Consigli

Uova DM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno, sabato 8 aprile la femmina di DM ha deposto il primo uovo , per un totale di 6.. stamattina ho trovato un uovo a terra rotto , quindi adesso sono 5 uova , cosa posso fare per capire se Sono buone?
    Poi noto il maschio sempre che va nel nido a disturbare la femmina come se vuole sempre sistemare il nido tira fili ecc, la femmina disturbata si alza un po’ spesso …solo in 2 occasioni ho visto il maschio covare, è normale ? Comunque l’uovo rotto era normale con il rosso tipo quello che usiamo per cucinare..
    Qualche consiglio?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Quando si dovrebbe schiudere il primo uovo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Solitamente cominciano la cova assidua dalla deposizione del terzo uovo, conta quindi 14 giorni circa per la schiusa
    La speratura io non la faccio, mi è bastato rompere un paio di uova e ho lasciato perdere
    Gli esperti dicono che l uovo se fecondo diventa bianco opaco ed il guscio ruvido, cmq se vuoi sperare dal quinto giorno dovresti vedere le venature all interno dell uovo (io usavo la torcia del telefono)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto, come sta andando? Sono avvenute le prime nascite?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Si sono nati 4 pulli , domani dovrebbe nascere il 5😍
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Se il comportamento del maschio persiste deve stare attento nel caso copre i pulli. Le consiglio anche di non dare frutta e verdura i primi giorni, e di fornire un buon pastoncino o in alternativa uovo sodo per imbeccare i pulli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perciò vi chiedo subito scusa se sto sbagliando tutto e sono nel posto sbagliato... Ho una piccola domanda... Ho acquistato una coppia di diamante mandarino in una gabbia bella spaziosa, i diamantini stanno bene.

    Ho già messo il pastoncino giallo e l'osso di seppia che divorano, hanno già fatto il nido molto certosino...

    Volevo sapere se potete darmi altri consigli sulla cura di questi splendidi volatili e soprattutto se il colore delle loro piume è normale o forse un po' più raro perché su internet non li trovo dello stesso colore...

    Il maschio ha molte tonalità di beige.
    La femmina è completamente nera.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Questa foto è stata scattata appena comprati infatti sono ancora nella gabbia in prestito
    Attached Image
    IMG-20230407-WA0028

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Gli esperti ti risponderanno con precisione ma il maschio direi che è un bruno.
    Una volta lessi sempre qua, di una mutazione tutta nera che è presente solo in Australia: se è quella hai della "fortuna" perché da tempo le esportazioni dall Australia dei diamantini sono vietate
    Questo se ho buona memoria...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Anche io non sono esperto ma credo che il maschio sia un mor forse anche bruno ma non sono sicuro del bruno, invece la femmina dovrebbe essere un charcoal essendo tutta nera o una eumo ma per sicurezza aspetta i più esperti :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Ok grazie mille ragazzi... Non so a chi chiedere perché essendo fortemente inesperto tutto quello che so o che faccio fino a ora viene da YouTube...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Carlentini (SR) Sicilia

    Status
    Offline
    Oggi ha deposto il primo uovo ma non sta sempre a covare... Lo cova per un 3 ore e poi esce a mangiare e bere e ritorna nel nido.
    Attached Image
    IMG-20230429-WA0023

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Adulto

    Group
    Member
    Posts
    302

    Status
    Offline
    Normale iniziano la cova assidua dopo il 3 uovo circa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ciao salvo, ho visto che hai fornito il cotone idrofilo per finire il nido, dovresti toglierlo perchè essendo formato da sottilissimi fili si può impigliare nelle zampe. Poi se non lo hai già fatto dovresti togliere il pastoncino e/o uovo sodo per tutta la durata della cova per poi ridarlo alla nascita dei pulli, va tolto perchè li stimola a riprodursi quindi ad abbandonare la cova e a deporre altre uova. Ricorda di lasciarli tranquillì, vai solo per controllare cibo e acqua e se stanno bene.
    Buona fortuna.
     
    Top
    .
78 replies since 15/4/2023, 12:20   894 views
  Share  
.