L'eta dei diamantini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darier
     
    .

    User deleted


    Mi domando da qualche giorno:Esiste un metodo per conoscere l'età dei diamantini mandarino?Ciao a tutti.
    Bella domanda vero? tongue.gif
     
    Top
    .
  2. giumana
     
    .

    User deleted


    Io invece sarei curioso di sapere quanto possono vivere in cattività.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Per rispondere a Dario, dico che oltre all'anello inamovibile, purtroppo non c'è altro metodo per capire la loro età. dry.gif

    A Giumana dico che in generale i D.mandarino di taglia piccola vivono di più di quelli di taglia grande. I primi vivono in media 4-5 anni, gli altri 2 anni. sad.gif
     
    Top
    .
  4. Dario1978
     
    .

    User deleted


    Due anni soli?? Ma sei sicura?? Mi sembra poco...
     
    Top
    .
  5. Dina
     
    .

    User deleted


    io pensavo si potesse vedere, come nel caso dei canarini ad esempio, dalla quantità di squame sulle zampine.
    non è un modo preciso chiaramente ma almeno ci si può fare un'idea a prima vista sul fatto se siano giovani o meno!
     
    Top
    .
  6. tonfolina
     
    .

    User deleted


    Veramente così poco??

    Mannaggia, pensavo anch'io che vivessero di più!! sad.gif
     
    Top
    .
  7. askerix
     
    .

    User deleted


    So di qualche esemplare ancestrale che ha superato i 10 anni, ma, come dice Sabina, bisogna considerare la media.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Dario, haimé un olandese non supera i quattro anni di vita e generalmente dopo il secondo anno di vita, la maggior parte dei nostri beniamini ci lascia. cry.gif
     
    Top
    .
  9. eletto1691
     
    .

    User deleted


    se non si fanno riprodurre durano di piu
     
    Top
    .
  10. giumana
     
    .

    User deleted


    IO ne ho due da due anni e si riproducono ancora come mandrilli. Uso sempre precauzioni.
     
    Top
    .
  11. askerix
     
    .

    User deleted


    Potremmo anche qui fare un po' di statistica. Scusate se insisto, ma credo che oltre a scambiarci idee e aiuti potremmo sfruttare questo forum per raccogliere dati su un numero elevato di uccelli allevati in condizioni diverse.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sì Ask, è proprio così che funziona, solo tramite statistiche e dati certi è possibile giungere ad una conclusione veritiera.

    Comunque, forse io mi sono espressa male, io ho fornito dei dati "in media". E' chiaro che se l'uccellino è in perfetta salute continua a riprodursi, specialmente un maschio. Inoltre ci sono dei casi di soggetti particolarmente longevi o particolarmente deboli che non fanno parte della maggioranza.

    Vi ho detto che un D.mandarino taglia olandese vive in media due anni perché allevandoli oramai da cinque anni e conoscendo anche i dati dei miei amici allevatori, posso dire abbastanza tranquillamente che è così. smile.gif
     
    Top
    .
  13. ANTO M
     
    .

    User deleted


    :unsure:
     
    Top
    .
  14. almast
     
    .

    User deleted


    ci sono sempre le dovute eccezioni,comunque,come Sabina stessa mi disse a suo tempo...quindi non piangeteveli prima del tempo...se sono forti e fanno una vita tranquilla,possono superare queste età...alcuni esempi
    image

    il secondo maschio partendo da destra è il famoso "Orso",maschio olandese br p-n\isa che ho da due anni e che ho preso da Sabina quando ne aveva già due...quindi attualmente ha 4 anni...gode di buona salute e siccome picchia gli altri maschi,l'ho appena messo in cova con una femmina
    ...ma c'è di più
    le foto posso postarvele anche in questi giorni....ho altri due maschi ancora più grandi,entrambi di taglia olandese pari a orso....uno è un br\pn con anello CZ del 2003, attualmente ha 4 figli già usciti dal nido e nell'ultimo anno è già stato padre in altre 2 cove
    l'altro maschio aveva un anellino che no dovuto tagliare per problemi alla zampa,risalente addirittura al 2000....è un gr d-c\mon gn e attualmente è in cova con tre uova fertili...nell'ultimo anno ha già fatto un'altra cova con tre figli
    ovviamente questa non è la regola, anche io trovo uccelli anzianotti morti,non ho ancora scoperto la fonte della giovinezza :P ....ma se evitate una vita troppo stressante ai vostri uccelli, facendogli affrontare poche cove e con una buona alimentazione variata,la possibilità di superare le età standard ci sono...magari non sarà così per tutti i vostri uccelli, ma alcuni ce la faranno
     
    Top
    .
  15. alexettor
     
    .

    User deleted


    Io nel 2002 ho dimenticato i miei uccellini in soffitta x una settimana.. I miei erano in vacanza, era metò agosto.. Li ho trovati morti tutti e due di fame e di sete poverini :( com'ero ingenuo e senza pensieri all'epoca.. Comunque non sono morti a causa di qualche malattia e sapete quanti anni avevano? Erano del 1990!!!! E in vita loro han fatto una marea di figli (oltre 20).. :)
     
    Top
    .
22 replies since 5/3/2006, 19:02   3103 views
  Share  
.