Novelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Divinic
     
    .

    User deleted


    Nel mese di giugno ho avuto 5 novelli, uno di questi è morto (aveva il sedere spiumato e l'ano sporco di sangue). Ora anche un altro ha lo stesso problema. Cosè? Non sarà mica qualcosa che può infettare anche gli altri diamantini. : image
     
    Top
    .
  2. Amon1
     
    .

    User deleted


    Le motivazioni possono essere molteplici.
    Si può ipotizzare facilmente che siano i genitori o gli stessi consanguinei a spiumarli, magari tra loro ce ne è uno che è particolarmente "vivace" .
    Se fossero stati gli acari o insetti innanzitutto non si sarebbero spiumati, al massimo un pò di sangue. Ma sono ancora nel nido ? Se si, hai controllato che non ci sia qualcosa all'interno che fa del male fisico ai novelli ? Perché è sempre lo stesso punto da quanto ho capito...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    Non saprei, però questa è la fine che hanno fatto non poche galline nel pollaio di mia suocera: eraNO le altre galline che si accanivano contro una gallina per motivi non chiari (forse era una gallina non dominante); iniziavano spiumandole e pizzicando la zona intorno all'ano, ma continuavano a beccare finché alla malcapitata non uscivano fuori le interiora :sick: :sick: :cry: :cry:

    Nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di simile (fatte le dovute differenze, naturalmente, tra galline e diamantini): nel caso delle galline (che comunque possiamo dire, al contrario dei diamantini, che hanno una forte tendenza ad essere onnivore: infatti, lasciate libere mangiano lumache, insetti, ucertole, ecc.) mi fu detto -non so se a ragione- che poteva trattarsi, forse, di qualche carenza alimentare; premesso che le galline ovaiole, se non ben nutrite, vanno incontro piuttosto facilmente a carenze alimentari (sono state selezionate per fare moltissime uova, e per fare questo hanno bisogno di una alimentazione varia, abbondante e proteica), potrebbe essere anche nel caso dei diamantini una carenza alimentare (anche se secondo me è più che altro un vizio). Comunque, ammesso - cosa di cui non siamo però sicuri- che siano altri diamantini a pizzicare i poveri malcapitati, dai loro per nutrirli buoni semini, pastoncino all'uovo di qualità, frutta e verdura, osso di seppia e grit??
     
    Top
    .
  4. Divinic
     
    .

    User deleted


    Hanno già di tutto come alimentazione, i novelli hanno circa 35 giorni, e trà i miei diamantini non è successo mai nulla del genere. I nidi sono stati tutti tolti quando loro sono usciti, quindi nessuna coppia in cova, boh forse qualche altra coppia li becca? :wacko: Proprio sull'ano? :wacko: L'altro è addirittura morto? :wacko:
     
    Top
    .
  5. gaston33
     
    .

    User deleted


    ciao, anche io ho avuto lo stesso problema, pero con un maschio adulto, senza piume e sanguinante in quella zona del corpo, per il resto ok. vivace, nn a lasciato di cantare, mangiare, faceva tutto, pero ho visto che la femina qualche volta lo beccava e anche lui stesso, purtroppo e morto e nn ho potutto fare nulla per lui. ho cercato informazione e nn ho trovato niente, sara qualche malattia?
     
    Top
    .
  6. dav18
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere che qualche tua coppia stia cercando di costruirsi il nido in qualche parte della voliera e non riesca a trovare materiale...
    gli spiumamenti dei novelli in voliera sono capitati anche a me e molte volte i piccoli vengono ridotti veramente male!
     
    Top
    .
  7. Divinic
     
    .

    User deleted


    ho beccato un fratelloe un altro maschio che lo beccavano proprio lì. Che faccio lo isolo. Il problema è che non sò se è già svezzato mangiucchia qualcosa da solo ma spesso chiede ancora le imbeccate ai genitori. Uff ha qualcosa più di un mese ma non ricordo di preciso quanto.
     
    Top
    .
  8. dav18
     
    .

    User deleted


    se ha passato il mese di età e se la situazione ti sembra diventata critica (per esempio vedi che il piccolo perde sangue), puoi provare a separarlo dai genitori!
    cerca di metterlo in una gabbia dove può trovare tutto facilmente sul fondo...acqua e misto sul fondo e moltissime spighe di panico!
     
    Top
    .
  9. gaston33
     
    .

    User deleted


    ciao, puo essere che sia stata beccata dalle zanzare?
     
    Top
    .
  10. dav18
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaston33 @ 16/7/2008, 13:55)
    ciao, puo essere che sia stata beccata dalle zanzare?

    una puntura di zanzara non penso possa spiumarlo in quella zona completamente! ;)

    adesso come sta il piccolo? ti sembra mangiare qualcosa di più da solo?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,330
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lutrom @ 12/7/2008, 11:20) 
    Non saprei, però questa è la fine che hanno fatto non poche galline nel pollaio di mia suocera: eraNO le altre galline che si accanivano contro una gallina per motivi non chiari (forse era una gallina non dominante); iniziavano spiumandole e pizzicando la zona intorno all'ano, ma continuavano a beccare finché alla malcapitata non uscivano fuori le interiora :sick: :sick: :cry: :cry:

    Nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di simile (fatte le dovute differenze, naturalmente, tra galline e diamantini): nel caso delle galline (che comunque possiamo dire, al contrario dei diamantini, che hanno una forte tendenza ad essere onnivore: infatti, lasciate libere mangiano lumache, insetti, ucertole, ecc.) mi fu detto -non so se a ragione- che poteva trattarsi, forse, di qualche carenza alimentare; premesso che le galline ovaiole, se non ben nutrite, vanno incontro piuttosto facilmente a carenze alimentari (sono state selezionate per fare moltissime uova, e per fare questo hanno bisogno di una alimentazione varia, abbondante e proteica), potrebbe essere anche nel caso dei diamantini una carenza alimentare (anche se secondo me è più che altro un vizio). Comunque, ammesso - cosa di cui non siamo però sicuri- che siano altri diamantini a pizzicare i poveri malcapitati, dai loro per nutrirli buoni semini, pastoncino all'uovo di qualità, frutta e verdura, osso di seppia e grit??

    Pordenone, carro armato colpisce allevamento galline...

    34647835_IMG_20200427_103013

    appuntata un'altra medaglia al petto del generale Figliuolo...
     
    Top
    .
10 replies since 12/7/2008, 10:53   915 views
  Share  
.