COVA NON RIUSCITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e neofita nell'allevamento dei diamantini.
    Mi è stata regalata una coppia di diamantini, un maschio ed una femmina, che per la prima volta hanno iniziato a riprodursi.
    Il primo uovo è stato deposto il 14 gennaio e cosi via fino a raggiungere 4 uova totali.
    Una mattina mi sono accorto che il maschio era molto agitato infatti nel nido non erano presenti tutte le uova ma sono 3, la quarta era stata spostata dal nido sul fondo della gabbia, rotta.
    La stessa cosa mi è successa in questi giorni rimanendo con solo 2 uova.

    Visto il tempo trascorso e ancora nessuna schiusa ho deciso di effettuare la speratura delle uova, anche se probabilmente andava effettuata in fase iniziale di cova, e le due uova rimaste sembrerebbero entrambi non sviluppate.
    E' possibile che su 4 uova tutte e 4 non hanno portato a termine la schiusa? E' capitato anche a voi?

    Poi ho notato che i due diamantini non entravano più nel nido dove erano rimaste le due uova che sono state prontamente coperte dal maschio con materiale presente nel nodo e piume della femmina,allora leggendo ho deciso di toglierle e fornire nuovo materiale per il nido, infatti subito dopo hanno iniziato nuovamente a foderare il nido ed entrare nuovamente.

    Sono tutti comportamenti normali?
    Sto imparando ora a conoscere questi animali, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio, è ben accetto.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    La cova nei DM dura 14 giorni, quindi i tuoi DM sono stati anche troppo pazienti. Se le uova fossero state fertili si sarebbero dovute schiudere intorno ai primi di febbraio.