Cova 2020 - 2021

Si incomincia :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buonasera gruppo ed eccoci qui ad aggiungerci a coloro che hanno iniziato il periodo di cova... Mentre la mia coppia a livrea grigia fanno i lazzaroni, la coppia a livrea bruna ha deposto il quarto uovo. Non vedo l'ora di vedere i cuccioli.... Cuoricini. Intanto i primi due cuccioli di geco oggi fanno un mese e ne sono nati altri 2 a fine settembre..... Periodo di cucciolotti.....e a me non ne mancano. Buona fortuna a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Io ho una coppia di passeri del Giappone con tre uova ed una coppia di diamanti mandarino con tre uova. Per ora covano tranquilli e tra qualche giorno farò la speratura. Speriamo bene!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Io purtroppo non so piú cosa fare. Quattro uova fatte e quattro uova distrutte!!!!
    Aiutatemiiiiiiiii
    Non ho piú idea di cosa fare per vedere dei pulliiiiiiiiii
    E fornisco juta e la buttano. E si fanno il nido, depongono uova e poi lo disfano. E mettono e tolgono juta. E buttano uova a terra. Mamma mamma, esco pazzo. Quasi quasi li cambiooooooooo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Cambia loro compagno o compagna. Magari come coppia non si trovano cioè possono convivere ma non è nato l'amore....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Per non invadere la discussione di IOAMOIMIEIDIAMANTINI consiglierei di aprire un topic dedicato.

    Non credo che sia una questione di intesa fra i due, (di amore proprio non è il caso di parlare, i DM non sono né fedeli, né monogami ;) ) :le uova le hanno deposte quindi non c'è tensione fra di loro.

    Rileggendo i messaggi di Jambo mi sembra sempre più plausibile l'ipotesi che il maschio sia giovane. Se fosse nato a Gennaio (lo hai comprato ad aprile, quindi potrebbe essere) avrebbe 8 mesi. Non è detto che sia maturo.
    C'è da aggiungere che dai messaggi scritti si ricava che la coppia potrebbe essere un po' stanca, segnalavi a fine agosto che non deponevano da 2 mesi, quindi ultima deposizione a fine giugno, un po' tardi.

    Mi rendo conto di rendermi poco popolare, però con questa coppia ti suggerirei di fare una pausa, aspettare fino a gennaio, magari separandoli se puoi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Hai mai provato a separarli quando inizia la deposizione? Al terzo uovo inserisci una griglia che separi la gabbia a meta' in modo che si vedano ma essendo separati la femmina può covare con calma. Anche secondo me è il maschio che x accoppiarsi di nuovo rompe tutto... Io così lo scorso anno ho risolto il problema di una coppia che ogni volta che la femmina covava succedeva sempre qualche imprevisto. Alla prima volta che ho separato la coppia ho ottenuto due pulli...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 13/10/2020, 20:38) 
    Hai mai provato a separarli quando inizia la deposizione? Al terzo uovo inserisci una griglia che separi la gabbia a meta' in modo che si vedano ma essendo separati la femmina può covare con calma. Anche secondo me è il maschio che x accoppiarsi di nuovo rompe tutto... Io così lo scorso anno ho risolto il problema di una coppia che ogni volta che la femmina covava succedeva sempre qualche imprevisto. Alla prima volta che ho separato la coppia ho ottenuto due pulli...

    Guarda, proprio l'altro giorno li ho separato dopo la deposizione del quarto uovo. Risultato?? Lei restava sempre fuori nido e ha rovinato le uova.
    Credetemi, sto pensando di cambiarli entrambi. Il guaio è che non só che etá possano avere. Li ho presi il 26 aprile.....
    Puó essere che sia il grift alla base della gabbia???
    Quasi quasi metto il giornale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Ma si vedono lo stesso? Oppure il separe' è tutto chiuso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    No, il grit non c'entra nulla. Anzi. La possibilità di poter bacchettare a terra è un arricchimento della gabbia, in natura i DM mangiano a terra. Addirittura il grit viene messo a disposizione come integratore alimentare. Inoltre il grit può aiutare la triturazione dei semi nel gozzo.
    Per altro gli inchiostri usati nei giornali possono essere tossici.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 13/10/2020, 20:49) 
    Ma si vedono lo stesso? Oppure il separe' è tutto chiuso?

    Certo che si vedono. Una griglia è il separè.
    Ora sono insieme dopo le 4 uova distrutte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Io così sono riuscito a riprodurli
    Attached Image
    Screenshot_2020-10-14-14-08-47

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Questa è la femmina che aveva due piccoli nel nido a pera.... dopo quella cova ho provato col nido a cassetta ma senza successo...
    Attached Image
    Screenshot_2020-10-14-14-08-54

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    1,118
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Aggiornamento primo ovetto anche per i coppia a livrea grigia 3_3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea talamo @ 14/10/2020, 14:15) 
    Questa è la femmina che aveva due piccoli nel nido a pera.... dopo quella cova ho provato col nido a cassetta ma senza successo...

    Ho appena messo il tuo nido, tolto quello a cassetta.IMG_20201014_155922-1
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Manfredonia

    Status
    Offline
    Prova così... appena inizia a deporre metti il separe' e non spostare più la gabbia ne niente... Ultimo tentativo
     
    Top
    .
191 replies since 8/10/2020, 18:07   3299 views
  Share  
.