guscio d' uovo

!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Mori

    Status
    Offline
    Volevo chiedere se il guscio dell' uovo da calcio ai diamantini...
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Raffypappy
     
    .

    User deleted


    Si, il guscio d' uovo è una piccola fonte di calcio.
    ricorda di cuocere il guscio nel acqua bollente in modo da starilizzarlo perché il guscio d uovo se non lo sterilizzi puó trasmettere delle malattie.
    L uovo glielo puoi dare anche sodo compreso di bianco e rosso lo rompi tutto una volta cotto per bene in modo da fare
    Un piccolo pastorcchio.
    Ricorda di non esagerare con l uovo perchè comunque per l oro è un alimento abbastanza grasso quindi una volta ogni tanto puoi somministrare mezzo uovo.

    Peró per quanto riguarda fonti di calcio le migliori possono essere il sesamo che è il seme più ricco di calcio ottimo da somministrare nel periodo di riproduzione e di cova e l osso di seppia che per l oro è un ottimo anti-stress e aiuta nel affilare e limare il becco.
    L osso di seppia a differenza dell uovo lo si puó somministrare sempre.
     
    Top
    .
  3. hybris95
     
    .

    User deleted


    Beh....io sapevo che il guscio dell uovo non é digeribile e puor fare venire un tappo nell intestino nei diamantini.......infatti io do solo il rosso una volta ogni 2 settimane
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nidiaceo

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Mori

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte
     
    Top
    .
  5. Beppe1210
     
    .

    User deleted


    95 il guscio tritato si puo dare e non crea nessun tipo di problema non mi risulta quello che hai scritto io hai miei dm do sia il giallo sia il bianco e sia il guascio e e rigrazioando dio stanno na bomba ma successo niente di quello che hai detto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hybris95 @ 14/2/2016, 22:49) 
    Beh....io sapevo che il guscio dell uovo non é digeribile e puor fare venire un tappo nell intestino nei diamantini.......infatti io do solo il rosso una volta ogni 2 settimane

    Concordo con Beppe

    Il guscio tritato è un integrazione di calcio. Io fornisco pastone fatto da me con tutto l'uovo sodo tritato, anche il guscio. Mai avuto problemi. I pezzi più grossi vengono scartati.
    Il pastone all'uovo o l'uovo sodo va fornito una volta a settimana e non solo il tuorlo ma anche l'albume.
    Per incrementare il valore proteico del pastone, ora che ci sono i pulli, io metto anche un po' di albume in polvere.
     
    Top
    .
  7. Beppe1210
     
    .

    User deleted


    Io lo metto sempre e sincero mi trovo bene e non ha mai dato un problema :D
     
    Top
    .
  8. hybris95
     
    .

    User deleted


    OK ok non era precisato se fosse tritato o no......comunque io non ho mai dato né il bianco né il guscio
    Ognuno si trova bene col suo modo

    PS
    I miei diamantini hanno quasi 8 anni e stanno benissimo cosí, uno di loro é quello nel profilo ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Campione di razza

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,230
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hybris95 @ 15/2/2016, 19:04) 
    OK ok non era precisato se fosse tritato o no......comunque io non ho mai dato né il bianco né il guscio
    Ognuno si trova bene col suo modo
    .............

    Assolutamente d'accordo. Occorreva però precisare che il guscio d'uovo non è pericoloso
     
    Top
    .
  10. Paola Essen
     
    .

    User deleted


    Sapendo che è una fonte di calcio non indifferente e per sommo scrupolo, io l'ho sempre tritato finemente. E comunque, quando non avevo tempo, mettevo nella ciotolina sul fondo gabbia mezzo uovo intero sodo (guscio, tuorlo e albume) e la sera era quasi finito tutto! Anche il guscio! Loro si regolano da soli e mangiano quel che vogliono mangiare nelle porzioni a loro gradite! :rolleyes:

    Per il grit, navigando in rete e su riviste specializzate, ho trovato pareri contrastanti, con possibilità di blocchi intestinali sui canarini, però, non sui DM. E comunque alcuni veterinari lo sconsigliavano, sempre per scrupolo, anche per i DM. Personalmente, sempre per scrupolo, non lo somministravo più, ma nel periodo di tempo che l'hanno assunto, i miei DM lo mangiavano e non ho riscontrato alcun problema. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uovo

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei un'informazione: il guscio d'uovo va dato SOLO in periodo di riproduzione? Inoltre chiedo: cosa poter fare se la mia diamantina è una produttrice seriale di uova? 12 uova in 12 giorni. So che non va bene perché fare così tante uova può creare deflessione del calcio nella diamantina.. grazie!
     
    Top
    .
10 replies since 14/2/2016, 22:31   1852 views
  Share  
.