diamantina fa uova senza riproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LudovicaB
     
    .

    User deleted


    Una diamantina è entrata a casa a novembre, circa 5-6 mesi fa.
    Da allora è sempre stata in gabbia da sola, non le ho preso nessun compagno. Ieri nella gabbia ho trovato sul fondo un uovo rotto. Allora ho pensato che potesse essere stata fecondata a novembre e che adesso facesse le uova (non so quanto possa durare una "gravidanza" se così può chiamarsi) e le ho messo un nido.
    Stamattina ho trovato un altro uovo nel nido. Ma sto pensando che forse non è la cosa giusta da fare assecondarle l'istinto di deporre uova, se lo sta facendo senza essersi riprodotta. Qualcuno sa spiegarmi a cosa può essere dovuto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Intanto benvenuta nel forum.
    Non c'è nulla di anormale in quello che accade alla tua Diamantina.
    A me capita quando separo per sesso gli uccellini e nelle gabbie dove tengo le femmine spesso si trovano delle uova.
    Ovviamente le uova deposte non sono feconde non essendoci stato l'accoppiamento.
    La "gestazione" di un uovo fertile si misura in giorni non in mesi.
    Inoltre il fatto che tu abbia messo un nido non cambia la situazione: in ogni caso deporrebbe in quanto sta avendo appunto un'ovulazione. Magari lo farebbe in qualche posto strano come una mangiatoia.


    Piuttosto, considerato che i DM sono animali gregari dovresti procurarle compagnia, magari anche un'altra femmina se non vuoi problemi con la riproduzione.

    Saluti
     
    Top
    .
  3. Cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Benvenuta! Se vuoi presentati nella sezione apposita :)

    Dall'accoppiamento alla deposizione delle uova passano pochi giorni, quindi queste uova sono vuote (come quelle di gallina al supermercato). Puoi buttarle a deposizione ultimata (5 uovo di solito). Se vuoi avere dei piccoli, quando finisce questa deposizione puoi aspettare una settimana o due (un po che reintegri il calcio perso per formare le uova, quindi mi raccomando osso di seppia sempre presente) e prenderle un compagno.
    Altrimenti, togli il nido a fine deposizione e non lo rimettere piu'. Se trovera' delle uova per terra ti consiglio di eliminarle subito ;)


    ps: sarebbe preferibile comunque che tu le prendessi un amichetto, anche una altra femmina se non vuoi piccoli, ma i DM sono animali gregari e stanno bene in compagnia.

    Giancarlo! Mi ahi preceduto di 3 minuti :/ :lol:
     
    Top
    .
  4. LudovicaB
     
    .

    User deleted


    Siete stai gentilissimi, grazie del tempismo!
    Ad ogni modo, io avevo già un altro uccellino, un incardellato e capita spesso che mi trovi a metterli vicini insieme, ad esempio fuori al terrazzo, ovviamente ognuno nelle proprie gabbie. Non mi sembra che si azzuffino, anzi non si curano minimamente l'uno dell'altro. Potrebbe andar bene come compagnia se li trasferissi entrambi in una gabbia più grande? O non possono convivere? Ps. È un maschietto l'incardellato
     
    Top
    .
  5. Cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Secondo me e' meglio se li tieni divisi. ti spiego perche':
    L'incardellato e' un fringillide ibrido, che si ciba principalmente di scagliola e semi particolari, piuttosto grassi e per nulla adatti agli esotici. Il diamantino si ciba di miglio, panico e scagliola, ed eccetto quest'ultimo non vanno bene per gli incardellati.
    Quindi un no e' per via della diversa alimentazione.
    Il secondo no e' per la diversita' delle specie. A parte che non conosco il comportamento degli incardellati poiche' non ne ho, e' comunque probabile che uno dei due "domini" l'altro. Quindi si crea una situazione di stress, almeno generalemnte, poiche' ci sono casi di convivenza pacifiche (le eccezioni che confermano la regola!).
    Per finire, gli incardellati, essendo uccelli ibridi non si possono riprodurre, e l'unica "funzione" per cui sono tanto allevati e' il canto dei maschi. Il loro canto e' molto particolare e per riprodurlo al meglio devono concentrarsi. Il continuo svolazzare dei DM non puo' che disturbare. In piu', se il tuo incardellato e giovane ti consiglio di tenerli divisi il piu possibili: l'incardellato potrebbe imparare i versi del DM rovinandosi il canto.

    ps: l'ultimo punto vale se tu sei un amante dei canti, se lo tieni per bellezza, affidati ai primi due punti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,102
    Location
    Treviglio (BG)

    Status
    Offline
    Sul "mito" che fringillidi ed esotici non possano convivere, io non ci credo.
    Mi è capitato più volte di mettere nella stessa gabbia uccelli di entrambi i gruppi senza problemi.
    Per esempio: in un gabbione ho un verdone (scozzese, grande il doppio di un dm selezionato) e un trombettiere insieme a passeri del giappone e dm. MIschio i due misti di semi, e convivono pacificamente. Anzi, il verdone dorme, sul posatoio, in mezzo ai passeri. Poi ho 3 canarine in un altro gabbione, e stanno belle trnaquille. Con loro c'è anche un cardellino x lucherino testa nera, anche lui pacifico.
     
    Top
    .
  7. Cocodiamante
     
    .

    User deleted


    Per me comunque non ha senso, almeno in questo caso, di tenerli uniti. Non ne traggono vantaggio per la compagnia!
     
    Top
    .
  8. Mauro1974
     
    .

    User deleted


    Ciao Ludovica e benvenuta anche da parte mia.
    Come già detto niente di anomalo in quello che è successo alla tua dm ;)
    Anche io ti consiglio di trovarle compagnia, maschio o femmina che sia.

    Sposto la discussione in "DOMANDE VARIE", non essendoci (per fortuna) nulla di grave e/o urgente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Un Solo Colore L'Arancione!!!

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Benvenuta nel forum, ti hanno gia' risposto in tanti.. ma confermo quanto detto da Giancarlo.
     
    Top
    .
  10. Krisso044
     
    .

    User deleted


    Ho una diamantina dal mese di luglio 2017, e da Metà Novembre ha cominciato forse un ovulazione, il problema è che fino ad adesso ha fatto 5 uova, e ne ha un altro pronto perché si sente sotto il dito toccando,ora mi chiedevo è normale? Non c'è un modo per aiutarla,oltre alle vitamine è al calcio che fornisco con osso di seppia e Bucce d'uovo. Si può fermare l'ovulazione? Aiutatemi perché sembra che durante questo ultimo.uovo che sembra stia per avere, e un po' gonfia, specialmente ha le piume gonfie sulla cloaca. Grazie a tutti in anticipo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Per evitare deposizioni le femmine vanno divise dai maschi.
    Deporranno comunque qualche uovo sporadicamente.
     
    Top
    .
  12. Krisso044
     
    .

    User deleted


    Ciao brike,grazie per la risposta intanto.. Si sono che sporadicamente comunque fanno qualche uovo, il fatto è che lei è sempre sola nella gabbia, e poi non ne fa sporadicamente, ma Ogni 2-3 -4 giorni fa uova, così finira per morire. Io lascio l'osso di seppia, e per ora o tolto il pastobe giallo all'uovo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Da quanto tempo continua deporre?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, la mia diamantina fa TANTISSIME uova... è insieme al maschio. Non rischia di morire?
     
    Top
    .
13 replies since 18/4/2014, 13:23   2677 views
  Share  
.