Il piccolo mostriciattolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ed eccoci difronte a una scelta che un allevatore o semplicemente un amante degli animali non vorrebbe mai essere costretto a fare: lasciarlo morire o tentare l'impossibile?
    Questa è la storia di Jesus, un piccolo diamante mandarino nato diverso dagli altri fratelli. Mentre gli altri crescevano lui rimaneva sempre piccolo e calvo finché ieri mattina l'ho trovato sul fondo della gabbia, morto. L'ho raccolto e aveva il gozzo bello pieno ma era freddo, immobile, non respirava. Mentre lo tenevo in mano ha mosso la zampina, poi più nulla. Ho provato a toccarlo ma non rispondeva agli stimoli, finché ad un certo punto ha di nuovo mosso la zampina. Ho deciso di metterlo al caldo sotto una lampada riscaldante e nel giro di poco è tornato alla vita. Come potete vedere dalle foto il piccolo ha gli occhi completamente rossi, sembra non si siano sviluppati così come le piume e credo sia cieco. Non riuscendo ad imbeccarlo ho deciso di rimetterlo nel nido con i fratelli e lasciarlo al suo destino. Questa mattina l'ho ritrovato di nuovo sul fondo della gabbia. Questa volta però il gozzo era completamente vuoto. Stesso iter del giorno precedente, solo che questa volta ho dovuto forzarlo per farlo mangiare e l'ho lasciato sotto la lampada. Dopo qualche ora nel sentire il richiamo dei suoi genitori ha iniziato a pigolare, come se volesse di loro "sono qui, venitemi a prendere!". Così ho deciso di rimetterlo nel nido con i genitori e i fratelli che ormai iniziano a fare le prime prove di volo. Con mio stupore però ho notato che oggi pomeriggio ha il gozzo bello pieno. Questa è la storia di Jesus che, anche se ha poche possibilità di sopravvivere, lui non lo sa e nonostante le sue deformità e il suo sviluppo molto lento, vuole vivere.
    Attached Image
    pixlr_20210415162046697

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Che bella storia forza jesus...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il tuo Diamantino non è né deforme né cieco, è semplicemente di un'altra mutazione rispetto ai fratelli, lui o lei è un Mascherato occhi-rossi. Purtroppo accade spesso che in una covata di Bruni o Grigi, i Mascherato o.r. abbiano la peggio. Dovresti aiutarlo tu nelle imbeccate, con delle imbeccate artificiali anche se forse ora è un po' tardino per farlo abituare. Ha chiaramente dei deficit vitaminici, non hai altre coppie con pulli più piccoli?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Il piccolo in questione (che stamattina è deceduto) era fra i primi nati e aveva ormai 25 giorni. Era ben nutrito dai genitori, ispezionavo il nido tutti i giorni, nonostante questo le piume non si sono sviluppate e gli occhi nemmeno (ha aperto il secondo occhio solo ieri ma se avvicinavo il dito non lo vedeva). Oltretutto quando era fuori dal nido ha avuto una sorta di convulsioni. Questa mattina era ancora nel nido e i genitori lo stavano imbeccando. Qualche ora dopo l'ho trovato sul fondo della gabbia che era ancora caldo e col gozzo bello pieno. Qualcosa sicuramente non andava e dev'essere morto nel nido.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ma il D.mandarino in questione non è quello chiaro in foto? Vedo che le penne ce le aveva e gli occhi c'erano, almeno quello che si vede in foto... hai per caso una foto dei genitori?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Si. Aveva sviluppato solo le penne delle ali e della coda ma nessuna piuma. I genitori sono due grigi, entrambi portatori di bianco. Il maschio è anche portatore di Mon (figlio di Mon e Bianca). La cosa curiosa è che in questa deposizione (la terza di quest'anno) mi sono nati tutti bruni più il piccolo che doveva essere un Mon.

    Ps: mi correggo il pullo aveva 21 giorni (20 nella foto)
    Attached Image
    DSC_0004

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Qui una foto di 4 giorni fa (lui era il secondo nato)
    Attached Image
    DSC_0025_4

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Fa sempre dispiacere quando un piccoletto non ce la fa.
    Un bel mischione genetico il tuo maschio. E' evidentemente portatore anche di Bruno, e visto che la madre e Grigio tutti i pulli Bruno sono femmine.

    Un saluto a Sabina
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Eh si. Lui è un quasi olandese. Il padre era un Mon Olandese, la madre una bianca taglia "standard". La femmina è la madre della madre (la nonna insomma). Forse è anche questo uno dei motivi che ha portato a questo "difetto" genetico. Il nonno è un bruno, quindi lui ha ereditato le mutazioni di bianco, Mon e con mia sorpresa anche di bruno.
    Dimenticavo una cosa: il nonno è un bruno portatore di guancia nera. Infatti nella prossima stagione lo farò accoppiare con una femmina bruna guancia nera nata quest'anno. Sono proprio curioso di sapere se ha anche i geni del Guancia Nera
     
    Top
    .
8 replies since 15/4/2021, 15:21   179 views
  Share  
.