Coppia di canarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio e buon Natale, mi è stata regalata una coppia di canarini e non vorrei commettere errori evitabili, quindi mi affido a voi. So benissimo che questo è un form di Diamantini infatti mi avete già dato una mano tempo fa, però vi sarei grato se mi aiutaste anche questa volta su canarini e cibo frutta pastone già da ora e in futuro su nido covate e altro. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao, ti consiglio un buon misto semi con alta percentuale di scagliola e con perilla, se puoi evita quelli che vendono nei vari store per animali che solitamente hanno tutto per cani e gatti e roba scadente per gli uccelli.. 😎

    Frutta e verdura a piccole dosi, le più gradite sono generalmente la fetta di mela, mandarini e arance tagliate a metà, le zucchine e i cetrioli a rondelle o tagliati a metà, le bucce dell'anguria con ancora un po' di polpa attaccata...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Il pastoncino stesso discorso del misto, cerca un prodotto di qualità, su questo forum trovi indicazioni utili..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Personalmente fornisco anche cous cous in piccole quantità, quasi tutti i giorni quando allevano i pulli, una o due volte a settimana negli altri periodi ( molti usano le perle morbide o similari con buonissimi risultati)

    Discorso a parte meritano le erbe prative che se hai la possibilità di fornire in maniera costante sono l'alimento migliore: i canarini nostrani adorano la poa e soprattutto il tarassaco, le foglie tutto l'anno e in primavera e inizio autunno i semi da fornire nei capolini chiusi ma prossimi all'apertura..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Canarini sui capolini di tarassaco..
    Attached Image
    IMG_20200420_101645

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Vanno colti chiusi ma prossimi all'apertura del "soffione" poi tagliati in modo da scoprire i semi
    Attached Image
    IMG_20200417_185732

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Altre erbe molto gradite sono il centocchio, la borsa del pastore, la digitaria e il pabio, la piantaggine , l'amaranto..

    Altro alimenti graditi da fornire con moderazione sono l'uovo sodo tagliato a metà con anche il guscio, i savoiardi ( togliendo lo zucchero esterno), l'integrazione insettivora non è necessaria, se proprio vuoi "strafare" puoi mettere in gabbia un rametto infestato di afidi verdi (assolutamente non afidi neri).

    Ho notato che più i canarini sono selezionati e vengono da veri e propri allevamenti e meno sono abituati alle erbe prative (per ovvie ragioni pratiche) tuttavia i canarini sono più curiosi dei diamantini e si abituano in fretta a mangiarle, l'attività di "cogliere" i semini dalla spiga o dal capolino funziona anche come diversivo e antistress per gli uccellini oltre al fatto che i semi ancora verdi sono un alimento molto più completo di quelli secchi del misto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    La ringrazio per tutte le info, oggi ho provato con carote fatte a fette, possono essere una buona soluzione? Li ho appena comprati, consigli su possibile nido (periodo e info varie)

    Devo fornire giornalmente frutta o verdura o un tot di volge massimo a settimana?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    La frutta e la verdura in genere un paio di volte la settimana, se sono ben abituati foglie di tarassaco o cicoria anche tutti i giorni, le carote riescono a mangiarle a rondelle?

    Il nido puoi metterlo a marzo, ogni modello ha un suo perché, quello "chiuso" su tre lati li lascia più tranquillità ma in genere anche i più semplici a cestino da appendere nella gabbia vanno bene..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Oggi ho messo uno spicchio di mela e l’hanno divorata (molto apprezzata), per le carote forse non moltissimo dato che a fettine sono rimaste quasi intatte. Se lei vuole , posso contattarla in privato dato che non vorrei intasare la il forum. Mi dica lei. Grazie ancora

    Le posso mandare foto degli esemplari così mi può suggerire qualcosa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Difatti le carote fanno fatica a mangiarle in quel modo ( non è un caso che io non te le abbia nominate) la mela non più di due volte a settimana.. Come vuoi, ti rispondo quando posso.. 👍
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ho provato a mandarle in privato ma dice che sono troppo pesanti
    Attached Image
    7EB7E512-6695-48DC-82BB-B780C1C8702A

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Mi dica lei se vanno bene le foto, posso rifarle
    Attached Image
    F16E3C91-B9B6-4041-9710-BBFB9FDAF770

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Dammi del tu, la gabbia mi sembra molto piccola.. Troppo piccola
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Infatti l’ho già sostituita, la prima foto erano appena arrivati.
     
    Top
    .
70 replies since 26/12/2020, 18:07   1066 views
  Share  
.