Aiuto per pastoncino secco fai da te

Ci sono ricette?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lutrom
     
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Vitellio, non comprendo bene cosa tu voglia intendere con pastone secco, forse un pastone da non inumidire??

    La base comunque dovrebbero essere i savoiardi e non il pane secco: infatti i savoiardi contengono anche uovo in discreta quantità (ho trovato dei savoiardoni con il 50% circa di uova, che non è poco). Poi potresti aggiungere qualche farina: credo che a loro piaccia il riso, infatti il Wimo exotic, uno dei pastoni più graditi, è appunto fatto con farina di riso (quindi la farina di riso, se la trovi, va bene), poi potresti aggiungere farine varie consigliate anche da Stefano (mais, ceci, piselli, ecc. ecc. -basta che dai un'occhiata in supermercati ben forniti-: tra gli ingredienti puoi usare anche macinati secchi di carrube, ortica, erba medica, origano, aglio, ecc. -tutte cose consigliate da Stefano e da altri-).

    Nella scelta delle farine preferisci sempre quelle integrali (le farine raffinate perdono non solo fibra ma anche molte vitamine e minerali: infatti sarebbe preferibile anche per noi mangiare farine integrali).

    Ricorda che è inutile mettere insieme ingredienti che sono poi gli stessi, anche se magari cambia il nome o la forma (se i savoiardi già contengono farina di frumento, è inutile che ne aggiungi altra, ad esempio).

    Poi potresti aggiungere ottimi integratori come il polline o altri che trovi qui, ad esempio (come: spirulina -ricordando che se ne metti troppa credo che diminuisca l'appetibilità-, vitamine in polvere se non le dai già liquide, ecc.): www.ornitalia.com/it/prodtype6.html.

    Per aumentare la quantità di proteine, potresti usare il Protein90 (dell'Ornitalia che trovi nel link sopra: il Protein 90 contiene il 90% di proteine ed è uno dei migliori integratori proteici in commercio per uso ornitologico oppure usare la polvere d'uovo oppure altro che trovi anche nei supermercati o in negozi specializzati in prodotti erboristici o naturali per uso umano).

    Comunque, il pastone che trovi in commercio in confezioni molto grandi, potresti anche provare a metterlo sottovuoto, in piccole bustine separate, subito dopo l'apertura: in questo modo potrai aprire man mano le confezioni sottovuoto fino alla data di scadenza (si trovano pastoni anche con scadenza 12 mesi dal momento dell'acquisto!!).

    Per sapere la quantità di proteine e di grassi del tuo pastone, devi fare una ricerca su Internet, per calcolare le quantità dei vari ingredienti: con in po' dipazienza su Internet trovi quasi do tutto (poi anche sulle etichette dei vari prodotti per uso umano trovi le dosi di proteine e di lipidi, cioè grassi: se hai problemi, comunque, chiedi qui: ricorda comunque che un buon pastone di allevamento per mandarini dovrebbe avere un 17% circa di proteine o anche un po' di più; per i grassi, non andare oltre il 7% circa).


    Tienimi informato sulla tua ricetta e sull'appetibilità della stessa, mi interessa veramente. :) :)
     
    Top
    .
46 replies since 31/12/2012, 12:59   4147 views
  Share  
.