IL FORUM DI MISTER MANDARINO

Posts written by Brike

  1. .
    Il cestino toglilo,non serve e occupa solo spazio.
  2. .
    Ciao adesso lascia sempre una spiga di panico a disposizione,sarà utile per portarli allo svezzamento.
    Il nido dovrai toglierlo per evitare che la coppia possa ripartire con un'altra covata,in quel caso potrebbero curare meno i novelli o addirittura attaccarli o abbandonarli.
    Magari aspetta qualche giorno prima di toglierlo,appena usciti i novelli sono ancora molto goffi e usano molto il nido per riposarsi e stare tranquilli.

    Il bagnetto toglilo,non solo perchè è un pericolo per i piccoli ma perchè è proprio sbagliato lasciarlo sempre.
    Sporcano l'acqua velocemente e poi la bevono,non è igienico, va lasciato solo per il tempo che gli serve per lavarsi.
  3. .
    Ti han fregato per bene :blink:
  4. .
    Bella,i pezzati son sempre belli
  5. .
    Ma infatti devi cambiarlo...insomma veder le coppie covare e crescere i pulli dovrebbe essere un'emozione,soprattutto per tua figlia, ma così è solo una delusione.
  6. .
    Sarà lui che le stressa troppo o addirittura le attacca?

    Ti serve un'incubatrice ma è veramente difficile farli crescere da appena nati, e poi le uova non vengono covate da ore ormai
  7. .
    Ciao è una grigia mascherato occhi neri,non so dirti l'età perchè non c'è una vera propria scienza per saperlo ma diciamo che non è una novella...è adulta.

    Quelle macchie scure si chiamano ipermelanismo, è uno squilibrio che fa ricrescere le piume con un anormale colore nero.
    Niente di preoccupante ma in genere si manifesta in esemplari in stato di stress,se l'hai appena presa è normale trovare questi esemplari nei negozi,con gabbie affollate e dieta povera, altrimenti devi capire cosa c'è che non va nella tua gestione.
    Tornerà normale con la muta delle piume,sempre se la causa sarà stata risolta.
  8. .
    Se è molto spiumata la devi dividere per forza e la covata è andata.
    Altrimenti togli il materiale che le copre e spera che tornino a covarle. Da quanti giorni avevano cominciato la cova?

    Se fosse una mia coppia farei riposare la femmina e ripartirei da zero con tutti gli accorgimenti,però io ormai ci ho fatto il callo a dover buttar via delle uova,ovviamente se dentro non c'è già il pullo in formazione,capisco che ad altri posso sembrare triste e quindi vedi tu che fare.

    Se non ci siete particolarmente affezionati chiedi ad un negozio se te lo prende e porta a casa un altro maschio,se ha sempre avuto questi comportamenti sarà sempre una lotta cercare di avere dei pulli.
  9. .
    Allora intanto se puoi dividi la femmina per farla riprendere.
    Il pastoncino non va dato durante la cova,è molto proteico e calorico, può essere la causa perchè rende i maschi iperattivi in un momento in cui dovrebbero starsene calmi.

    Spiumare e smuovere il nido è un vizio che hanno alcuni maschi e non sempre è risolvibile,nel senso che diventa come un vizio che hanno acquisito e non se lo toglieranno mai.

    In questi casi,dopo che hanno costruito il nido, lego dei pezzi di spago o ciuffetti di juta alle sbarre della gabbia.
    Il maschio passerà la giornata a tirare quelli, evitando di spiumare la femmina (si spera).
    Sarebbe utile anche usare fibra di cocco come materiale,la vendono a mazzi (no quella venduta in sacchetti) nei negozi specializzati oppure online, vanno tagliati a metà altrimenti le fibre sono troppo lunghe.
    Questo materiale crea un nido più solido e non si sfilaccia come la juta quando viene "manipolata" troppo.
    In alternativa puoi incastrare nel nido una di quelle coppetta di feltro che si usano coi canarini (metterò una foto sotto).

    Queste due "tecniche" servono ad evitare che il maschio smuova il nido,coprendo le uova e facendo abbandonare la covata.

    Una volta finito il nido il materiale in eccesso va tolto e se riesce a strappare la carta dal fondo devi usare una griglia o cambiare tipo di fondo,ad esempio usando sabbia specifica per i fondi.

    Prova con questi accorgimenti ma se non cambia l'unica soluzione è cambiare maschio,come ho detto alcuni sono così e c'è poco da fare.

    20210406-180328

    Questo è il metodo coppetta che ho usato con un maschio che aveva gli stessi comportamenti,come vedi i risultati si possono ottenere ma a volte il percorso è frustrante :wacko:
  10. .
    Un paio di domande per inquadrare meglio la situazione: che nido stai usando? Il maschio copre le uova distruggendo/smuovendo il nido già fatto o aggiunge materiale trovato in giro per la gabbia?
  11. .
    Meglio quello normale secondo me,ha più panico, deve essere il seme più presente nei misto per dm. Spesso si trovano misti con miglio come primo ingrediente ma i diamantini tendono a scartarlo.

    Il premium ha granuli di estruso vitaminizzati e grit, sinceramente tendo ad evitare queste aggiunte perchè le vitamine si degradano molto facilmente,anche se il sacchetto è chiuso. Meglio dare integratori piuttosto
  12. .
    Usciranno da soli intorno ai 20 giorni di vita
  13. .
    Lascialo finchè non saranno svezzati ma soprattutto in quel periodo dovrà sempre esserci la spiga di panico.

    Appena usciti saranno molto goffi e useranno ancora il nido per riposarsi,dopo qualche giorno saranno molto più abili a volare e ad usare i posatoi, a quel punto dovrai togliere il nido per evitare che la coppia deponga subito un'altra covata.
  14. .
    Aggiornamenti sulla situazione?
  15. .
    69847841-3-D47-41-E3-8-CCC-51-DDCE505-D03

    È una femmina
4705 replies since 5/8/2008
.