SECONDA COVA DIAMANTINI... NON RIUSCITA? AIUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Salve,
    dopo che la mia coppia di diamantini ha fatto la prima cova e non portata a termine, il maschio ha preso materiale per foderare nuovamente il nido ed ora sono alle prese con la seconda cova, poco dopo la prima.

    La femmina ha fatto altre 5 uova, una l'hanno subito rotta lasciandone 4.
    Continua a mangiare pastoncino quasi ininterrottamente e mi sono accorto che dopo pochi giorni dalla deposizione delle uova, fanno fatica a covare.

    Oggi ho notato che la femmina è in uno stato pietoso ed aprendo il nido mi sono accorto del motivo.

    Il maschio la spenna per riempire il nido se non trova materiale, ho visto anche un video che conferma questa tesi, il fatto è che per la seconda volta coprono le uova con materiale come se non volessero più covarle.

    Ora nel nido ho 4 uova e non so come comportarmi ma soprattutto non capisco il loro comportamento.

    Mi potete aiutare grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Un paio di domande per inquadrare meglio la situazione: che nido stai usando? Il maschio copre le uova distruggendo/smuovendo il nido già fatto o aggiunge materiale trovato in giro per la gabbia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Il nido è in legno con apertura sulla parte alta per controllare la situazione, il maschio aggiunge materiale, a volte strappa il foglio di giornale che metto sul fondo, ieri ha coperto le uova con le piume strappare sicuramente dalla femmina
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Allora intanto se puoi dividi la femmina per farla riprendere.
    Il pastoncino non va dato durante la cova,è molto proteico e calorico, può essere la causa perchè rende i maschi iperattivi in un momento in cui dovrebbero starsene calmi.

    Spiumare e smuovere il nido è un vizio che hanno alcuni maschi e non sempre è risolvibile,nel senso che diventa come un vizio che hanno acquisito e non se lo toglieranno mai.

    In questi casi,dopo che hanno costruito il nido, lego dei pezzi di spago o ciuffetti di juta alle sbarre della gabbia.
    Il maschio passerà la giornata a tirare quelli, evitando di spiumare la femmina (si spera).
    Sarebbe utile anche usare fibra di cocco come materiale,la vendono a mazzi (no quella venduta in sacchetti) nei negozi specializzati oppure online, vanno tagliati a metà altrimenti le fibre sono troppo lunghe.
    Questo materiale crea un nido più solido e non si sfilaccia come la juta quando viene "manipolata" troppo.
    In alternativa puoi incastrare nel nido una di quelle coppetta di feltro che si usano coi canarini (metterò una foto sotto).

    Queste due "tecniche" servono ad evitare che il maschio smuova il nido,coprendo le uova e facendo abbandonare la covata.

    Una volta finito il nido il materiale in eccesso va tolto e se riesce a strappare la carta dal fondo devi usare una griglia o cambiare tipo di fondo,ad esempio usando sabbia specifica per i fondi.

    Prova con questi accorgimenti ma se non cambia l'unica soluzione è cambiare maschio,come ho detto alcuni sono così e c'è poco da fare.

    20210406-180328

    Questo è il metodo coppetta che ho usato con un maschio che aveva gli stessi comportamenti,come vedi i risultati si possono ottenere ma a volte il percorso è frustrante :wacko:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli. Tieni conto che è la prima volta che ho dei volatili e principalmente li abbiamo presi perché mia figlia ama gli animali. Usavo già della sabbia in passato, tornerò ad utilizzare quella allora. Si il maschio che ho è un disgraziato faceva così anche con la femmina precedente ed infatti poi è morta.
    Se li divido chi coverà le uova? Quindi t'ho il materiale che ha messo il maschio coprendo le uova? In sostanza cosa faccio ora, cambio già materiale per il nido tipo la fibra di cocco di cui mi parli o aspetto la prossima volta. Grazie ancora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Se è molto spiumata la devi dividere per forza e la covata è andata.
    Altrimenti togli il materiale che le copre e spera che tornino a covarle. Da quanti giorni avevano cominciato la cova?

    Se fosse una mia coppia farei riposare la femmina e ripartirei da zero con tutti gli accorgimenti,però io ormai ci ho fatto il callo a dover buttar via delle uova,ovviamente se dentro non c'è già il pullo in formazione,capisco che ad altri posso sembrare triste e quindi vedi tu che fare.

    Se non ci siete particolarmente affezionati chiedi ad un negozio se te lo prende e porta a casa un altro maschio,se ha sempre avuto questi comportamenti sarà sempre una lotta cercare di avere dei pulli.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sono arrivato a casa ed ho trovato la femmina morta. La seconda.

    Il discorso è che ho sperato le uova ed uno barra due sembrano feconde, è presente l'embrione.

    Cosa faccio ora che non coverà piu? Incubatrice? O ci sono altri metod?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Sarà lui che le stressa troppo o addirittura le attacca?

    Ti serve un'incubatrice ma è veramente difficile farli crescere da appena nati, e poi le uova non vengono covate da ore ormai
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Non ne ho idea ma ti dico che è già la seconda ora mia figlia ne vuole prendere un altra ma sarà la stessa storia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,822
    Location
    Provincia VE

    Status
    Offline
    Ma infatti devi cambiarlo...insomma veder le coppie covare e crescere i pulli dovrebbe essere un'emozione,soprattutto per tua figlia, ma così è solo una delusione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Esatto, lo scopo.era proprio quello, far vedere il dono della vita,in più amiamo gli animali quindi sarebbe fantastico.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Hai un idea dell'età del maschio?
    Potrebbe essere ancora troppo giovane
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sinceramente no, me lo hanno regalato e non saprei proprio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    È molto difficile dare un giudizio senza "vedere" le condizioni in cui vivono, una gabbia di 50/60 cm 2 posatoi un nido confortevole mangime e acqua, osso di seppia sempre disponibile, un po' di frutta e verdura un paio di volte a settimana, il mazzetto di fili di spago e la spiga di panico come "antistress" e un po' di tranquillità dovrebbero essere condizioni buone per la buona riuscita della covata, purtroppo ci sono soggetti difficili e in quel caso o si cambiano come dice Brike oppure alle prime avvisaglie di aggressività vanno separati sperando che la sola femmina tiri su i pulli..

    Se ti va puoi fare 2 foto a gabbia e soggetto, magari riusciamo a darti un'idea più precisa, intanto come già suggerito da Brike questo è un soggetto che durante la deposizione e cova non deve mangiare pastoncino..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Grazie anche per la tua risposta. Il maschio non ha mai mangiato padroncino ma era solo la femmina mangiarlo. Il cibo e acqua è sempre disponibile anche la spiga la cambio appena la finiscono. Non sapevo dello spago quello non l'ho mai messo. Appena riesco vi mando qualche foto per farvi vedere. La gabbia l'ho cambiata ma sicuramente è ancora troppo piccola per problemi di spazio. La cosa principale è che all'interno non ho molto spazio dove riporre la gabbia
     
    Top
    .
22 replies since 2/3/2023, 18:59   171 views
  Share  
.