia si pianifica la somministrazione di pastoncino all'uovo sempre di qualità, altrimenti anche dei savoiardi sbriciolati possono andare bene .
    tengo i miei uccellini all'esterno ,riparati dalle correnti d'aria , in inverno e nel periodo pre-cova sono solito dare pastoncino più frequentemente (ogni 3 giorni) mentre in estate 1 volta la settimana .
    saltuariamente (1 volta ogni settimana o ogni 2 settimane ) puoi integrare l'alimentazione con spighe di panico , semi prativi o piante spontanee ,frutta e verdura (nel forum c'è una lunga lista degli alimenti adatti e non ) .
    ovviamente conviene mettere quantità adeguate al numero degli uccellini .

    ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    Asmo77, ti ringrazio per la risposta datomi. :D

    Si dimmi il nome del prodotto in privato grazie. ;)

    Si possono tenere 2 femmine e un maschio in una gabbia magari con 2 nidi?

    Io le sto miscelando un pò di mangime del pappagallo anche quello dei canarini va bene lo stesso immagino?

    Come faccio a capire che i due Diamanti Mandarino, sono pronti per formare un nido ed accoppiarsi?
     
    Top
    .
  7. matteorancan
     
    .

    User deleted


    no, i dm stanno in coppia non in trio. altrimenti litigano parecchio.
     
    Top
    .
  8. matteorancan
     
    .

    User deleted


    prendi un altro maschio e fai 2 coppie che stanno bene i dm in gruppetti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    957

    Status
    Offline
    Per il mangime ti consiglio di dargli solo quello per esotici...per la riproduzione ti consiglio di lasciare la femmina tranquilla per molto tempo vedendo com è messa magari il nido potresti metterlo fra qualche mese se si è ripresa...io come spray per acari e parassiti uso il neo foractil spray per uccelli
     
    Top
    .
  10. matteorancan
     
    .

    User deleted


    oppure il mangime te lo fai... io mischio i semi cosi scelgo le quantita'! devi mettere molto panico un po di scagliola e miglio poi un pochino di niger e pochissimi semi condizionati. poi io aggiundo germogli di scagliola e panico ( anche miglio ogni tanto) e se capita do' pane e fette biscottate. Poi integro con mela pera banana, carotine lattuga insalatina e quando capita mandarino!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    957

    Status
    Offline
    Giusto anche così non ci avevo pensato...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sara gorni @ 24/12/2012, 09:33) 
    Per il mangime ti consiglio di dargli solo quello per esotici...per la riproduzione ti consiglio di lasciare la femmina tranquilla per molto tempo vedendo com è messa magari il nido potresti metterlo fra qualche mese se si è ripresa...io come spray per acari e parassiti uso il neo foractil spray per uccelli

    Ti ringrazio per aver risposto. :D

    CITAZIONE (matteorancan @ 24/12/2012, 09:41) 
    oppure il mangime te lo fai... io mischio i semi cosi scelgo le quantita'! devi mettere molto panico un po di scagliola e miglio poi un pochino di niger e pochissimi semi condizionati. poi io aggiundo germogli di scagliola e panico ( anche miglio ogni tanto) e se capita do' pane e fette biscottate. Poi integro con mela pera banana, carotine lattuga insalatina e quando capita mandarino!!

    Ok perfetto grazie.:D

    Dato che sta meglio la Diamantina ho provato a mettere yuta nel nido poi messo anche yuta attraverso le sbarre si sono fatti uno strato di mini nido su un angolino della gabbia ci vanno a dormire ma non vanno nel nido ma perchè?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    togli il nido finchè non superano il periodo di riabilitazione...non fare come molti che vogliono fare subito le covate e non pensano alla salute degli uccellini
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,044

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brike @ 25/12/2012, 13:59) 
    togli il nido finchè non superano il periodo di riabilitazione...non fare come molti che vogliono fare subito le covate e non pensano alla salute degli uccellini

    Ok lo farò ma per quanto tempo devo farla stare in riabilitazione? A me non sembra che stia male ora ma forse hai ragione. xD
     
    Top
    .
  15. asmo77
     
    .

    User deleted


    -nel misto per canarini ci sono dei semi che i dm non mangeranno mai , quindi anche se li mischi avrai sempre dei semi inusati , prendi semplicemente quello per esotici ;)

    -i dm sono animali gregari in natura , in cattività dipende molto dallo spazio che hanno a disposizione .
    o compri un altro maschio e formi 2 coppie oppure fai calmare la situazione lasciando le 2 femmine assieme ed il maschio in un'altra gabbia (o separati con un separè se hai una gabbia spaziosa )
    personalmente ho risistemato la batteria di gabbie "fai-da-me" (3 piani da 100cm divisibili ognuno in 2 spazi da 50cm):
    al momento ho 3 maschi bruni in un piano ,
    1 femmina feo ed 1 femmina mon in un'altro (spostate da una gabbia da 45cm da pochi giorni causa fine quaratena),
    1 femmina bruna con il figlio ultimo maschio bruno novello in fase di muta rimastomi nella gabbia da cova da 55.
    precedentemente (con cardellini e canarini) usavo lo stesso metodo (divisi per sesso e per età :novelli/esemplari giovani/adulti,) per far passare il periodo post-cova e quello invernale senza che si stanchino troppo .

    se puoi abituali alla tua presenza facendo un fischio particolare e mettendo loro un po' di frutta o verdura o qualche seme prativo (evitando di mettere le mani dentro le gabbie troppo spesso) .
    dai tempo al tempo , gli esemplari adulti hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi , quelli che nasceranno da te invece saranno abituati sin da subito (anche se i dm si abituano nel giro di poco tempo rispetto ad altre specie)

    buona fortuna ^_^
     
    Top
    .
43 replies since 17/12/2012, 15:32   1115 views
  Share  
.