Miett

Diamantina malata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti...mi sono appena iscritta

    Avrei bisogno di capire se la mia nuova diamantina è malata....l ho comprata circa un mese fa in negozio...l ho vista un po' tutta spenacchiata e mi dispiaceva vederla così...quindi ho deciso di portarla a casa...ho già una coppia di diamantini...ma la nuova l ho messa in una gabbia sola x vedere un po' come andava...le piume sono cresciute...tranne in testa che faticano a crescere...ho provato a metterla dopo 2 settimane con la coppia che ho già...il maschio diciamo che l ha coperta subito...diciamo come x accoppiarsi...ma poco dopo ha iniziato a beccarla...o litigavano becco contro becco o lui le strappava le piume...quindi l ho rimessa sola nella sua gabbia....dopo una settimana ci ho riprovato ma la situazione era peggiorata xchè oltre al maschio anche la femmina se la prendeva con lei....non so se è vero..ma mi hanno detto che è probabile che loro riconoscono che è malata e quindi non la vogliono....secondo voi è vero?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    No.
    I DM non hanno particolari capacità di diagnosi.
    Sono animali sociali e gerarchici. Tu hai inserito in uno "stormo" di due esemplari un terzo esemplare. I primi due si sono sentiti in dovere di chiarire fin da subito chi è che comanda, che ha diritto di mangiare per primo e di dormire sui posatoi migliori. Anche il maschio che l'ha coperta subito lo ha fatto non con fini riproduttivi ma per chiarire che lui comanda.
    Certo il fatto che non sia in perfetta salute peggiora le cose, non essendo in perfetta forma fa più difficoltà a reagire, ma non la isolano perché è malata. In ogni caso non è una bella idea mettere 3 esemplari di sesso diverso nella stessa gabbia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ah ok....infatti ho pensato...più avanti di prendere un maschietto e metterlo con la nuova arrivata..la ringrazio x la risposta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Non è una bella idea neanche mettere due coppie in una gabbia troppo piccola.
    Meglio due gabbie se possibile da 55 cm almeno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    La gabbia che ho x la coppia è da 99 x47 x 36....mentre dove ho la diamantina da sola è da 60 x 50....non mi sembrano piccole come gabbie...magari mi sbaglio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,228
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Direi che vanno bene
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pullo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    😅😅😅😅 Evvivaaa...pensavo non andassero bene 😊😊😊....
     
    Top
    .
6 replies since 28/5/2023, 21:50   103 views
  Share  
.