Consigli su come liberare un merlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi presento sono Diletta.
    Volevo chiedervi dei consigli su come liberare un merlo .

    A fine maggio ho salvato dalle grinfie di un gatto un piccolo di merlo, caduto sicuramente dal nido
    Prima di prenderlo ho aspettato che venissero i genitori a prendersene cura, lasciandolo appunto a terra, ma purtroppo non si è presentato nessuno.

    Ecco da 2 mesi è in camera mia, libero di volare , in gabbia non l'ho mai tenuto.

    L'ho alimentato inizialmente con pastone adatto per insettivori , e poi successivamente camole del miele e grilli e frutta.
    Mi è stato consigliato di mettere in una scatola una zolla di terra così l'uccellino potesse avere iniziali istinti di cacciatore ,e così feci e infatti l'uccellino passa molte ore a scavare.
    Inoltre metto dei grilli o dei vermi nascosti nella terra ogni volta che deve mangiare .
    Quindi non lo imbocco più io.

    L'uccellino è autonomo , si pulisci costantemente il piumaggio , vola bene ha una coda abbastanza sviluppata .

    Ma purtroppo mi chiama ogni volta che mi allontano dalla camera , credo perché mi consideri un suo simile o un genitore .

    Bene la mia domanda è:

    Mi è stato detto,da una volontaria,che posso liberarlo , in una zona dove vi siano alberi da frutto e tanto sottobosco , e soprattutto di non preoccuparmi perché sono nei limiti dell'imprinting e quindi se lo liberassi avrebbe l'istinto di cercarsi da mangiare e quindi si dimenticherebbe di me .

    È vero ? Lo posso fare ??

    Perché un'altra volontaria mi ha detto che deve passare un altro mese in voliera ,con i suoi simili ,per dimenticare me e per riuscire a procurarsi da mangiare da solo.

    A chi devo ascoltare ?

    Grazie a chiunque mi risponderá❤️
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Ciao prova a contattare se presente in zona tua la Lipu o l Enpa potrebbero avere loro delle voliere per aiutare il giovane merlo ad abituarsi alla vita libera.poi potrebbero liberarlo loro in una zona adatta con fonte di acqua e sottobosco tipo un parco dove non ci siano gatti.
     
    Top
    .
1 replies since 28/7/2022, 10:34   192 views
  Share  
.