2 femmine 1 maschio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho da poco tre diamantini, sono 1 maschio e due femmine, nel momento della riproduzione comporterebbe qualche problema? Se prendo un altro maschio quest ultimo e quello che ho già litigherebbero? Il maschio si accoppierebbe con entrambe? Qualcuno ha mai avuto esperienze di questo genere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    I DM sono gerarchici. Sia i maschi che le femmine. E la gerarchia normalmente non è discussa in maniera civile ma a colpi di becco.
    Ora, se lo spazio disponibile è ampio, ad esempio una voliera, i dominanti se ne vanno in alto, beccano per primi nelle mangiatoie, bevono per primi, gli esemplari di bassa gerarchia se ne stanno in basso, aspettano per mangiare e bere e li finisce. Qualche zuffa ogni tanto ma esiste la possibilità per il perdente di sfuggire e di allontanarsi.
    In una gabbia lo spazio non c'è. Molto probabile che la femmina dominante si troverebbe davanti la dominata spesso e spesso le ricorderebbe che è dominata con conseguenti zuffe. Il tutto a scapito di una vita tranquilla, requisito di base per la riproduzione.
    Il maschio non si farebbe problemi i DM non sono monogami, ma le probabili zuffe fra le femmine renderebbero tutto molto caotico.
    Per ogni coppia una gabbia da 55 cm e non si sbaglia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    In questo momento sono in una gabbia da 55, se separo la femmina devo comprare un altro maschio quindi mi serve un altra gabbia giusto? Ho visto che alcuni tengono due coppie per gabbia in questo caso non litigano? Non posso mettere lì un altro maschio?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Due coppie in una gabbia da 55 proprio non è il caso di metterle. Se metti un separatore avranno meno di 30 cm a coppia e direi che non è il caso. Se non metti il separatore..... beh difficile che non si azzuffino
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ho deciso di separare una femmina in un altra gabbia e quando ne avrò l occasione comprerò un maschio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Hai fatto la cosa migliore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    La femmina può stare da sola per qualche mese? Sarebbe comunque in una gabbia accanto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    Per quanto si legge, in natura, i diamanti vivono in gruppi numerosi come i nostri passeri ( dove ancora ci sono ..... stanno scomparendo anche quelli) . La solitudine non è la condizione ideale per questa specie.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Quindi è meglio lasciarli tutti e tre insieme o dividere una femmina?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    Si formerà una coppia ed essendo piccolo lo spazio, come ti è stato suggerito, la femmina finirà sottomessa. Mi riferivo al fatto della femmina in solitudine, non puoi lasciarla sola per mesi. Penso che tu debba pensare a 2 gabbie con 2 coppie o ad una voliera grande. Questo per quanto ho potuto notare con i miei.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Allora quando comprerò un maschio separerò una delle femmine.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Cecina

    Status
    Offline
    👍😀
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Che i DM preferiscano vivere in gruppo è acclarato, ma sono comunque in grado di vivere da soli.
    L'ultima rappresentante del mio fu allevamento è una vispa e allegra femmina dch, un po' piccina di taglia che regalai insieme ad un maschio (suo nonno mi pare) a mia madre. Ho dismesso il mio allevamento nel 2016, quindi quella femmina ha almeno 7 anni e da non meno di 5 vive tranquilla e felice da sola in una gabbia da 55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco273 @ 20/2/2023, 10:30) 
    Allora quando comprerò un maschio separerò una delle femmine.

    Però se vedi che la attaccano devi dividerla subito.
    In una gabbia di quelle dimensioni possono ucciderla velocemente se fanno sul serio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Come potete leggere in un altra mia discussione I miei diamantini hanno fatto da poco il nido, il maschio con la femmina mon, ho visto che il maschio non si fa problemi a stare con l altra femmina,li ho visti che si "strofinavano la testa" la femmina mon (diciamo la moglie ^U^ ) non fa avvicinare la bruna nel nido, io credo che si accoppi anche con "l'amante" lei vorrebbe un nido perchè ho visto che quando metto la juta nel portajuta lei va ad accovacciarsi lì dentro, siccome (probabilmente) si accoppiano (non l ho visto accoppiarsi nemmeno con la MON)forse lei farà le uova e non avendo un nido le farà a terra (o nel portajuta) quindi posso mettere un altro nido?
     
    Top
    .
18 replies since 15/2/2023, 15:05   256 views
  Share  
.