Canarini Abbandonano Nido

Canarini Abbandonano nido dopo averlo costruito. Come risolvo il problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve, ho una coppia di Canarini ( lei Nera lui è un Lizard) che hanno fatto il nido ma da oggi pomeriggio non ci vanno più.
    Secondo voi lo hanno abbandonato?
    E se si, come posso fare?
    Grazie per le risposte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, dalla mia esperienza limitata con i canarini ti posso dire che loro, una volta fatto il nido, non devono obbligatoriamente rimanerci sempre, soprattutto se la femmina non ha deposto le uova.
    Di solito è la femmina che costruisce il nido e il maschio che la aiuta.
    Io personalmente infatti ho unito la coppia dopo che la femmina ha fatto da sola il nido, dopo aver raggiunto l'estro causato dal periodo e soprattutto dal canto del maschio.

    Solitamente la femmina permane stabilmente nel nido dopo aver deposto 2-3 uova, iniziando quindi la cova che dura circa 12-13 giorni. Lei lascia il nido solo per mangiare e sgranchirsi un po'. Il maschio di solita la aiuta anche con il cibo, imboccandola.

    Aspettiamo cosa dicono gli altri, che sono davvero molto più esperti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolop3 @ 4/5/2021, 18:48) 
    Salve, ho una coppia di Canarini ( lei Nera lui è un Lizard) che hanno fatto il nido ma da oggi pomeriggio non ci vanno più.
    Secondo voi lo hanno abbandonato?
    E se si, come posso fare?
    Grazie per le risposte

    Ma ci sono uova??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    No! Ma non ci stanno entrando più e la cosa mi preoccupa a, però mi hanno detto e chiedo conferma, che se non cii sono le uova la femmina nom abbandona nulla!
    Lo chiedevo perchè non vorrei averla disturbata mentre costruiva il nido.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Se non ci sono le uova per quale motivo dovrebbe starci scusa??? Per covare deve avere le uova, viceversa può entrarci un pochino per "collaudarlo" o sistemare qualche pagliuzza, ma ci deve stare in maniera assidua dalla deposizione del terzo uovo

    CITAZIONE (BenedettoDM @ 4/5/2021, 21:17) 
    Ciao Paolo, dalla mia esperienza limitata con i canarini ti posso dire che loro, una volta fatto il nido, non devono obbligatoriamente rimanerci sempre, soprattutto se la femmina non ha deposto le uova.
    Di solito è la femmina che costruisce il nido e il maschio che la aiuta.
    Io personalmente infatti ho unito la coppia dopo che la femmina ha fatto da sola il nido, dopo aver raggiunto l'estro causato dal periodo e soprattutto dal canto del maschio.

    Solitamente la femmina permane stabilmente nel nido dopo aver deposto 2-3 uova, iniziando quindi la cova che dura circa 12-13 giorni. Lei lascia il nido solo per mangiare e sgranchirsi un po'. Il maschio di solita la aiuta anche con il cibo, imboccandola.

    Aspettiamo cosa dicono gli altri, che sono davvero molto più esperti.

    Una precisazione Benedetto, non è il canto del maschio a far entrare in estro la femmina di canarino. Ciò che fa scattare il periodo della riproduzione è l'aumento delle ore di luce durante la giornata (fotoperiodo)
    Se tieni una canarina da sola all'allungarsi delle giornate farà il nido e deporra le uova (ovviamente non feconde) per poi covarle anche senza mai sentire un maschio che canta
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ok Jack, pensavo fosse il fotoperiodo ed anche il maschio a contribuire all’estro.
    Infatti ho specificato che siete voi i veri esperti 😅 grazie della precisazione comunque 😊
     
    Top
    .
5 replies since 4/5/2021, 17:48   247 views
  Share  
.