Aiuto per pastoncino secco fai da te

Ci sono ricette?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Avendo un piccolo numero di DM ho il problema del pastone secco. Quelli di buona qualità si trovano solo in confezioni troppo grandi per essere convenienti per me (la quantità ammuffita sarebbe più di quella mangiata).
    Per il pastone all'uovo ho risolto con la ricetta a base di cous cous suggerita da Stefano, per quello secco pur cercando nel forum non ho trovato nulla.
    Vorrei quindi provare a preparare anche un pastone secco.
    Immagino che l'ingrediente di base possa essere del pane secco, ma non ho idea di quali altri ingredienti inserire né in quali quantità.
    Né so come calcolare le varie percentuali di grassi o proteine.
    Spero che qualcuno mi possa aiutare o con una ricetta o con l'indicazione del metodo di calcolo così da permettermi di ipotizzare una ricetta.

    Grazie
     
    Top
    .
  2. gabriele gugliuzzo
     
    .

    User deleted


    io ho un foglio di calcolo su excel, però prima devo chiedere al creatore perchè non è divulgabile! ti farò sapere tramite mp, ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Vitellio, non comprendo bene cosa tu voglia intendere con pastone secco, forse un pastone da non inumidire??

    La base comunque dovrebbero essere i savoiardi e non il pane secco: infatti i savoiardi contengono anche uovo in discreta quantità (ho trovato dei savoiardoni con il 50% circa di uova, che non è poco). Poi potresti aggiungere qualche farina: credo che a loro piaccia il riso, infatti il Wimo exotic, uno dei pastoni più graditi, è appunto fatto con farina di riso (quindi la farina di riso, se la trovi, va bene), poi potresti aggiungere farine varie consigliate anche da Stefano (mais, ceci, piselli, ecc. ecc. -basta che dai un'occhiata in supermercati ben forniti-: tra gli ingredienti puoi usare anche macinati secchi di carrube, ortica, erba medica, origano, aglio, ecc. -tutte cose consigliate da Stefano e da altri-).

    Nella scelta delle farine preferisci sempre quelle integrali (le farine raffinate perdono non solo fibra ma anche molte vitamine e minerali: infatti sarebbe preferibile anche per noi mangiare farine integrali).

    Ricorda che è inutile mettere insieme ingredienti che sono poi gli stessi, anche se magari cambia il nome o la forma (se i savoiardi già contengono farina di frumento, è inutile che ne aggiungi altra, ad esempio).

    Poi potresti aggiungere ottimi integratori come il polline o altri che trovi qui, ad esempio (come: spirulina -ricordando che se ne metti troppa credo che diminuisca l'appetibilità-, vitamine in polvere se non le dai già liquide, ecc.): www.ornitalia.com/it/prodtype6.html.

    Per aumentare la quantità di proteine, potresti usare il Protein90 (dell'Ornitalia che trovi nel link sopra: il Protein 90 contiene il 90% di proteine ed è uno dei migliori integratori proteici in commercio per uso ornitologico oppure usare la polvere d'uovo oppure altro che trovi anche nei supermercati o in negozi specializzati in prodotti erboristici o naturali per uso umano).

    Comunque, il pastone che trovi in commercio in confezioni molto grandi, potresti anche provare a metterlo sottovuoto, in piccole bustine separate, subito dopo l'apertura: in questo modo potrai aprire man mano le confezioni sottovuoto fino alla data di scadenza (si trovano pastoni anche con scadenza 12 mesi dal momento dell'acquisto!!).

    Per sapere la quantità di proteine e di grassi del tuo pastone, devi fare una ricerca su Internet, per calcolare le quantità dei vari ingredienti: con in po' dipazienza su Internet trovi quasi do tutto (poi anche sulle etichette dei vari prodotti per uso umano trovi le dosi di proteine e di lipidi, cioè grassi: se hai problemi, comunque, chiedi qui: ricorda comunque che un buon pastone di allevamento per mandarini dovrebbe avere un 17% circa di proteine o anche un po' di più; per i grassi, non andare oltre il 7% circa).


    Tienimi informato sulla tua ricetta e sull'appetibilità della stessa, mi interessa veramente. :) :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Con pastone secco intendo un pastone senza uovo, possibilmente realizzato utilizzando degli ingredienti che assicurano la sua commestibilità per più giorni.
    Per ora, grazie ai suggerimenti ho verificato che i frollini con l'uovo non vanno bene, troppi grassi.
    Vedrò se le fette biscottate possono essere utilizzate
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Perché dovresti fornire un pastone senza uova??
    Gli uccelli in natura, anche se granivori, qualche insettino lo mangiano anche al di fuori del periodo riproduttivo: l'uovo fornisce loro appunto proteine animali ed aminoacidi di alto valore biologico, oltre a vitamine ed altro (l'uovo è un alimento ricchissimo di sostanze nobili e quindi serve per variare ed arricchire la loro dieta).

    Se poi utilizzi come base dei normali savoiardi (che gli allevatori di canarini hanno utilizzato ed utilizzano), la percentuale di uova non è comunque alta: per i savoiardi di solito siamo sul 26% di uova, poi se aggiungi altri ingredienti senza uova, la percentuale complessiva di uova scende.

    Se comunque vuoi fornire un pastoncino senza uova, allora utilizza appunto come base delle fette biscottate (o cose simili) integrali però, vedendo bene gli ingredienti e cercando di variarli con altre aggiunte.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Senza uova in versione facilmente deperibile.
     
    Top
    .
  7. mauro1974
     
    .

    User deleted


    Ciao Giancarlo, secondo la mia modestissima opinione sarebbe comunque piu' conveniente acquistare un ottimo pastone secco del commercio, dividerlo in piccole porzioni (magari bicchieri di plastica ricoperti di pellicola) e metterle nel congelatore. Di volta in volta togli la quantita' che ti serve, senza sprechi. La stessa cosa la puoi fare anche se decidi di prepararti un buon pastone fai da te.

    Mauro
     
    Top
    .
  8. lancashire
     
    .

    User deleted


    Buona sera e Buon Nuovo Anno da fare a tutti.
    X Giancarlo, la divulgazione della ricetta del pastoncino al cous cous deriva da una mia pubblicazione di svariati anni fa, con google cercare "pastoncino al cous cous"
    L'amico Gabriele mi ha richiesto il permesso di passarti il mio programmino della "Tabella del calcolo nutrizionale" (Summa alimentarius Aves) ma non posso autorizzarlo in quanto normalmente metto in linea esclusivamente cose testate e collaudate ed il programmino al momento è mancante sia
    > dell'interfaccia utente ==> centro di raccolta
    > che del foglio di raccolta e calcolo del pastoncino "più ideale" per categoria di volatile e per localizzazione aviario.

    Inoltre, da qualche tempo chiedo in cambio una collaborazione ... al momento sono stati valorizzati 151 alimenti e di cui 69 ricontrollati (la fonte dei dati è in prevalenza la Food and Drug Administration del Governo degli Stati Uniti d'America.

    Non volendo utilizzare macro, ed essendo poco esperto di excel, non trovo collaboratori capaci di fare invii di foglio excel (con le varie versioni di excel) tramite mail senza utilizzare la funzione macro ... se ce ne fossero, sarebbe gradita la collaborazione per dare a tutto il popolo Web l'opportunità di calcolarsi da soli i valori nutrizionali del pasto fornito ai nostri volatili.
    Sono in ogni caso diponibile ad offrire a te o ad altri (in limiti decenti), la mia collaborazione per calcoli vari.
    Se mi dici gli ingredienti e le quantità che vorresti utilizzare, ti farò sapere quali sono i dati nutrizionali MA NON TI DIMENTICARE di fornirmi anche i dati dei liquidi aggiunti.
    Il programmino calcola anche automaticamente il valore della Relazione Nutritiva, ma non mi risulta che ci siano DATI DEFINITIVI sui reali fabbisogni nei vari periodi e per le relative varietà di volatili.
    Lino Colaianni (scarso webmaster) del Club Italiano Canarino Lancashire
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Buona sera a te Lino e grazie per la disponibilità.
    Appena definirò qualche idea chiederò il tuo aiuto.
    Intanto ti do il mio augurio di un felice anno nuovo!
     
    Top
    .
  10. Matteo Rancan
     
    .

    User deleted


    auguri a tuttiii!!! buona anno!!!


    Giancarlo, io e un mio amico avevamo pensato a un pastoncino con le giuste proporzioni:

    occorente:

    -pastone per insettivori
    -fette biscottate
    -legumi
    -noci
    -tarme
    -succo di frutta
    -polvere di sali
    -multivitaminico in liquido
    -savoiardi e biscotti vari.

    bisogna mettere in un frullatore piccolino 2 fette biscottate e 4 savoiardi, frulli bene, la polvere ottenuta la mescoli con 2 spruzi di succo di frutta da brik, aggiungi il pastoncino per insettivori e frulli frulli e frulli :D :D :D . Poi metti i sali in polvere, circa mezzo cucchiaino raso da caffe, e frulli. Poi frullando aggiungi il multivitaminico, con l indicazioni della confezione (dipende da ognuno e il proprio contenuto) e metti meta rondella di carota, frulli tanto... poi aggiungi se vuoi le noci e pochissimi legumi quelli che vuoi fai tu il calcolo del valore nutritivo... Poi per il periodo della cova, aggiungi 5 tarme medie, e stacchi la testolina che magari e' dura... e frulli!!
    L'ottenuto e poco umido e se vedi che forse lo e' troppo aggiungi un po di farina (poca per non alterare tutto) e frulli.
    Poi frulli per un bel pezzo cosi il composto viene una polvere...
    E' moolto gustosa!
    C'e' anche la versione "vitamine" che la ho assaggiata fa schifo ma a loro dovrebbe piacere... ps non ha il loro multivitaminico!!

    poi per i pulli di 25-30 giorni che sono in fase di svezzamento ultimato, si potrebbe dare la pappa alla tarma... La tarma e' un insetto grasso ma e' ricco di calorie e pieno di proteine... le mie tarte le mangiavano con un divertimento!!

    La prepari cosi: prendi 10 tarme (cosi ne hai un po... per 2-3 pulli fai 2 imbeccate... o loro si arrangiano se son bravi.. ma serve prorpio a invogliarli...)

    dicevo prendi 10 tarme decapitate (atentoche esca il meno possibile di polpa della tarma) le metti in frezeer... cosi si solidificano un po. Poi prendi 2 fette e 1 savoiardo o un pezzo di pan secco, e 1 goccia di multivitaminico e frulli. Poi dopo mezzora di frigo prendi le tarme e frulli!!!




    Forse questi mix non saranno perfetti dal punto di vista nutritivo proporzionale, ma sono apprezzati e sono completi. Poi ti sfido a farlo perfetto, eheheh :P !!!
     
    Top
    .
  11. bengalino mannaro
     
    .

    User deleted


    Senza offesa, è una roba schifosa assaggiare il pastone ! inoltre questi cibi non sono adatti !
     
    Top
    .
  12. Matteo Rancan
     
    .

    User deleted


    bengalino se hai letto gli ingredienti, non c'e' nulla che non va se lo assaggio, potrebbe essere anche un classico "pan dolce".

    Se dici che gli ingredienti sono sbagliati, non ho obbligato nessuno a farlo.
     
    Top
    .
  13. gabriele gugliuzzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lancashire @ 31/12/2012, 17:25) 
    Buona sera e Buon Nuovo Anno da fare a tutti.
    X Giancarlo, la divulgazione della ricetta del pastoncino al cous cous deriva da una mia pubblicazione di svariati anni fa, con google cercare "pastoncino al cous cous"
    L'amico Gabriele mi ha richiesto il permesso di passarti il mio programmino della "Tabella del calcolo nutrizionale" (Summa alimentarius Aves) ma non posso autorizzarlo in quanto normalmente metto in linea esclusivamente cose testate e collaudate ed il programmino al momento è mancante sia
    > dell'interfaccia utente ==> centro di raccolta
    > che del foglio di raccolta e calcolo del pastoncino "più ideale" per categoria di volatile e per localizzazione aviario.

    Inoltre, da qualche tempo chiedo in cambio una collaborazione ... al momento sono stati valorizzati 151 alimenti e di cui 69 ricontrollati (la fonte dei dati è in prevalenza la Food and Drug Administration del Governo degli Stati Uniti d'America.

    Non volendo utilizzare macro, ed essendo poco esperto di excel, non trovo collaboratori capaci di fare invii di foglio excel (con le varie versioni di excel) tramite mail senza utilizzare la funzione macro ... se ce ne fossero, sarebbe gradita la collaborazione per dare a tutto il popolo Web l'opportunità di calcolarsi da soli i valori nutrizionali del pasto fornito ai nostri volatili.
    Sono in ogni caso diponibile ad offrire a te o ad altri (in limiti decenti), la mia collaborazione per calcoli vari.
    Se mi dici gli ingredienti e le quantità che vorresti utilizzare, ti farò sapere quali sono i dati nutrizionali MA NON TI DIMENTICARE di fornirmi anche i dati dei liquidi aggiunti.
    Il programmino calcola anche automaticamente il valore della Relazione Nutritiva, ma non mi risulta che ci siano DATI DEFINITIVI sui reali fabbisogni nei vari periodi e per le relative varietà di volatili.
    Lino Colaianni (scarso webmaster) del Club Italiano Canarino Lancashire

    Grazie mille e buona permanenza sul forum a te e ri-buon anno a tutti!
     
    Top
    .
  14. gabriele gugliuzzo
     
    .

    User deleted


    girando un po in giro per trovare una ricetta di pastone secco ecco cosa ho trovato:
    Video
    Video
    chiedo info ai più esperti sull'alimentazione e spero di essere stato d'aiuto!
     
    Top
    .
  15. ArgoAlano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabriele gugliuzzo @ 7/1/2013, 10:39) 
    girando un po in giro per trovare una ricetta di pastone secco ecco cosa ho trovato:
    Video
    Video
    chiedo info ai più esperti sull'alimentazione e spero di essere stato d'aiuto!

    ciao, chiesi al creatore del video se andava b dm... ma mi ha rispostoche era soloxcanarini
     
    Top
    .
46 replies since 31/12/2012, 12:59   4131 views
  Share  
.