COVA NON RIUSCITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e neofita nell'allevamento dei diamantini.
    Mi è stata regalata una coppia di diamantini, un maschio ed una femmina, che per la prima volta hanno iniziato a riprodursi.
    Il primo uovo è stato deposto il 14 gennaio e cosi via fino a raggiungere 4 uova totali.
    Una mattina mi sono accorto che il maschio era molto agitato infatti nel nido non erano presenti tutte le uova ma sono 3, la quarta era stata spostata dal nido sul fondo della gabbia, rotta.
    La stessa cosa mi è successa in questi giorni rimanendo con solo 2 uova.

    Visto il tempo trascorso e ancora nessuna schiusa ho deciso di effettuare la speratura delle uova, anche se probabilmente andava effettuata in fase iniziale di cova, e le due uova rimaste sembrerebbero entrambi non sviluppate.
    E' possibile che su 4 uova tutte e 4 non hanno portato a termine la schiusa? E' capitato anche a voi?

    Poi ho notato che i due diamantini non entravano più nel nido dove erano rimaste le due uova che sono state prontamente coperte dal maschio con materiale presente nel nodo e piume della femmina,allora leggendo ho deciso di toglierle e fornire nuovo materiale per il nido, infatti subito dopo hanno iniziato nuovamente a foderare il nido ed entrare nuovamente.

    Sono tutti comportamenti normali?
    Sto imparando ora a conoscere questi animali, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio, è ben accetto.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La cova nei DM dura 14 giorni, quindi i tuoi DM sono stati anche troppo pazienti. Se le uova fossero state fertili si sarebbero dovute schiudere intorno ai primi di febbraio.
    E' possibile che una cova sia completamente "bianca"
    Età della coppia (troppo giovani, troppo anziani), ambiente non idoneo, dieta squilibrata, patologie, possono essere determinanti.
    Ad esempio è sufficiente che vivano in un ambiente in cui l'illuminazione sia discontinua, con accensione e spegnimento di luci artificiali, per poter rendere discontinua la cova con morte embrionale.

    Descrivici come allevi i tuoi piccoli amici, magari potremo essere più utili.

    Vista lo stress accumulato in questa lunghissima cova forse sarebbe meglio togliere il nido per qualche tempo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Dalla tua descrizione penso che sia troppo giovane la coppia, visto che la prima femmina che avevo è morta, ed il veterinario non mi ha saputo dire il motivo ( ha incominciato a perdere piume e non mangiare). Quindi poi ho preso una seconda femmina, che è quella attuale e si è subito trovata bene con il maschio.
    Quello del posto è sicuramente un problema, nel senso che avevo chiesto consiglio ad esperti per trovare il giusto collocamento. Volevo riservare un angolo del giardino per collocare la gabbia, ma d'estate potrebbe andare bene, ma d'inverno con temperature rigide?
    Mi è stato consigliato infatti di trovare un posto e di non cambiarlo penso per non stressare gli uccelli.
    Anche da questo punto di vista riesci a darmi un consiglio sul posto ideale da riservare a loro?
    Detto ciò, alla fine nel periodo invernale attuale ho riposto la gabbia in casa, in soggiorno vicino alla finestra e sicuramente c'è il problema da te descritto di luci artificiali.
    Per quanto riguarda la dieta è composta da semi, pastoncino giallo e miglio in grappoli, ho provato a dare anche verdura e frutta ma non hanno gradito molto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La dieta sembra abbastanza corretta. Per la verdura prova con bieta, rughetta o rucola che dir si voglia, spinaci e se lo trovi dagli il centocchio bianco un erba che spesso è infestante nei vasi.
    Per il posizionamento della gabbia diciamo che la temperatura esterna non è un problema irresolubile. Da temere, e molto le correnti d'aria, ma diciamo che salvo che tu non abiti in alta montagna, l'allevamento dei DM all'esterno è pratica consolidata. Certo ci vuole un periodo di ambientamento per i volatili, ma si può fare

    Veniamo alle luci artificiali. Il problema è che i DM, come tanti altri uccellini, con il buio tendono a "congelarsi". Quindi ammettiamo che i tuoi uccellini si siano approntati per la notte con la riduzione naturale della luce proveniente dalla finestra accoccolandosi nel nido sulle uova. Dopo un po' di tempo si accende la luce. Loro non lo sanno che è una luce artificiale che starà accesa per pochi secondi. Escono dal nido per un rapido spuntino e all'improvviso..... buio. Loro si fermano, troppo pericoloso volare al buio, un urto con qualcosa può essere fatale, in realtà anche un osso fratturato per loro può essere fatale. Purtroppo le uova all'interno delle quali è iniziato lo sviluppo dell'embrione non possono sopportare lunghi periodi senza essere tenute al caldo. E così, se anche la luce viene riaccesa dopo un po' e se anche i DM tornano a covare, potrebbe essere troppo tardi.

    Quindi io ti consiglio intanto di verificare gli eventuali disturbi subiti dalla gabbia. Da considerare tra i disturbi anche eventuali altri animali domestici. Ad esempio, se anche la gabbia viene protetta con una seconda gabbia esterna..... un gatto che possa salirci sopra non facilita la riproduzione ;) . Da inserire fra i disturbi anche eventuali pulli di homo sapiens. I DM non lo sanno che quelli sono i centro dell'universo di chi gli da da mangiare. Per loro sono solo dei mostriciattoli pieni di dita e di insana curiosità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    spiegami piu precisamente cosa devo fare per riporli all'esterno, soprattutto per poter affrontare questi periodi invernali, se devo coibentare la gabbia o altro. In modo tale che risolvo molteplici problemi come quelli delle luci artificiali, altri disturbi verso la gabbia e cosi via.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    In che zona abiti?
    Se abiti al nord ti consiglio di spostarli cmq a primavera,i diamanti "tengono" il freddo ma di colpo da 20 gradi in casa a 5 la notte all esterno potrebbero rimanerci
    Se la gabbia non è molto ingombrante per incominciare prova a metterli fuori nelle ore più calde e valuta la posizione, il pieno sole d estate potrebbe "cuocerli", prevedi casomai una copertura d ombra.
    I diamanti come molti uccelli soffrono il vento, valuta anche questo.
    Considera che il discorso qui sopra è da fare se non sono in cova, lo spostamento della gabbia può spaventarli e abbandonare il nido
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    Per la luce potresti risolvere con una piccola luce led ( quelle per leggere un libro a letto per intendersi) da lasciare vicino alla gabbia. Quanto vicino lo devi provare. Deve esserci appena un pochino di luce, quanto basta per ritrovare il nido, ma non disturbarli. È un espediente che si utilizza anche negli acquari quando una coppia di pesci depone le uova, per permettergli di sorvegliarle e ventilarle durante la notte
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lamba @ 13/2/2023, 09:06) 
    In che zona abiti?
    Se abiti al nord ti consiglio di spostarli cmq a primavera,i diamanti "tengono" il freddo ma di colpo da 20 gradi in casa a 5 la notte all esterno potrebbero rimanerci
    Se la gabbia non è molto ingombrante per incominciare prova a metterli fuori nelle ore più calde e valuta la posizione, il pieno sole d estate potrebbe "cuocerli", prevedi casomai una copertura d ombra.
    I diamanti come molti uccelli soffrono il vento, valuta anche questo.
    Considera che il discorso qui sopra è da fare se non sono in cova, lo spostamento della gabbia può spaventarli e abbandonare il nido

    Poco da aggiungere se che lo spostamento lo devi fare in primavera dovunque tu risieda.
    Per intenderci, pochi giorni fa, dalle parti di Frosinone, quindi non proprio nell'Italia settentrionale, alle 08:00 eravamo a -7°C.
    I DM devono avere il tempo di acclimatarsi.
    Per quanto riguarda il fatto di spostare per un periodo la gabbia da dentro a fuori io lo ridurrei al massimo. Lo spostamento non permette ai DM di familiarizzare con il nuovo ambiente.

    L'illuminazione è molto importante e l'ideale è che tu possa controllare le ore di luce. Quindi da quel punto di vista la posizione ideale è un ambiente in cui ci sia solo l'illuminazione naturale ed un sistema, più o meno complesso di illuminazione alba-tramonto che puoi controllare.

    Io con 4/5 gabbie utilizzavo un semplicissimo e rusticissimo sistema basato su due lampade da 7 w a luce calda e due prese temporizzate. In inverno al mattino si accendevano intorno alle 05:30 a distanza di 15 min e si spegnevano verso le 08:00, la sera si accendevano intono alle 16:00 e si spegnevano a distanza di 15 min intorno alle 18:30 (vado a memoria). La sera già allo spegnimento della prima lampada le attività nelle gabbie cessavano e tutti si preparavano per la notte. Comunque c'era una luce sufficiente a consentire eventuali spostamenti sicuri nelle gabbie.
    Comunque sono in commercio sistemi più complessi basati su luci led che permettono il progressivo spegnimento proprio simulando l'alba ed il tramonto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Il problema sostanziale è trovare il giusto posto perchè come spiegato da voi, ora avendoli in soggiorno, nelle ore in cui il sole cala, sono irradiati comunque dalle luci artificiali della casa. Devo trovare un posto, anche se momentaneo, prima di poterli lasciare definitivamente all'esterno.
    Abito al nord comunque, l'inverno non è rigidissimo ma sicuramente non è come lasciarli in casa a 20°C.
    D'estate solitamente li lascio in giardino, ho predisposto un angolo dove l'albero che ho in giardino li ripara dal sole diretto, mi piacerebbe lasciarli li anche in seguito, devo magari studiare qualcosa per fargli passare un buon inverno.
    Consigli i sistemi di lampade di cui mi hai parlato anche all'esterno?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    SI, l'illuminazione è importante per due motivi.
    1) In natura è l'allungamento delle giornate è il segnale che si avvicina la stagione della riproduzione. Nel nostro emisfero dal solstizio di estate a quello di inverno le giornate si accorciano quindi se vogliamo la riproduzione da ottobre è bene "anticipare" l'alba e "ritardare" il tramonto.

    2) I DM sono attivi solo se c'è luce. Un urto con un oggetto al buio per loro può essere letale (le loro ossa contribuiscono all'apparato respiratorio e quindi mal sopportano eventuali fratture). Quindi alimentano i pulli solo se le condizioni di illuminazione sono sufficienti. Questo vuol dire che i pulli devono sopravvivere alla notte con quanto ricevuto dai genitori nelle ultime ore del giorno. (Se avrai modo di osservare i tuoi DM mentre alimentano i pulli noterai che la sera sono particolarmente attivi e solerti). Affidandosi alla sola luce naturale la notte invernale è molto lunga. E fredda. Troppe ore di buio (e quindi di mancata alimentazione) possono essere fatali per i pulli.

    Per l'inverno è importante che non siano investiti da correnti d'aria, quindi che la gabbia abbia almeno una zona "chiusa". Io avevo realizzato una copertura esterna con del nylon pesante da imballaggio. Trasparente. Chiuso da tutti i lati con solo le aperture per le portelle laterali dove erano presenti nido e bagnetto. La parte anteriore non completamente fissata ma con la parte bassa che si poteva alzare per accedere alle mangiatoie.
     
    Top
    .
9 replies since 12/2/2023, 18:15   125 views
  Share  
.