Chiarezza Quaglia

Consigli e conferme allevamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono nuovo nell'ambito dell'allevamento di uccelli e ultimamente mi sono interessato all'allevamento della quaglia dopo averla vista dal vivo. Informandomi online ( anche se non trovo molte informazioni) mi sono sorte delle domande e sono giunto a delle conclusioni che mi piacerebbe capire se sono corrette, sbagliate o in parte sbagliate; se ci sono cose aggiuntive che ho dimenticato nell'allevamento, anche le più scontate essendo inesperto, mi piacerebbe se fatte presenti e aggiunte per dare la migliore vita possibile a questi animali. Specifico che non ho interesse nella riproduzione e nella loro carne, ma soltanto come animali da "compagnia".
    1) qual è il numero minimo di esemplari per farle stare bene? ( preferivo tutte femmine siccome non interessato alla riproduzione)
    2) dimensioni minime della gabbia?
    3) ho visto che ci sono varie specie di quaglia, ma le più vendute sono quelle cinesi e giapponesi. Cosa cambia nell'effettivo dell'allevamento tra queste due specie?
    4) il tetto della gabbia va ricoperto da uno strato di spugna o gomma soffice per impedire alle quaglie di farsi male
    5) per l'acqua va bene un abbeveratoio per uccelli classico e non necessitano di nessun tipo di bagno con l'acqua o lavaggio
    6) c'è una quantità specifica di cibo da somministrare e va cambiato ogni giorno? il cibo va bene quello per pulcini, misto tropicale e insetti vivi?
    7) il terreno della gabbia quale è il più consigliato (aspen, truciolato ecc.)?
    8) l' illuminazione naturale del Sole è praticamente assente, si ritroverebbero in una zona di ombra mezz'ombra, è ok?
    9) metto una vaschetta di sabbia per fargli fare il bagno e come integratori di calcio, va bene osso di seppia spezzettato nella ciotola cibo o intero? Per le proteine c'è mangime pulcini giusto?
    10) c'è qualche prodotto per prevenire attacchi di acari o altri parassiti esterni?
    Scusate delle tante domande ma vorrei tenere gli animali nel miglior modo possibile. Grazie e buona serata
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Ciao, provo a risponderti per punti in base alla mia esperienza con le quaglie comuni (coturnix coturnix). Anche io ne ho qualcuna che tengo come "pet".

    1) di regola il rapporto sarebbe 1 maschio : 3 femmine, in effetti ho visto personalmente che così è appena sufficiente per evitare litigi, le quaglie sanno essere molto aggressive specialmente in periodo ormonale. Possono arrivare anche ad acciecarsi (più comunemente, iniziano a bisticciare spiumandosi il retro del collo) e può accadere anche se si rispetta questa proporzione, tanto dipende anche dal carattere dei singoli soggetti. Ho avuto soggetti tontoloni ed altri letteralmente posseduti, vale sia per m che per f, in tal caso è bene agire subito e separare l'esemplare aggressivo prima che possa fare dei danni. In caso di lite il soggetto aggredito raramente scappa o cerca di difendersi, sembra strano a dirsi ma rimane letteralmente fermo a farsele dare. La cosa migliore a parer mio rimane fornire più spazio e più nascondigli possibili in modo da minimizzare il più possibile le probabiità di litigio. Il consiglio principale rimane quello di inserire tutti i soggetti nello stesso momento, se non vuoi che alcuni di essi prendano possesso del territorio e riconoscano poi i futuri arrivi come intrusi. Lì poi c'è ben poco da fare per rimediare.
    Questione riproduzione: in generale funziona un po' come per le galline, non tutte le femmine chiocciano, le mie proprio di covare non se ne parla... se non vuoi ritrovarti con dei pulcini sarà sufficiente rimuovere le uova appena vengono deposte. Le quaglie comunque hanno molto meno istinto alla cova, negli anni lo hanno un po' perso.

    2-4-7) Come dicevo sopra, necessitano di spazio ed è bene fornirglielo per evitare problemi, io non le terrei in una gabbia anche perchè hanno bisogno di razzolare e scavare parecchio (fanno un bel caos quando si "interrano" :P ), sono animali molto vivaci e curiosi. Le mie le tengo in un volierone esterno di 7x4x2, è un pezzo di terreno cintato e interamente protetto da base in cemento e rete (massima attenzione ai ratti se le tieni fuori), quindi hanno a disposizione terreno naturale a cui ho aggiunto ripari sparsi, vanno benissimo anche i cespugli, sotto i quali adorano nascondersi.
    è fondamentale che l'alloggio gli lasci anche molto, molto spazio in altezza perchè come sai tendono a fare dei veri e propri balzi se spaventate, e se sbattono la testa possono rimanerci secche. Fanno anche dei piccoli voletti.
    Cercherei di mantenere fondo naturale anche se le avessi in gabbia, se proprio non puoi opterei per un fondo di sabbia, un 3-4 cm almeno.
    Non sono necessari posatoi & vari.

    3) Non ho esperienza con le quaglie cinesi ( anche se le trovo splendide, come anche le quaglie della Virginia, le "bobwhite"!) e giapponesi, di base penso che la modalità di allevamento sia la stessa o comunque molto simile. So per certo che non bisogna mai mischiare le specie, per questioni legate alle malattie ed al carattere che le differenzia.

    5) Dovrebbe andar bene un abbeveratoio a sifone o uno classico, se proprio vuoi star sicuro procuratene uno specifico per piccoli avicoli, questo secondo me è perfetto (tieni solo conto che, se hanno poco spazio, razzolando potrebbero intasarlo): www.google.com/imgres?imgurl=https...4IIKAV6BQgBELoD

    Per l'igiene del piumaggio io lascio a disposizione un'ampia ciotola bassa con della sabbia, in cui si rotolano per pulirsi, non utilizzano acqua.

    6-9) Come cibo fornisco mix fine (anche lo sfarinato va bene) per pulcini, ci sono anche quelle apposite per le quaglie volendo. è bene variare le miscele periodicamente. Il cibo glielo lascio sempre a disposizione in una mangiatoia a tramoggia di quelle basse, apposite per pulcini. Sanno regolarsi da sole per la quantità, molto raramente sprecano cibo! Vedo che le mie apprezzano molto anche i semi che cadono dalle mangiatoie dei diamantini etc., specialmente panico e miglio. Puoi dare, ogni tanto, uova ben sode comprese di guscio, a patto che siano ben sbriciolate, per reintegrare proteine, vitamine e calcio. Essendo all'esterno si cibano anche di insetti vari, vanno ghiotte per le formiche. Puoi dare anche insetti vivi o secchi, li trovi specifici per quaglie o selvaggina nei negozi di animali più forniti o più facilmente nei consorzi. Ok anche a verdure miste ma non quotidianamente (occhio a quelle tossiche ed a quelle lassative). Le mie becchettano l'osso di seppia senza problemi ma volendo puoi sbriciolarglielo nello sfarinato. Apprezzano molto anche il classico pastoncino per uccelli da gabbia, da dare però con parsimonia.

    8) Hanno bisogno di ricevere luce solare, come tutti gli esseri viventi, eviterei di tenerle in penombra 24/7. Bisognerebbe riprodurre l'ambiente esterno, con una zona esposta a luce diretta (adorano crogiolarsi al sole), penombra e ombra. Devono poter scegliere.

    10) Ogni tot utilizzo il Foractil-spray per igienizzare l'ambiente, specialmente i rifugi in legno, di solito gli acari si annidano lì o comunque in fessure e anfratti vari. Eviterei di trattare direttamente l'animale con antiacaro a priori, la veterinaria mi ha confermato che è meglio trattare i soggetti solo al bisogno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Per mia esperienza le mie 5 quaglie da carne/uova giapponesi prese solo per le uova hanno passato tutta l estate in armonia ora ce nè una che terrorizza le altre tran e u una con cui va d accordo e mi chiedo se forse aggiungendo un maschio a queste 5 femmine si possa restituire un equilibrio al gruppo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emù @ 19/10/2022, 15:30) 
    Per mia esperienza le mie 5 quaglie da carne/uova giapponesi prese solo per le uova hanno passato tutta l estate in armonia ora ce nè una che terrorizza le altre tran e u una con cui va d accordo e mi chiedo se forse aggiungendo un maschio a queste 5 femmine si possa restituire un equilibrio al gruppo.

    hmm...
    dove le tieni? quanto spazio hanno a disposizione? è sempre rischioso aggiungere esemplari in un secondo momento perchè c'è il pericolo che quelli già presenti lo identifichino come un intruso da eliminare. Sia i maschi che le femmine sanno essere molto aggressivi. Hai già provato a separare per un periodo la femmina più aggressiva?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte, ora ho capito molto di più. Buona serata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Le tengo in un recinto di 3 metri circa per 2metri con un ricovero per la sera che non usano mai .ho separato quella agressiva con quella che va d accordo per un periodo poi le ho rinesse assieme e per un paio di giorni andavano d accordo poi di nuovo litigi.hanno l angolo della sabbia un bel fondo in trucioli che amano scavare cibo adeguato von aggiunta di vitamine in polvere e ogni tanto do loro le tarme della farina e l insalata .pensavo che forse la presenza di un maschio potesse tener a bada quella piu agressiva che poi con le persone è invece tra le più docili ma non vorrei creare ulteriori motivi di lite.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Silvia 🩺🐾🦜

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Liguria, provincia di Imperia

    Status
    Anonymous
    Lo spazio va benissimo. Anche le mie usano poco i ricoveri, le ho provate tutte ma niente, dormono in mezzo alla voliera.
    Hai idea della loro età? Per caso provengono da un allevamento? A volte è quest'ultimo motivo a scatenare liti, perchè quasi mai negli allevamenti le condizioni di alloggio sono idonee a loro.
    Proverei, per scrupolo, ad aggiungere "punti ristoro" per dirla stile Autogrill :P , così togliamo le risorse dai motivi per cui litigare. Proverei anche ad aumentare l'apporto proteico aggiuntivo per un piccolo periodo e vedere se si placano un attimo. Quando successe a me di avere dei litigi, provai così e funzionò, ripresero a fare le uova e in generale c'era più armonia nel gruppo.
    In generale, probabilmente già lo sai, se ti ricapitasse di doverle separare, meglio che gli resti la possibilità di vedersi, o rischi che poi prendano come un nuovo intruso il soggetto precedentemente isolato.
    Rimane comunque difficile eliminare al 100% i bisticci, è più normale che ci siano periodi tranquilli alternati a liti, il motivo principale per cui se le danno di solito è stabilire la gerarchia del gruppo... bisogna stare un po' pronti ad intervenire se la situazione precipita, nel caso separare e disinfettare l'esemplare ferito e poi reinserirlo. Nella tua situazione sinceramente non me la sentirei di andare ad aggiungere un maschio, sempre per il discorso nuovo = intruso e per il fatto che c'è già un soggetto più dominante degli altri. Il rischio di aggravare la situazione c'è. Rari i casi in cui le new entry sono accolte con pace e amore...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Si in effetti ho paura che un maschio possa alterare ulteriormente l equilibrio.di mangiatoie ne hanno due grandi e adesso che sono separate si vedono essenfo divise con una rete. Per il cibo proteico aggiungo oltre alle tarme il pastoncino per i merli che e ricco di proteine e aggiungo al mangime per quaglie quello per tacchini e fagiani che e proteico.per tutta l estate hanno prodotto uova in quantità adirittura a vte sia mattina che sera ora fa l uo o solo la dominante

    Sono giovani hanno meno di un anno e sono di allevamengo ma le ho prese che erano piccoline .
     
    Top
    .
7 replies since 17/10/2022, 18:31   211 views
  Share  
.