"Liberare" i diamantini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chaomark80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho letto qualcosa di colonie all'idroscalo di Milano e sul lungomare di Napoli ma non so aggiungere nulla sulla loro storia.

    CITAZIONE
    a napoli sul lungomare c'è anche una mia cocorita bianca(scappò a causa del mio gatto)...c'è una bella colonia.
    le cocorite in confronto ai DM sanno difendersi meglio a causa dei loro becchi e mangiano di tutto proprio come i colombi.

    grazie x le risposte! credevo non fossero in grado di sopravvivere in Italia. un mio amico una volta ha visto una cocorita da solo nei pressi di un fiume, ma avevo dato per scontato che fosse fuggita da poco tempo. mi rendo conto che una nuova specie sconvolgerebbe il delicato equilibrio dell'ecosistema, ma confesso che mi piacerebbe incontrare una piccola colonia di cocorite o di diamantini che vaga per la campagna...

    sia chiaro, non libererei mai un soggetto volontariamente!
     
    Top
    .
  2. askerix
     
    .

    User deleted


    Sì, ma potresti non incontrare più una colonia di uccelli nostrani che sono stati eliminati da una specie tropicale...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Amministratore
    Posts
    24,254
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Per come ho conosciuto io il D.mandarino, secondo me, se fosse liberato avrebbe pochissime probabilità di sopravvivere in quanto ha un metabolismo molto veloce e non si adatta a mangiare altro che i suoi semi. In natura non farebbe in tempo a trovare qualcosa di commestibile, muorirebbe prima!
    Quello che avete scritto sul liberare esotici è tutto giustissimo, non vorrei però che passasse il concetto che invece si possa liberare volontariamente dei nostrani. NON lo fate in nessun caso, lasciate fare il ripopolamento a chi di competenza. E questo dice infatti anche la legge.
     
    Top
    .
  4. luca321
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti per le esaustive risposte! =) In effetti è vero,negli anni ne saranno scappati a milioni e se non se ne vedono in giro è perchè non riescono ad adattarsi all'ambiente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Per restare in tema di impatto di animali "alieni" segnalo il seguente articolo

    http://www.nationalgeographic.it/natura/20...1/?ref=HRESS-17

    Chi lo avrebbe detto che le tartarughine con le guance rosse, vere star dei negozi di animali, sono diventate un problema!
     
    Top
    .
  6. ciao3
     
    .

    User deleted


    Qui a Campo in provincia di Pisa c'è una numerosissima colonia di Dm
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciao3 @ 26/11/2020, 10:51) 
    Qui a Campo in provincia di Pisa c'è una numerosissima colonia di Dm

    E non è una cosa positiva per l'ambiente.
    Sarebbe interessante osservarli però e vedere come si comportano in natura
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,896
    Location
    provincia di frosinone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giancarlo Mariani @ 26/11/2020, 11:30) 
    CITAZIONE (ciao3 @ 26/11/2020, 10:51) 
    Qui a Campo in provincia di Pisa c'è una numerosissima colonia di Dm

    E non è una cosa positiva per l'ambiente.
    Sarebbe interessante osservarli però e vedere come si comportano in natura

    Condivido tutto, Giancarlo!
    Questo degli animali non originari delle nostre zone che si stanno adattando a vivere qui da noi in libertà, come i mandarini, è un tema che mi appassiona molto: per esempio sarebbe molto interessante vedere la diversità tra le abitudini che questi animali acquisiscono in libertà qui da noi e le abitudini che avevano nelle loro terre di origine (interessante sarebbe cioè un documentario alla Quark per intenderci...).

    Comunque che i mandarini si sarebbero adattati a vivere in libertà qui da noi era immaginabile: se non a selezione spinta, sono animali molto rustici e resistenti, spartani nell'alimentazione, quindi si adattano molto facilmente...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Member
    Posts
    970
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Scusate ci sono prove o articoli su queste "colonie" di diamanti mandarino a Pisa??
    Non ne ho mai sentito nulla, e anche a livello personale ho visto ondulati, canarini, usignoli esotici, parrocchetti e perfino cacatua ( lavorando all'aperto e spesso tra le chiome degli alberi ho un posto d'osservazione privilegiato) ma mai diamantini..
     
    Top
    .
23 replies since 7/2/2011, 19:16   2668 views
  Share  
.