"Liberare" i diamantini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca321
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Parlando con un mio amico, si è venuta a creare una discussione riguardo la liberazione dei diamantini. Per liberazione intendo proprio aprire la gabbia e lasciarli fuggire.

    Ora però mi chiedevo, è possibile abituare alla libertà una coppia di diamantini? Il mio amico aveva pensato di aprire e tenere aperta la porticina della sua voliera così da permettere ai dm, in tutta tranquillità, di ispezionare l'esterno con la speranza che, all'interno della gabbia, non vi facciano più ritorno. Naturalmente il cibo verrà sempre fornito loro dapprima dentro la gabbia poi fuori(anche se con i passeri selvatici non durerà molto...). Voi che ne pensate? E' una idea da scartare, buttare e bruciare oppure si può fare?

    La parola ai posteri!
     
    Top
    .
  2. Poldo1980
     
    .

    User deleted


    Mi sa che gli uccellini liberati dalla gabbia non rimarrebbero nelle vicinanze e con ogni probabilità morirebbero di fame perchè non sarebbero in grado di procurarsi il cibo oppure sarebbero la facile preda di qualche gatto. Non la vedo una buona idea quella del tuo amico. :(

    Edited by Poldo1980 - 7/2/2011, 20:57
     
    Top
    .
  3. luca321
     
    .

    User deleted


    Ho provato a convincerlo ma è duro di testa!! Comunque grazie del tuo intervento =)
     
    Top
    .
  4. alezzandro86
     
    .

    User deleted


    è una gran cavolata, li condannerebbe a morte certa poichè non sono abituati a quella vita...faglieli dare a qualcuno che può tenerne cura.
     
    Top
    .
  5. luca321
     
    .

    User deleted


    Nono tranquillo, li prendo io e li tengo io insieme agli altri magari
     
    Top
    .
  6. temis101
     
    .

    User deleted


    Quand'ero piccolo anche io avevo questa strana fantasia, volevo riempire il mio giardino di DM, mio nonno mi fece questo esempio (è molto zen!):
    "Prendi una foglia e appoggiala sulla corrente di un fiume, se torna a riva hai la possibilità che l'uccellino torni altrimenti resterai con la curiosità di dove sarà andato!"
     
    Top
    .
  7. alezzandro86
     
    .

    User deleted


    Molto, molto zen!
     
    Top
    .
  8. askerix
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro è vietato liberare animali non originari delle nostre zone. Potrebbero entrare in competizione (se sopravvivessero) con le specie autoctone e limitarne la sopravvivenza.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    art director junior

    Group
    Member
    Posts
    2,290
    Location
    Porto Pesaro

    Status
    Offline
    Personalmente liberare un animale nato e cresciuto in gabbia lo equiparo a un maltrattamento, considerati i rischi e i pericoli che l'ambiente esterno presenta.
    Ovvio che questi diamantini potrebbero anche ambientarsi benissimo e sopravvivere ai gatti del vicinato e all'inverno, ciò non toglie che sono comunque specie estranee all'ecosistema italiano, e che quindi dovrebbero restare dove sono, in cattività. Sta a noi cercare di farli vivere al meglio anche "dietro le sbarre", offrendo loro un ambiente salubre e il maggior spazio possibile. Ma l'esterno, le campagne, lasciamole ai nostri passeri, scriccioli, rondini, codirossi, merli, eccetera...

    Giusto per fare un esempio di "liberazione" finito male, vi invito a leggere questo articolo:
    www.ecoblog.it/post/808/la-guerra-degli-scoiattoli
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    L'argomento è stuzzicante, ma direi che la risposta è univoca.
    No, non è il caso di liberare i diamantini.

    I DM sono sicuramente da considerare come elementi "alieni" al nostro ambiente. Di conseguenza il loro inserimento all'interno dello stesso non può avere che conseguenze negative per loro o per l'ambiente in cui si verrebbero a trovare (nel breve o nel lungo termine... si pensi al pesce siluro, ai cinghiali spagnoli, alle nutrie...solo per restare in Italia o ai conigli in Australia).

    Per i DM direi che la peggio l'avrebbero sicuramente loro: considerata la diffusione è logico pensare che gli esemplari fuggiti accidentalmente negli anni siano stati parecchi. In Italia però non ne vengono segnalate "colonie" in libertà, al contrario di altre specie quali i parrocchetti e le cocorite. E' evidente quindi che i diamanti non sono in grado di adattarsi alle condizioni (pressione predatoria, concorrenza con altri volatili per le medesime fonti di cibo) che andrebbero a trovare fuori dalla gabbia.

     
    Top
    .
  11. chaomark80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Italia però non ne vengono segnalate "colonie" in libertà, al contrario di altre specie quali i parrocchetti e le cocorite.

    sapevo dei parrocchetti, ma che ci siano colonie di cocorite dalle nostre parti lo ignoravo. scusa Vitellio Tonnatus sai anche dove sono state avvistate?
     
    Top
    .
  12. Dario1978
     
    .

    User deleted


    Ti faccio un esempio anche io:
    Sai quanti diamantini ci sono in Italia nelle gabbiette della gente? Milioni..
    Sai a quanti capita che ogni tanto scappino?(a chi non è mai capitato)? A Tutti...
    Quanti ne vedi in giro? Nessuno..

    Se sopravvivessero...non avremmo più diamantini che passerotti nelle nostre città?
    ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chaomark80 @ 10/2/2011, 01:57) 
    CITAZIONE
    In Italia però non ne vengono segnalate "colonie" in libertà, al contrario di altre specie quali i parrocchetti e le cocorite.

    sapevo dei parrocchetti, ma che ci siano colonie di cocorite dalle nostre parti lo ignoravo. scusa Vitellio Tonnatus sai anche dove sono state avvistate?

    Ho letto qualcosa di colonie all'idroscalo di Milano e sul lungomare di Napoli ma non so aggiungere nulla sulla loro storia.
     
    Top
    .
  14. alezzandro86
     
    .

    User deleted


    a napoli sul lungomare c'è anche una mia cocorita bianca(scappò a causa del mio gatto)...c'è una bella colonia.
    le cocorite in confronto ai DM sanno difendersi meglio a causa dei loro becchi e mangiano di tutto proprio come i colombi.
     
    Top
    .
  15. tsqcv
     
    .

    User deleted


    Si, esatto, come ti hanno già detto andrebbero incontro a morte certa. E nel caso in cui invece ce la facessero a sopravvivere sbilancerebbero il nostro ecosistema, come qualcuno ha giustamente sottolineato.
    Ciao
    elena

    Edited by tsqcv - 10/2/2011, 15:29
     
    Top
    .
23 replies since 7/2/2011, 19:16   2668 views
  Share  
.